quote:Originally posted by Mauro1464> x Mauro considera che un condizionatore da 7000BTU (piuttosto piccolino[;)] visto che io avevo un Blizzard 90, collegato ad un Traveller 2500H, e non era certo un effetto frigorifero la cellula Hymer già abbondantemente coibentata) consuma nominalmente circa 800watt su 220volt; come tutti i motori elettrici, in fase di spunto (un transitorio che può raggiungere e superare i 5 secondi), questo consumo supera egregiamente 2-3 volte la potenza di targa; visto anche che i cicli di "stop and go" sono molto frequenti, l'inverter a 12volt necessario per sopportare tale richiesta dovrà essere dimensionato intorno ai 1000/1200watt nominali su 220volt (intorno ai 2000watt di picco e non importa quale forma d'onda). Un inverter ha solitamente un rendimento molto elevato (intorno al 95% della potenza in ingresso), quindi il suo consumo a 12volt, con il succitato condizionatore collegato, si aggirerà tra gli 85-100Ampere [B)]!! Risulta evidente che un alternatore, che sia da 110A o 140A che già deve preoccuparsi in marcia di fornire corrente al resto del veicolo, non sarà in grado di sopportare una così importante richiesta. Motivo per cui gli inverter debbono essere perentoriamente collegati, con un conduttore in rame più corto possibile (con l'interposizione di un fusibile adeguato) direttamente ad una batteria ausiliaria. Ma questo serve solo a "salvare la vita" all'alternatore e non a far funzionare il tutto; questo sempre perchè l'alternatore fornisce attraverso il regolatore di ricarica integrato, verso le batterie, correnti dell'ordine di 10-20Ampere (le batterie vengono ricaricate con regole ben precise) e non quanto richiesto dal sistema condizionatore/inverter che a lungo andare porterebbe alla scarica le suddette. Non consideriamo neppure il fatto che, a motore in moto al regime minimo (v. fermi al semaforo), qualsiasi alternatore eroga una corrente ridicola [:)] . Motivo per il quale i condizionatori a 220volt sono abbinati a generatori fissi di adeguate caratteristiche. Una menzione particolare e' rivolta a quei condizionatori x cellula (non faccio nomi) chiamati duali, che nascono per funzionare sia a 220volt che grazie ad un compressore aggiunto alla meccanica. non ne conosco l'affidabilità, visto che in giro sono molto pochi. Spero di averti aiutato. Saluti a tutti
sto acquistando un elliot 40maxi su ford 137CV mi sapete dire che amperaggio ha l'alternatore? e se posso inserire un'inverter adeguato che alimenti un condizionatore per cellula abitativa da 7000btu? un grazie anticipato ciao >