quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014 13:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le misure che ho messo nel mio camper non hanno gomme CP (camping) ma solo C (carico) I difetti non lo so ma il pregio è il confort, con le CP le gomme vanno gonfiate a 5-5,5 ATM le gomme C invece a 4,2-4,6 ATM. L'indice di carico e velocità è lo stesso Io ho le M+S che uso solo d'inverno perchè l'indice di velocità è inferiore e sono ammesse solo d'inverno mentre le altre le uso d'estate. Le ho messe a Maggio e sinceramente mi trovo bene. In teoria le gomme CP nascono per evitare l'ovalizzazione dei camper che stanno molto fermi ma io ogni settimana o esco o vado a fare un giro (come dico io porto fuori il cane) giusto per muovere le gomme. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/08/2014 13:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok, ho capito. Io comunque specifico che mi riferisco ad agilis C e con indice 109 107 S che è maggiore del Q riportato sul libretto. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014 13:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . se tu hai sul libretto 109/...Q vuol dire che se monti le A.Camping m+s 109/...Q le puoi tenere tutto l anno le camping le danno specifiche per icamper adate per evitare ovalizazione se tu vuoi puoi montare qualsiasi altro pneumatico con valori uguali o superiori a 109/...Q
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/08/2014 14:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi la differenza è che le camping sono cp ossia anti ovalizzazione e anche m+s, mentre le agilis solo c.per il resto dovrebbero essere uguali. ? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014 18:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fumo Da quanto chiedi deduco che dovresti avere un mezzo su Daily, o sbaglio? Io non ho montato le camping, ma le ho valutate "a terra" comparandole con le Agilis normali (C). Non ho avuto dubbi: mai le camping. Una carcassa troppo dura. Il fatto che siano M*S non le rende delle vere invernali e non rappresenta una reale soluzione invernale. Il problema dell'ovalizzazione (non l'unica caratteristica che le differenzia) si risolve mettendo in moto il mezzo con frequenza bi-trisettinale. Queste le mie opinioni. Quelle che opinioni non sono, invece, e che Michelin raccomanda di non impiegare le "camping" sui gemellati. Ma purtroppo lo fa solo a voce rispondendo al servizio clienti e informando gli installatori della propria rete (quindi non tutti) nei corsi. Sarebbe meglio che lo scrivesse nella documentazione tecnica. Plinio
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014 22:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz. deduzione sbagliata [:I][:I][:)] La penso come i gommisti da te interpellati. Plinio
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/08/2014 22:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .. la m+s sulle camping praticamente è solo una comodità,nel tuo caso,di avere solo burocraticamente di essere in regola nella stagione invernale lo conferma anche la Mich. Mettendo le camping nel catalogo "pneumatici estivi" mentre nella sezione "invernali trovi altre coperture che hanno altro disegno battistrada e altre mescole. . se ti preoccupa il consumo chilometrico della gomma...dormi tranquillo sotto ai camper le gomme scoppiano per anzianità e non per usura battistrada hai letto di quanti che hanno cambiato le gomme del camper perché liscie ? l unico commerciante che ha più probalita di essere disinteressato è quello che non ha nulla in magazzino e vende solo su ordinazione
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/08/2014 21:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché le camping non vanno sui gemellati?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/08/2014 23:32:46 (>. . .certo che fi una operazione commerciale...ti sei perso l epoca dei primi camper sui furgoni e delle loro gomme degli anni 70... se la Michelin non ci avesse pensato oggi i camper sarebbero tutti e solo i furgonati come lo è da sempre il VW Vestfalia ancora oggi altro che le mini vilette delle barby attuali da 2,35 x7,79... ho fatto un piccolo amarcord in altro postVisualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/P...
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/08/2014 23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo dico io. Lo dice Michelin. Più precisamente è la risposta che si è sentito dare un utente di COL quando ha lamentato l'eccessiva durezza dopo il cambio. Risposta: "non doveva montarle". In ogni caso ad un gemellato non servono le pressioni di gonfiaggio dei "4 gomme" e le camping sembrano avere un range di pressioni ristretto verso l'alto; ma questa è solo una mia deduzione. Quello di sui sono sicuro avendole paragonate alle commerciali, è che sono un cerchio di ferro con la gomma intorno e io non l'ho voluto. Sono preferenze personali, ovvio, non vanno prese per oro colato. Comunque sia il prossimo anno le cambio e non metto le camping e forse neanche Michelin. Ho una gran voglia di provare le Pirelli. Plinio
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/08/2014 23:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/08/2014 11:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami non voglio mettere in dubbio le tue osservazioni ma sarebbe utile che tu pubblichi la fonte delle tue info che non ho trovato neppure sul sito michelin a parte la sigla CP e M +S.. vorrei sapere perché sul sito scrivono specifiche per camper senza indicarne i motivi, L unica cosa che ho trovato, ,sempresul sito ufficiale casa madre, è cge le agilis normali 109 S, e sottolineo 109, sono adatte a trasporto leggero MTT maggiore di 2.8t. Il termine trasporto leggero mi lascia un po perplesso, MTT non so cosa signica, ma 109 però è indiscutibile[:)] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014 12:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MTT significa "massa totale a terra". Altra differenza dalle normali, è che le camping hanno un trattamento di vulcanizzazione dei fianchi specifico. Letto da nessuna parte, ma dettomi dal servizio clienti al telefono. Sulla comunicazione sono d'accordo che potrebbero fare di meglio. Plinio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2014 12:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la misura sono 215 70 15 c 109q sul lbretto. A me hanno proposto le 109 s che non sono camping ma agilis estive..ho visto molti camper montarle Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/08/2014 13:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e quindi cosa ne pensi? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014 12:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>