quote:Risposta al messaggio di Oliver inserito in data 14/10/2014 22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Oliver , sei fortunato ad aver trovato un meccanico che t'abbia detto le cose come stanno [^] Quel motore è piccolino e già fa fatica di suo a tirarsi dietro la cellula , anche se fosse piccolina ..è nato per portare a spasso solo passeggeri e auto ( Regata ) [:0] Per le batterie , perché complicarsi la vita con accrocchi vari da " viaggio " [?][V] .. e/o con batterie da primato [?][:0] Usa le batterie che vuoi , soprattutto quelle del mercatone , che oggi si trovano a meno di 100 euro , io le ho prese a 59 e sono ottime ..semmai , cerca di ottimizzare i consumi ..semmai cerca di aumentare la " riserva " con 2 batterie .. semmai cerca di aggiungere un secondo pannello Avrai contribuito a far girare comunque l'economia , inquinando meno e risparmiando [^][^] //..In alternativa: un tempo sentivo parlare di elevatori di tensione per caricare la batteria della cellula anche con solo un'ora di percorrenza... // Io ho inventato la macchina per il teletrasporto [:0][:p][8D][:D][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Oliver inserito in data 15/10/2014 00:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai un camperino niente male se è di soli 5 mt e 2600 kg. a pieno carico [:p] Una batteria e un pannello solare in più , eventualmente non gli faranno alcunché [^] Per le batterie cellula , non serve necessariamente utilizzare quella da 100Ah ..potresti benissimo utilizzarne 2 da 80Ah , con un peso complessivo di c.a 35 kg , se fossero quelle normalissime da avviamento [^] Adesso , vorrei ricordarti che per la ricarica , sono sempre e solo le batterie a scegliere quanta corrente " ingurgitare " ..e solo nei primi minuti la loro voracità è alta ..e solo se sono abbastanza scariche Dopodiché , l'alternatore , anche se fosse da pochi ampere , riuscirebbe a caricare anche 300Ah , piano piano , come piace alle batterie [:D] Gli accrocchi , beh , non creano una solfatazione precoce , semmai una morte veloce [:(] Le batterie al piombo si ricaricano correttamente con correnti dell'ordine di 1/10 , rispetto alla loro capacità e non di più Elevare la tensione , ingannando le leggi della elettrochimica , non farà altro che provocare danni alle batterie , il primo segno tangibile sarà il surriscaldamento [:(] Se vuoi documentarti , cerca " Booster " o " Montaggio epe " ( credo/mi sembra ) [:I] ..ti si aprirà un mondo di belle discussioni [:D][:D] Dimenticavo .. Un pannello da 185/190W riesce a rendere c.a 13,5 A in condizioni di insolazione " buone " e batterie scariche , e pesa 15,5 kg. ..quindi con 100W non dovresti ritrovarti solo 4A [:(] Almeno 5,5 [^] Buona lettura [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Oliver inserito in data 15/10/2014 00:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i fari da tenere accesi di giorno ci sono due soluzioni, per risparmiare, intanto, circa una decina di Ampere. 1) Iscrivere il veicolo all'ASI e sei del tutto esentato dal viaggiare di giorno con le luci accese, se non negli orari dalla sera al mattino, come era previsto un tempo. 2) Sostituire tutte le lampadine ad incandescenza con lampade a LED, almeno quelle che vengono tenute accese costantemente (fari, città, targa e ingombro), se non lo hai già fatto, ovviamente... La terza ipotesi, il top, sarebbe abbinare entrambe le soluzioni di cui sopra. Ciao, Corrado