In risposta al messaggio di volvo960 del 29/09/2017 alle 11:55:45Ho perfettamente capito il problema. Puoi provare prima a variare la posizione di guida, ma alzando molto il sedile, il piu possibile, in questo modo puoi avanzare da avere le ginocchia vicino al cruscotto ma le gambe comode e distese (verso il basso) perchè alzando il sedile comunque crei piu spazio per arrivare ai pedali. Prova che non costa nulla e a me nel camper precedente aveva risolto.
Buongiorno a tutti. Ho piccolo problema ergonomico sul ducato x290-250. Dalla mia posizione di guida, leggermente arretrata non ho la completa visuale dello specchio retrovisore sinistro. La parte più esterna è oscuratadal montante che divide il finestrino scendente da quello triangolare fisso. Se avvicinassi maggiormente il sedile al volante vedrei l'intero specchio (tutto attraverso il triangolare fisso), ma guiderei scomodo. Viceversa se mi allontanassi (di molto) lo vedrei tutto attraverso il finestrino scendente ma ... non arriverei ai pedali.. Ho in parte ovviato regolando al massimo verso l'esterno i due specchi. ma comunque non riesco a sfruttare la parte esterna dello specchio. L'ideale sarebbe aprire di più tutta la carcassa dello specchio facendolo ruotare lo snodo in avanti, un poco oltre la posizione di default prevista per la marcia. Ci ho provato ma ovviamente appena lo rilascio si riporta in posizione. Avevo pensato ad un fermo da mettere tra il braccio e l'attacco alla portiera, ma così facendo non potrei più chiuderlo in caso di qualche passaggio stretto. Inoltre nel classico urto specchio/specchio con un veicolo proveniente dal senso di marcia opposto, lo specchio invece di chiudersi (ruotando sullo snodo) molto probabilmente si romperebbe completamente. Quindi volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e se ha trovato un rimedio o se magari è al corrente se si possa regolare lo snodo di rotazione. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2017 alle 12:08:52Grazie Tommaso,
Ho perfettamente capito il problema. Puoi provare prima a variare la posizione di guida, ma alzando molto il sedile, il piu possibile, in questo modo puoi avanzare da avere le ginocchia vicino al cruscotto ma le gambe comodee distese (verso il basso) perchè alzando il sedile comunque crei piu spazio per arrivare ai pedali. Prova che non costa nulla e a me nel camper precedente aveva risolto. Non conosco lo specchio del Ducato nel particolare, ma se ruoti avanti i bracci modificando in qualche modo il fermo, poi la calotta ruota anche quella, e guarda piu verso l'esterno, e devi ruotare di piu il vetro verso il camper, ma potrebbe essere che poi il meccanismo non lo permetta perchè va a fine corsa, va valutato acnche quello prima.
In risposta al messaggio di Semi del 29/09/2017 alle 14:57:31non sono alto come te ma guido forse un pò indietro rispetto alla media di quelli della mia ... "bassezza".
Ho le stesso problema anche io, sono alto 191cm e tengo il sedile tutto indietro. Non posso alzarlo troppo perchè mi trovo davvero male ma devo dirti che questo problema è abbastanza fastidioso
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/09/2017 alle 11:55:45Sarebbe da provare (almeno per il lato sx) uno specchio col braccio corto (quelli che montano sui furgoni), magari andando da uno sfasciacarrozze perchè obbiettivamente gli specchi del ducato col telaio ribassato sporgono fin troppo e spesso nelle strade strette si ha il timore di toccare in caso si incroci un altro mezzo di grosse dimesioni.
Buongiorno a tutti. Ho piccolo problema ergonomico sul ducato x290-250. Dalla mia posizione di guida, leggermente arretrata non ho la completa visuale dello specchio retrovisore sinistro. La parte più esterna è oscuratadal montante che divide il finestrino scendente da quello triangolare fisso. Se avvicinassi maggiormente il sedile al volante vedrei l'intero specchio (tutto attraverso il triangolare fisso), ma guiderei scomodo. Viceversa se mi allontanassi (di molto) lo vedrei tutto attraverso il finestrino scendente ma ... non arriverei ai pedali.. Ho in parte ovviato regolando al massimo verso l'esterno i due specchi. ma comunque non riesco a sfruttare la parte esterna dello specchio. L'ideale sarebbe aprire di più tutta la carcassa dello specchio facendolo ruotare lo snodo in avanti, un poco oltre la posizione di default prevista per la marcia. Ci ho provato ma ovviamente appena lo rilascio si riporta in posizione. Avevo pensato ad un fermo da mettere tra il braccio e l'attacco alla portiera, ma così facendo non potrei più chiuderlo in caso di qualche passaggio stretto. Inoltre nel classico urto specchio/specchio con un veicolo proveniente dal senso di marcia opposto, lo specchio invece di chiudersi (ruotando sullo snodo) molto probabilmente si romperebbe completamente. Quindi volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e se ha trovato un rimedio o se magari è al corrente se si possa regolare lo snodo di rotazione. Grazie Massimo