CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Aiuto!! Calo improvviso prestazioni.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:44:01
Ciao a Tutti. Avrei bisogno del Vostro aiuto. Il mio sprinter 316 cdi ieri ha avuto un improvviso calo delle prestazioni: come se il turbo non entrasse in funzione! , e non so a cosa attribuirne la causa. La centralina controllo motore è stata appena sostituita in Francia da un concessionario ufficiale Mercedes così come tutti i filtri. Il mezzo ha 24.000 Km e dovrebbe essere coperto da garanzia del concessionario o della sua assicurazione ( sottolineo : dovrebbe!). Qualcuno di voi è in grado di darmi delle indicazioni su cosa dovrei fare? La centralina ha una memoria dove mi dice quali sono state le anomalie pregresse? Il problema è che il difetto non è costante e non lo fa tutte le volte. Ieri per esempio ho dovuto fare tutta la salita del monte bianco senza l'ausilio del turbo; arrivato a Torino ho spento il mezzo per una sosta: quando l'ho riacceso funzionava correttamente ed aveva una gran ripresa. Help!!
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1446
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:59:49
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 06/06/2011  11:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,non superavi i 2000 giri? o i 70/80 km/h ?... molto probabilmente e' entrata in protezione la centralina. Per resettarla ,normalmente,basta spegnere il motore poi una volta riaccceso dovrebbe tornare tutto apposto. Ma dovresti trovare la causa,a me lo faceva perche' avevo rotto la turbina... Robi
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 06/06/2011 alle: 15:20:02
Grazie Robi Ho appuntamento domani dal meccanico del concessionario e gli farò vedere la tua risposta: chissà che non gli sia d'aiuto! Ciao Luca
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2011 alle: 16:34:19
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 06/06/2011  15:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A un mio amico col furgone è capitata la stessa cosa, era una specie di valvola che sta sul collettore di aspirazione, proprio sul davanti, alla quale arriva il manicotto dell'aria mandata dalla turbina, in pratica quella valvola che da quanto ho capito manda anche un impulso alla centralina , non apriva o non apriva del tutto. Lui l'ha sostituita ed è tornato tutto OK, costo della sola valvola circa 200 euro.[;)]
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1446
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:44:19
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/06/2011  16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti questa puo' essere un'altra possibile causa. Il problema sta' nel capire. A esempio nel mio caso,prima di smontare la turbina e verificare che era andata,avevano provato a controllare lo scorrimento dell'asta che comanda,se non sbaglio...se dico cavolate correggetemi perche' non sono espertissimo, l'apertura e la chiusura di quella valvola che regola l'aria in ingresso alla turbina...nel mio caso purtroppo era tutto apposto...sì purtroppo,perche' a quanto mi avevano spiegato se quest'asta scorreva male,la maggior parte delle volte significava che c'erano dell'e incrostazioni di gas di scarico,dentro la chiocciola della turbina e che bastava pulire e tutto tornava a posto. Queste incrostazioni si formano per il poco uso...nel senso che usando il camper una volta ogni 3 mesi( per dire,il tempo detto e' indicativo) ti dia questo tipo di problema. Comunque questo difetto conosciuto su questi mezzi... e non solo su questi. Poi ci sono anche i sensori. Per l'errore se ti hanno cambiato la centralina dubito che ci sia rimasto qualcosa degli errori di prima del cambio...sicuramente ci saranno quelli che hai appena avuto. Eventualmente puoi sempre chiedere alla concessionaria francese che ti ha fatto il lavoro se hanno una copia,dovrebbero averla,egli errori che ti dava. Auguri e facci sapere qual'era il problema Robi
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:53:58
Grazie Robi Sicuramente domani farò presenti queste tue preziose esperienze e spero che ci aiutino a capire qual è l'origine del guasto. Vi farò sapere al più presto! Ciao Luca
memar99
memar99
01/11/2006 989
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:59:50
VALVOLA EGR.....[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:07:23
quote:Risposta al messaggio di memar99 inserito in data 06/06/2011  18:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioe?
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 06/06/2011 alle: 21:21:31
meno male dico non sono il solo ad avere questo problema lo faccio notare a mia moglie cosi' la pianta di lamentarsi, lei mi risponde ******o non vedi che si parla di motori?peccato...[:D][V]

Modificato da mimmoforlizzi il 06/06/2011 alle 21:22:19
costacamper
costacamper
22/07/2006 398
Inserito il 07/06/2011 alle: 08:54:41
anche per il camper di mio cognato mercedes 316 cdi, anno 2002, a 2200 giri, cica un sibilo continuo e calo di prestazioni ...cos'e' lA TURBINA? GRAZIE
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:26:17
Salve a tutti Sono appena tornato dal concessionario e poi dal meccanico. Per prudenza e , per guadagnare tempo, gli ho fatto leggere i Vostri post, che lui ha trovato interessanti. Ho appuntamento per giovedì mattina per iniziare a fare una diagnosi approfondita. Speriamo!
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1446
Inserito il 10/06/2011 alle: 13:35:37
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 07/06/2011  12:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, novita'? Robi
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 11/06/2011 alle: 10:15:26
Ciao Robi Il meccanico non ha ancora collegato il sistema di diagnosi computerizzato al camper; del resto me lo aveva preannunciato. La cosa positiva è che il concessionario, nella persona del suo direttore vendite, si è messo in contatto direttamente con lui e si è fatto parte attiva per giungere ad una soluzione del problema. Va bene che questo ed il prossimo fine settimana ho impegni che mi impediscono di usare il camper![:)]
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 11/06/2011 alle: 21:10:16
Successo anche a me lo scorso anno... diagnosi turbina da sostituire [:(] 1200 euro ciao, Cortes
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1446
Inserito il 15/06/2011 alle: 09:27:33
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 11/06/2011  10:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sai ancora niente? Robi
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 15/06/2011 alle: 14:57:15
Ecco le ultime notizie! Dopo varie telefonate stamane ho ritirato il camper dal meccanico. egli ha collegato la centralina ( nuova!) con il computer di diagnosi la quale gli restituiva 1 solo messaggio di errore dalla valvola di sovrapressione della turbina a geometria variabile. Ha provato il mezzo svariate volte anche col computer collegato ( ero presente) ma il difetto non si è più ripresentato. Per sicurezza ha smontato e controllato la valvola ma essa era a posto. L'ha rimontata e mi ha detto di provare il mezzo in autostrada per un po' di Km. Se si ripeterà il difetto la sostituirà. Non ha voluto un cent! Il concessionario gli ha tefefonato alcune volte per sapere quale poteva essere la diagnosi: per sicurezza abbiamo parlato al telefono con un tecnico della Bosch il quale ci ha detto che quel tipo di anomalia è abbastanza comune su quel tipo di mezzo ma che una volta pulita controllata, smontata e rimontata, il difetto non dovrebbe più ripetersi. SPERIAMO!!
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 20/06/2011 alle: 08:43:48
Cari amici Ieri ho provato il camper in autostrada per circa 100Km ( non avevo tempo causa impegni vari) e ho provato a " spingerlo" poi a mollare e riprenderlo. Il motore ha risposto bene senza tentennamenti, la turbina faceva benissimo il suo dovere e sono addirittura arrivato a 130 Km/ora ( cosa da non fare mai!). Direi che per il momento vada tutto per il meglio. Speriamo! ciao a tutti e grazie per l'interessamento Luca
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1446
Inserito il 20/06/2011 alle: 14:16:05
quote:Risposta al messaggio di Stluke inserito in data 20/06/2011  08:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Benissimo!fortunato te. Allora adesso,giusto per fare la prova del 9...fai un po' di salita e vedi come va'...bastano anche 2 km... solo per toglierti qualsiasi dubbio sulla turbina. Robi
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 20/06/2011 alle: 14:54:47
Sicuramente lo farò non appena possibile: qui intorno a Torino non mancano le salite! Ciao Luca
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:16:51
Ciao a tutti Una volta tanto una buona notizia! Dopo l'ultima sosta per controlli dal meccanico nel mese di giugno, ho utilizzato il camper per le vacanze estive, non senza timori che potesse di nuovo capitarmi qualcosa. Ho percorso senza il benchè minimo problema 6750Km affrontando anche salite impegnative ( colle del piccolo San.Bernardo). Ho raggiunto la Danimarca e la Svezia attraversando la Francia in statale ( per non attraversare la Svizzera, più corta ma più pericolosa per i sovrappesi) e la Germania in autostrada. Non un problema! Devo fare un monumento al meccanico che, senza farsi pagare un euro, ha semplicemente pulito una valvola. Al rientro dopo l'ultimo trasferimento ho controllato il livello dell'olio: non solo non ne ha consumato ma è pure rimasto trasparente! Questo per informarvi anche quando qualcosa va bene Ciao Stluke
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.