In risposta al messaggio di volvo960 del 29/09/2017 alle 11:55:45Ho perfettamente capito il problema. Puoi provare prima a variare la posizione di guida, ma alzando molto il sedile, il piu possibile, in questo modo puoi avanzare da avere le ginocchia vicino al cruscotto ma le gambe comode e distese (verso il basso) perchè alzando il sedile comunque crei piu spazio per arrivare ai pedali. Prova che non costa nulla e a me nel camper precedente aveva risolto.
Buongiorno a tutti. Ho piccolo problema ergonomico sul ducato x290-250. Dalla mia posizione di guida, leggermente arretrata non ho la completa visuale dello specchio retrovisore sinistro. La parte più esterna è oscuratadal montante che divide il finestrino scendente da quello triangolare fisso. Se avvicinassi maggiormente il sedile al volante vedrei l'intero specchio (tutto attraverso il triangolare fisso), ma guiderei scomodo. Viceversa se mi allontanassi (di molto) lo vedrei tutto attraverso il finestrino scendente ma ... non arriverei ai pedali.. Ho in parte ovviato regolando al massimo verso l'esterno i due specchi. ma comunque non riesco a sfruttare la parte esterna dello specchio. L'ideale sarebbe aprire di più tutta la carcassa dello specchio facendolo ruotare lo snodo in avanti, un poco oltre la posizione di default prevista per la marcia. Ci ho provato ma ovviamente appena lo rilascio si riporta in posizione. Avevo pensato ad un fermo da mettere tra il braccio e l'attacco alla portiera, ma così facendo non potrei più chiuderlo in caso di qualche passaggio stretto. Inoltre nel classico urto specchio/specchio con un veicolo proveniente dal senso di marcia opposto, lo specchio invece di chiudersi (ruotando sullo snodo) molto probabilmente si romperebbe completamente. Quindi volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e se ha trovato un rimedio o se magari è al corrente se si possa regolare lo snodo di rotazione. Grazie Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2017 alle 12:08:52Grazie Tommaso,
Ho perfettamente capito il problema. Puoi provare prima a variare la posizione di guida, ma alzando molto il sedile, il piu possibile, in questo modo puoi avanzare da avere le ginocchia vicino al cruscotto ma le gambe comodee distese (verso il basso) perchè alzando il sedile comunque crei piu spazio per arrivare ai pedali. Prova che non costa nulla e a me nel camper precedente aveva risolto. Non conosco lo specchio del Ducato nel particolare, ma se ruoti avanti i bracci modificando in qualche modo il fermo, poi la calotta ruota anche quella, e guarda piu verso l'esterno, e devi ruotare di piu il vetro verso il camper, ma potrebbe essere che poi il meccanismo non lo permetta perchè va a fine corsa, va valutato acnche quello prima.
In risposta al messaggio di Semi del 29/09/2017 alle 14:57:31non sono alto come te ma guido forse un pò indietro rispetto alla media di quelli della mia ... "bassezza".
Ho le stesso problema anche io, sono alto 191cm e tengo il sedile tutto indietro. Non posso alzarlo troppo perchè mi trovo davvero male ma devo dirti che questo problema è abbastanza fastidioso
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/09/2017 alle 11:55:45Sarebbe da provare (almeno per il lato sx) uno specchio col braccio corto (quelli che montano sui furgoni), magari andando da uno sfasciacarrozze perchè obbiettivamente gli specchi del ducato col telaio ribassato sporgono fin troppo e spesso nelle strade strette si ha il timore di toccare in caso si incroci un altro mezzo di grosse dimesioni.
Buongiorno a tutti. Ho piccolo problema ergonomico sul ducato x290-250. Dalla mia posizione di guida, leggermente arretrata non ho la completa visuale dello specchio retrovisore sinistro. La parte più esterna è oscuratadal montante che divide il finestrino scendente da quello triangolare fisso. Se avvicinassi maggiormente il sedile al volante vedrei l'intero specchio (tutto attraverso il triangolare fisso), ma guiderei scomodo. Viceversa se mi allontanassi (di molto) lo vedrei tutto attraverso il finestrino scendente ma ... non arriverei ai pedali.. Ho in parte ovviato regolando al massimo verso l'esterno i due specchi. ma comunque non riesco a sfruttare la parte esterna dello specchio. L'ideale sarebbe aprire di più tutta la carcassa dello specchio facendolo ruotare lo snodo in avanti, un poco oltre la posizione di default prevista per la marcia. Ci ho provato ma ovviamente appena lo rilascio si riporta in posizione. Avevo pensato ad un fermo da mettere tra il braccio e l'attacco alla portiera, ma così facendo non potrei più chiuderlo in caso di qualche passaggio stretto. Inoltre nel classico urto specchio/specchio con un veicolo proveniente dal senso di marcia opposto, lo specchio invece di chiudersi (ruotando sullo snodo) molto probabilmente si romperebbe completamente. Quindi volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e se ha trovato un rimedio o se magari è al corrente se si possa regolare lo snodo di rotazione. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/09/2017 alle 11:55:45Allungare i piloni?
Buongiorno a tutti. Ho piccolo problema ergonomico sul ducato x290-250. Dalla mia posizione di guida, leggermente arretrata non ho la completa visuale dello specchio retrovisore sinistro. La parte più esterna è oscuratadal montante che divide il finestrino scendente da quello triangolare fisso. Se avvicinassi maggiormente il sedile al volante vedrei l'intero specchio (tutto attraverso il triangolare fisso), ma guiderei scomodo. Viceversa se mi allontanassi (di molto) lo vedrei tutto attraverso il finestrino scendente ma ... non arriverei ai pedali.. Ho in parte ovviato regolando al massimo verso l'esterno i due specchi. ma comunque non riesco a sfruttare la parte esterna dello specchio. L'ideale sarebbe aprire di più tutta la carcassa dello specchio facendolo ruotare lo snodo in avanti, un poco oltre la posizione di default prevista per la marcia. Ci ho provato ma ovviamente appena lo rilascio si riporta in posizione. Avevo pensato ad un fermo da mettere tra il braccio e l'attacco alla portiera, ma così facendo non potrei più chiuderlo in caso di qualche passaggio stretto. Inoltre nel classico urto specchio/specchio con un veicolo proveniente dal senso di marcia opposto, lo specchio invece di chiudersi (ruotando sullo snodo) molto probabilmente si romperebbe completamente. Quindi volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e se ha trovato un rimedio o se magari è al corrente se si possa regolare lo snodo di rotazione. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/02/2022 alle 23:02:41Sicuramente a breve come da ora anche su TIR
Se può essere di consolazione anche io mi trovo malissimo con lo specchietto sx del mio X250, ad aggravare la cosa ho anche i remifront che ingrandiscono il montante del finestrino. Sono alto 180 e tengo il sedile comunque tutto alto con posizione abbastanza arretrata. Attendo eventuali idee per riaolvere questo piccolo ma fastidioso problema. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/02/2022 alle 09:42:57Penso sia la innovazione più inutile che abbiano fatto, almeno sui camion
Sicuramente a breve come da ora anche su TIR e su vetture LEXUS lo specchietto con telecamera e monitor interno. Penso che a breve con poche decine di euro arriverà dalla Cina un Kit per i vari veicoli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2022 alle 10:03:12Concordo…
Penso sia la innovazione più inutile che abbiano fatto, almeno sui camion Se io spacco uno specchietto durante una manovra, in poco tempo riesco a rimediare, con uno specchio comprato in un supermercato e con un po dinastro adesivo e riesco proseguire il viaggio, mentre se rompo la videocamera, per poter vedere devo per forza fermarmi, chiamate l'assistenza e aspettare che me ne monti o una nuiva Senza contare il fatto, sempre parlando di camion, che lo specchio lo posso chiudere alla bisogna (spesso quei pochi centimetri mi permettono di entrare in alcuni posti), mentre la videocamera è fissa (e più sporgente dei normali specchi) ma anche sulle auto penso siano inutili complicazioni, non oso immaginare quanto possa costare sostituire uno specchio del genere ovvio ,su una lexus non ci si preoccupa, chi se la può permettere non penso che gli cambi molto se deve cambiare uno specchio del genere, ma se lo dovessero mettere sulla panda, non penso che i proprietari la prenderebbero alla stessa maniera
In risposta al messaggio di marob del 29/09/2017 alle 18:38:29Concordo, nei caso in cui occorre tenere il sedile conducente molto arretrato (peggio ancora se con lo schienale inclinato indietro), la visuale dello specchietto a braccio lungo viene ostacolata dal montante del deflettore, se poi ci sono anche i supporti degli oscuranti... tanto peggio.
Sarebbe da provare (almeno per il lato sx) uno specchio col braccio corto (quelli che montano sui furgoni), magari andando da uno sfasciacarrozze perchè obbiettivamente gli specchi del ducato col telaio ribassato sporgono fin troppo e spesso nelle strade strette si ha il timore di toccare in caso si incroci un altro mezzo di grosse dimesioni.
https://www.ebay.it/itm/4020623...
https://www.ebay.it/itm/1528365...
https://www.ebay.it/itm/2722813...
In risposta al messaggio di nanonet del 24/02/2022 alle 11:38:29Si potrebbe fare una prova con un pezzo di specchio rimediato in giro attaccandolo provvisoriamente alla misura degli specchietti di lunghezza media...
Concordo, nei caso in cui occorre tenere il sedile conducente molto arretrato (peggio ancora se con lo schienale inclinato indietro), la visuale dello specchietto a braccio lungo viene ostacolata dal montante del deflettore,se poi ci sono anche i supporti degli oscuranti... tanto peggio. Probabilmente un mezzo (largo) allestito con braccio lungo difficilmente potrà permettere di vedere correttamente il posteriore con uno specchietto a braccio corto, a meno che la cellula non sia quasi allineata alla carrozzeria della cabina guida, come alcuni profilati stretti come ad esempio l'Adria Compact, il quale monta proprio gli specchietti stretti standard. Volendo però ci sarebbe una via di mezzo, cioè lo specchietto con braccio medio, poco utilizzato, del quale pochi conoscono l'esistenza, ma ufficialmente esiste, per cui può essere un'idea (chiaramente da verificare preventivamente l'effettivo miglioramento), certamente non è gratis. Sul discorso omologazione (si può montare uno specchietto più largo/corto rispetto a quello previsto in origine?) non ne ho la più pallida, per cui fate vobis... Tanto per fare qualche esempio online (i primi che ho trovato, occhio alla regolazione elettrica o manuale) Edit, chiedo scusa se sono tutti destri... BRACCIO CORTO BRACCIO MEDIO BRACCIO LUNGO Il calcolo della differenza di lunghezza tra i vari specchietti potete farlo con questo schema, dove è indicata l'effettiva larghezza della cabina Ducato X250/X290 a specchietti corto, medio, e largo aperti (info introvabile, purtroppo la qualità è scarsa, ma i numeri si leggono). Ogni volta che leggo che un camper (normale, con specchietti larghi) è largo 233cm mi scappa sempre un pò da ridere, certo, ripiegando gli specchi guadagni 20/30cm... ma almeno è meglio esserne consapevoli