In risposta al messaggio di IZ4RWS del 08/02/2019 alle 22:05:52Si, sono molto contento delle Alpin, sono su da 3 anni e mezzo e 40 mila km abbondanti, di cui 3/4 fatti in Agosto, consumo modesto e regolarissimo, buona tenuta anche sul bagnato e piu silenziose delle estive.
Ciao ragazzi, È per me giunta l'ora di cambiare le gomme 215/75 R16 111/113Q, camper arca x244 peso quasi 35 quintali vuoto, sono indeciso fra michelin crossclimate, michelin alpin entrambe allo stesso prezzo, 720 euroe michelin agilis camping a 740 euro. Facciamo poca montagna in inverno ma spesso paesi (sempre in inverno) oltralpe, e con le nuove regole se ho capito bene sono obbligatorie le gomme col fiocco di neve.. Cosa mi consigliate? So che Tommaso e altri hanno le alpin da qualche anno... come si comportano col caldo? Noi giriamo di più in primavera ed estate che in pieno inverno... perlomeno per ora... Grazie! Luca
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:27:48Tommaso,
Si, sono molto contento delle Alpin, sono su da 3 anni e mezzo e 40 mila km abbondanti, di cui 3/4 fatti in Agosto, consumo modesto e regolarissimo, buona tenuta anche sul bagnato e piu silenziose delle estive. Dopo Pasquale cambio comunque , e metterò delle 4 stagioni , ma sono gomme un po particolari che però sono previste dal costruttore per il mio camper BFGoodrich All Terrain T/A KO2 245/75R16 120Q che sono 4 stagioni con snowflake. Mi sono convinto parlando con un Norvegese che le aveva sempre su Spriner 4x4 e diceva che le usa bene anche iin inverno e che sono confortevoli e non rumorose. Ultimamente la neve non vado a cercarla e quindi montare invernali pure sarebbe un po un controsenso, e poi a me interessa una buona trazione anche su erba bagnata e fango, piu che altro. Questa estate in Norvegia ho dovuto attraversare un campo di erba fradicia pieno di acqua e fango e le Alpin si erano completamente riempite e un po scivolavano, me la sono cavata per la trazione inteegrale e perchè non mi sono mai fermato per quei 200-300m. Tornando a noi, secondo me se anche tu non vai a cercare la neve, puoi benissimo mettere le Alpin, ma sarebbe un po un controsenso, e starei piu su una ottima 4 stagioni, casomai con una buona tassellatuura e caratteristice del disegno adatte alla neve. Le Crossclimate, a me non convincono. Hanno dei solchi, ma nessuna lamella o scolpitura, penso che basino la teuta solo sulla mescola, che sicuramente il primo anno farà quello che dice, ma appena perderà un po, secondo me potrebbero essere una grande delusione sulla neve. Solo un sospetto, non avendole mai provate, ma se dovessi scegliere tra Alpin e Crossclimate non averi il dubbio di scegliere le Alpin anche per uso tutto l anno. In un altro topic sono state indicate delle nuove Nokian PROOF 4 stagioni, che a vedere il disegno sembrano molto piu adatte anche alla neve, e forse potrebbe essere anche una gomma da valutare se c'è la tua misura. Ovviamente non ne so nulla quindi va valutato. Io sono sempre stato Fan della Michelin che non mi ha mai tradito (a parte le Camping che avevo nel precedente e che diventano dure e scivolano sul bagnato) e mi danno molta fiducia anche come robustezza e affidabilità.
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 08/02/2019 alle 23:36:26Grazie, vediamo se qualcuno che le ha risponde, ma preferirei stare su michelin
Continental ha a listino le Vancontact 4Season nella tua misura con carico 116. La versione camper (CP) la producono solo da 225. Sono uscite da circa un anno, qualcuno nel forum le ha già installate.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/02/2019 alle 01:00:41Unica cosa da valutare è che il mio ha la TP e quindi le gomme si consumano piu dietro e comunque consumo bello pari, con una TA che consuma di piu davanti, e tende a consumare sui bordi nelle curve in salita, non so la resa, ma probabilmente facendo l inversione piu spesso non darà problemi.
Tommaso, Avevo letto in un altro post che volevi montare le allterrain (pensare che potevi averle come primo equipaggiamento ;-), sono belle gomme, anche se mi da l'idea siano rumorose... Dici consumo modesto delle tue,ma se hai fatto 40k km non mi sembra male! Tormando a me... anche io ho sempre avuto Michelin anche sull'auto, faccio 25-30 mila km anno e non mi hanno mai tradito, cosa che apprezzo molto è la durata kmetrica. Sul camper faccio pochi km circa 6-8 mila l'anno, ma preferivo avere una gomma con lo snowflake, per essere in regola e piu sicuro quelle poche volte mi dovesse capitare, sempre che appunto come mi hai confermato, non diano problemi in estate. Ok il discorso delle crossclimate, ma le nokian, che ci sono della mia misura ho controllato, ma nonostante le conosca (come marchio) e so che sono buone gomme, preferirei stare su michelin.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:27:48In merito alle invitanti e golose anche per me
Si, sono molto contento delle Alpin, sono su da 3 anni e mezzo e 40 mila km abbondanti, di cui 3/4 fatti in Agosto, consumo modesto e regolarissimo, buona tenuta anche sul bagnato e piu silenziose delle estive. Dopo Pasquale cambio comunque , e metterò delle 4 stagioni , ma sono gomme un po particolari che però sono previste dal costruttore per il mio camper BFGoodrich All Terrain T/A KO2 245/75R16 120Q che sono 4 stagioni con snowflake. Mi sono convinto parlando con un Norvegese che le aveva sempre su Spriner 4x4 e diceva che le usa bene anche iin inverno e che sono confortevoli e non rumorose. Ultimamente la neve non vado a cercarla e quindi montare invernali pure sarebbe un po un controsenso, e poi a me interessa una buona trazione anche su erba bagnata e fango, piu che altro. Questa estate in Norvegia ho dovuto attraversare un campo di erba fradicia pieno di acqua e fango e le Alpin si erano completamente riempite e un po scivolavano, me la sono cavata per la trazione inteegrale e perchè non mi sono mai fermato per quei 200-300m. Tornando a noi, secondo me se anche tu non vai a cercare la neve, puoi benissimo mettere le Alpin, ma sarebbe un po un controsenso, e starei piu su una ottima 4 stagioni, casomai con una buona tassellatuura e caratteristice del disegno adatte alla neve. Le Crossclimate, a me non convincono. Hanno dei solchi, ma nessuna lamella o scolpitura, penso che basino la teuta solo sulla mescola, che sicuramente il primo anno farà quello che dice, ma appena perderà un po, secondo me potrebbero essere una grande delusione sulla neve. Solo un sospetto, non avendole mai provate, ma se dovessi scegliere tra Alpin e Crossclimate non averi il dubbio di scegliere le Alpin anche per uso tutto l anno. In un altro topic sono state indicate delle nuove Nokian PROOF 4 stagioni, che a vedere il disegno sembrano molto piu adatte anche alla neve, e forse potrebbe essere anche una gomma da valutare se c'è la tua misura. Ovviamente non ne so nulla quindi va valutato. Io sono sempre stato Fan della Michelin che non mi ha mai tradito (a parte le Camping che avevo nel precedente e che diventano dure e scivolano sul bagnato) e mi danno molta fiducia anche come robustezza e affidabilità.
BFGoodrich All Terrain T/A KO2 245/75R16 120Q
ho letto l'esperienza di un ex utente del ns. forum che le aveva montate su un furgonato mi sembra Ducato 5.40 che usa parecchio in fuoristrada quindi strade bianche e mulattiere ma che dopo un anno è stato costretto a sostituirle per usura e per danni. Senza dire dell'aumento sconsiderato dei consumi, questi dichiarati dalla stessa casa produttrice.https://yarighidone.blogspot.com
un personaggio interessante.In risposta al messaggio di IZ4RWS del 08/02/2019 alle 22:05:52le crossclimate le ho sulla macchina da 2 anni.
Ciao ragazzi, È per me giunta l'ora di cambiare le gomme 215/75 R16 111/113Q, camper arca x244 peso quasi 35 quintali vuoto, sono indeciso fra michelin crossclimate, michelin alpin entrambe allo stesso prezzo, 720 euroe michelin agilis camping a 740 euro. Facciamo poca montagna in inverno ma spesso paesi (sempre in inverno) oltralpe, e con le nuove regole se ho capito bene sono obbligatorie le gomme col fiocco di neve.. Cosa mi consigliate? So che Tommaso e altri hanno le alpin da qualche anno... come si comportano col caldo? Noi giriamo di più in primavera ed estate che in pieno inverno... perlomeno per ora... Grazie! Luca
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/02/2019 alle 08:43:17Quello che conta è l IC , che siano Camping o no secondo me è solo una trovata commerciale, anche un pneumatico cn IC piu alto ha fianchi piu resistenti e quindi sicuramente fa quelo che fano le camping, se uno le gonfia dure come il marmo come dicono di fare con le camping.
Si infatti altra cosa a cui pensavo e proprio quella del IC, le camping hanno le tele riforzate e gonfiandosi a 5/5.5 forse soffrono meno il fatto dei periodi di fermo, potrei valutare un IC superiore per ovviare a questonel caso decidessi per la alpin... anche se ricordo che nel camper precedente per un breve periodo avevo le camping, poi al cambio per un errore del gommista mi montò le agilis NON camping e il confort di viaggio era migliorato un bel po a causa della spalla più tenera...
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In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 09:42:43Sul Ducato che ha la TA non stento a crederci, gia di suo tende e fare raspare le ruote e consumarle ai lato esterno, sullo Sprinter che in ogni caso vedo che consuma le gomme molto poco e molto meglio, spero abbiano migliore resa.
In merito alle invitanti e golose anche per me BFGoodrich All Terrain T/A KO2 245/75R16 120Q ho letto l'esperienza di un ex utente del ns. forum che le aveva montate su un furgonato mi sembra Ducato 5.40 che usa parecchioin fuoristrada quindi strade bianche e mulattiere ma che dopo un anno è stato costretto a sostituirle per usura e per danni. Senza dire dell'aumento sconsiderato dei consumi, questi dichiarati dalla stessa casa produttrice. Per chi non lo conoscesse allego l'indirizzo un personaggio interessante.
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In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/02/2019 alle 01:05:16Io le ho sulla vettura e mi vanno più che bene. Volevo confermarti che le Crossclimate hanno il fiocco di neve pur essendo 4 stagioni, quindi a posto per tutta l'europa.
Grazie, vediamo se qualcuno che le ha risponde, ma preferirei stare su michelin
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/02/2019 alle 18:16:00Si, dello snowflake avevo letto online.
Io le ho sulla vettura e mi vanno più che bene. Volevo confermarti che le Crossclimate hanno il fiocco di neve pur essendo 4 stagioni, quindi a posto per tutta l'europa.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/02/2019 alle 18:39:11Io le ho da 16 mesi ed ho gia fatto due inverni, un pò hanno perso ma niente di che, me ne accorgo solo in trazione, sul bagnato tendono un po di più a patinare, specialmente se ti trovi al semaforo sulle strisce pedonali. Non ho altri segnali negativi.
Si, dello snowflake avevo letto online. Più che altro leggevo proprio oggi alcune recensioni che dicono (auto) che dopo il secondo/terzo anno perdono aderenza su neve e ghiaccio... tu sulle auto da quanto le hai?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 18/02/2019 alle 21:30:35nella tua misura non c'era un IC piu di 116?
Ciao, questo we abbiamo fatto i primi 500Km con le nuove gomme, alla fine ho montato le Michelin alpin IC114-116. Come prima impressione ci sono piaciute molto, sono molto silenziose, fanno sentire meno delle camping leasperità dell'asfalto e sembra tengano bene la strada, ma per questo aspetto di provarle anche sul bagnato, neve e in estate. L'unico, piccolo difetto che hanno, è che si sente leggermente di più (sempre rispetto le agilis) lo sbandamento quando sorpassi o vieni sorpassato, ma è una cosa molto lieve. Fino all'ultimo sono stato indeciso fra queste e le crossclimate, quello che mi ha fatto decidere è stato il dato sul rumore, 2 dB più alto sulle 4 stagioni e qualche recensione letta che diceva che al 3 inverno le crossclimate perdono molto il grip sulla neve. Prezzo totale con cambio valvole 730 euro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 08:58:52No, purtroppo michelin per quella misura massimo fa il 116/114, mentre gia dalla 225/75 fanno anche IC 118 e 121.
nella tua misura non c'era un IC piu di 116? nella mia c'era 116 (quella a libretto) , 118 e 121, e io ho messo 121 e così facendo ho eliminato anche quella oscillazione della coda che avevo prima con le Vanco 2 116.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 19/02/2019 alle 10:50:33Infatti ho proprio il 225/75R16
No, purtroppo michelin per quella misura massimo fa il 116/114, mentre gia dalla 225/75 fanno anche IC 118 e 121. P.S. come si fa a scrivere risolto sul titolo del post?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:37:34Fatto, grazie!
Infatti ho proprio il 225/75R16 Per editare il titolo vai sul primo post, fai modifica e puoi modificare anche il titolo. Anch'io lo ho scoperto da pochissimo.