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Agilis non "camping": pro e contro

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fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 21/08/2014 alle: 13:22:49
Le agilis camping se non sbaglio domo M+S e sembrano andare per la maggiore. Sempre se non sbaglio le agilis normali sono estive e da trazione leggera,,, ma la domanda è: Ai fini della sicurezza in condizioni normali, ossia non neve fango erba ect..., cosa cambia? O meglio...possono essere montate su un camper o sono adatte solo ai furgoni? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
Grinza
Grinza
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16/02/2006 49373
Inserito il 21/08/2014 alle: 13:26:50
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014  13:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le misure che ho messo nel mio camper non hanno gomme CP (camping) ma solo C (carico) I difetti non lo so ma il pregio è il confort, con le CP le gomme vanno gonfiate a 5-5,5 ATM le gomme C invece a 4,2-4,6 ATM. L'indice di carico e velocità è lo stesso Io ho le M+S che uso solo d'inverno perchè l'indice di velocità è inferiore e sono ammesse solo d'inverno mentre le altre le uso d'estate. Le ho messe a Maggio e sinceramente mi trovo bene. In teoria le gomme CP nascono per evitare l'ovalizzazione dei camper che stanno molto fermi ma io ogni settimana o esco o vado a fare un giro (come dico io porto fuori il cane) giusto per muovere le gomme. --------------------------------------------------------------------------
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 21/08/2014 alle: 13:53:55
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/08/2014  13:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok, ho capito. Io comunque specifico che mi riferisco ad agilis C e con indice 109 107 S che è maggiore del Q riportato sul libretto. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
salito
salito
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21/03/2009 19046
Inserito il 21/08/2014 alle: 14:32:39
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014  13:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . se tu hai sul libretto 109/...Q vuol dire che se monti le A.Camping m+s 109/...Q le puoi tenere tutto l anno le camping le danno specifiche per icamper adate per evitare ovalizazione se tu vuoi puoi montare qualsiasi altro pneumatico con valori uguali o superiori a 109/...Q
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 21/08/2014 alle: 18:34:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/08/2014  14:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi la differenza è che le camping sono cp ossia anti ovalizzazione e anche m+s, mentre le agilis solo c.per il resto dovrebbero essere uguali. ? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 21/08/2014 alle: 21:53:14
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014  18:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fumo Da quanto chiedi deduco che dovresti avere un mezzo su Daily, o sbaglio? Io non ho montato le camping, ma le ho valutate "a terra" comparandole con le Agilis normali (C). Non ho avuto dubbi: mai le camping. Una carcassa troppo dura. Il fatto che siano M*S non le rende delle vere invernali e non rappresenta una reale soluzione invernale. Il problema dell'ovalizzazione (non l'unica caratteristica che le differenzia) si risolve mettendo in moto il mezzo con frequenza bi-trisettinale. Queste le mie opinioni. Quelle che opinioni non sono, invece, e che Michelin raccomanda di non impiegare le "camping" sui gemellati. Ma purtroppo lo fa solo a voce rispondendo al servizio clienti e informando gli installatori della propria rete (quindi non tutti) nei corsi. Sarebbe meglio che lo scrivesse nella documentazione tecnica. Plinio
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 21/08/2014 alle: 22:06:43
[quote]Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/08/2014  21:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote no ho un ducato. Il fatto è che parecchi gommisti senza secondi fini mi hanno detto che le m+s in generale non sono né carne ne pesce e dal momento che io utilizzo il camper maggiormente nel periodo caldo ,le estive cioè le agilis normali C , non le camping,sono meglio. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 21/08/2014 alle: 22:15:09
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014  22:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz. deduzione sbagliata [:I][:I][:)] La penso come i gommisti da te interpellati. Plinio
salito
salito
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21/03/2009 19046
Inserito il 22/08/2014 alle: 04:45:08
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014  22:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. la m+s sulle camping praticamente è solo una comodità,nel tuo caso,di avere solo burocraticamente di essere in regola nella stagione invernale lo conferma anche la Mich. Mettendo le camping nel catalogo "pneumatici estivi" mentre nella sezione "invernali trovi altre coperture che hanno altro disegno battistrada e altre mescole. . se ti preoccupa il consumo chilometrico della gomma...dormi tranquillo sotto ai camper le gomme scoppiano per anzianità e non per usura battistrada hai letto di quanti che hanno cambiato le gomme del camper perché liscie ? l unico commerciante che ha più probalita di essere disinteressato è quello che non ha nulla in magazzino e vende solo su ordinazione

Modificato da salito il 22/08/2014 alle 04:51:18
claudik
claudik
21/02/2014 1558
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:26:06
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/08/2014  21:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché le camping non vanno sui gemellati?
100176
100176
16/12/2013 1822
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:32:46
A me questa storia delle gomme marcate camping mi sa molto di operazione commerciale, sulle gomme fa fede indice di carico e di velocita', non capisco dove sia la differenza . cris
salito
salito
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21/03/2009 19046
Inserito il 23/08/2014 alle: 04:02:02
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/08/2014  23:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .certo che fi una operazione commerciale...ti sei perso l epoca dei primi camper sui furgoni e delle loro gomme degli anni 70... se la Michelin non ci avesse pensato oggi i camper sarebbero tutti e solo i furgonati come lo è da sempre il VW Vestfalia ancora oggi altro che le mini vilette delle barby attuali da 2,35 x7,79... ho fatto un piccolo amarcord in altro post https://forum.camperonline.it/P...
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 23/08/2014 alle: 08:51:11
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/08/2014  23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo dico io. Lo dice Michelin. Più precisamente è la risposta che si è sentito dare un utente di COL quando ha lamentato l'eccessiva durezza dopo il cambio. Risposta: "non doveva montarle". In ogni caso ad un gemellato non servono le pressioni di gonfiaggio dei "4 gomme" e le camping sembrano avere un range di pressioni ristretto verso l'alto; ma questa è solo una mia deduzione. Quello di sui sono sicuro avendole paragonate alle commerciali, è che sono un cerchio di ferro con la gomma intorno e io non l'ho voluto. Sono preferenze personali, ovvio, non vanno prese per oro colato. Comunque sia il prossimo anno le cambio e non metto le camping e forse neanche Michelin. Ho una gran voglia di provare le Pirelli. Plinio
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 23/08/2014 alle: 10:39:39
sono d'accordo con te. Se i dati tecnici di un pneumatico sono uguali o superiori a quelli riportati sul libretto.qualsiasi gomma va bene. quote]Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/08/2014  23:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
paolof
paolof
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28/12/2008 15124
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:43:39
La differenza sta nel fatto che la struttura della carcassa delle Camping è differente pur avendo la stessa base di cinture. I vantaggi principali sono: - non ovalizzazione durante i fermi prolungati. - sopporta temporanei sovraccarichi anche causati dai violenti e brevi trasferimenti di carico durante la marcia - fianchi rinforzati per resistere agli urti Svantaggio principale: - eccessiva rigidità e perdita di comfort
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/08/2014  23:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 23/08/2014 alle: 12:45:10
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/08/2014  11:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami non voglio mettere in dubbio le tue osservazioni ma sarebbe utile che tu pubblichi la fonte delle tue info che non ho trovato neppure sul sito michelin a parte la sigla CP e M +S.. vorrei sapere perché sul sito scrivono specifiche per camper senza indicarne i motivi, L unica cosa che ho trovato, ,sempresul sito ufficiale casa madre, è cge le agilis normali 109 S, e sottolineo 109, sono adatte a trasporto leggero MTT maggiore di 2.8t. Il termine trasporto leggero mi lascia un po perplesso, MTT non so cosa signica, ma 109 però è indiscutibile[:)] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
salito
salito
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21/03/2009 19046
Inserito il 23/08/2014 alle: 12:58:24
. . ma sarebbe ora che tu mettesi anche la misura, non sono eguali per i motivi che ti sono stati elencati che sono più di uno (scusate ma mi chiamano a tavola buon pranzo
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 23/08/2014 alle: 13:22:12
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  12:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MTT significa "massa totale a terra". Altra differenza dalle normali, è che le camping hanno un trattamento di vulcanizzazione dei fianchi specifico. Letto da nessuna parte, ma dettomi dal servizio clienti al telefono. Sulla comunicazione sono d'accordo che potrebbero fare di meglio. Plinio
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 23/08/2014 alle: 13:38:27
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2014  12:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la misura sono 215 70 15 c 109q sul lbretto. A me hanno proposto le 109 s che non sono camping ma agilis estive..ho visto molti camper montarle Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 23/08/2014 alle: 13:40:20
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/08/2014  13:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e quindi cosa ne pensi? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
paolof
paolof
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28/12/2008 15124
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:21:19
Scusa la presunzione ma la fonte sono io e il mio bagaglio professionale. Trasporto leggero (LT=light truck) è riferito sostanzialmente alle gomme per furgoni. Trasporto pesante (heavy truck) ai camion
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  12:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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