In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2021 alle 12:01:22Ragion per cui li ho scartati a malincuore dato che sarebbero la soluzione più rapida ed economica
Se si sostituiscono molle o balestre o ammortizzatori, non si fa nessuna modifica, ma semplicemente si mettono ricambi compatibili con gli originali, ma rinforzati. Ti do ragione se si aggiunge qualcosa che non c'era, come per esempio soffietti non previsti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2021 alle 12:01:22Parlavo di aggiunte non sostituzioni di qualcosa di già esistente.
Se si sostituiscono molle o balestre o ammortizzatori, non si fa nessuna modifica, ma semplicemente si mettono ricambi compatibili con gli originali, ma rinforzati. Ti do ragione se si aggiunge qualcosa che non c'era, come per esempio soffietti non previsti.
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2021 alle 13:37:53Si, in un certo senso il tuo discorso è ineccepibile anche se un pezzo compatibile anche se non identico, secondo me non crea problemi burocratici. La maggioranza dei ricambi compatibili non sono identici, ma sono approvati.
Scusa Tommaso, ma la cosa è criticabile. Se tu sostituisci una molla con una più robusta tu alteri la sospensione. Punto. Per un altro tipo di pezzo potrebbe valere il discorso ne metto uno rinforzato nel senso che se nemette uno che funziona uguale ma che dura di più. Nelle molle invece il rinforzato al 99% equivale a molla più dura (a meno che si passi solo ad un acciaio con snervamento più elevato a parità di dimensioni) quindi è una molla funzionalmente diversa, che come tale altera la sospensione. Poi sono d'accordo che quasi sempre la cosa è migliorativa perchè la sospensione prima era scarsa rispetto alla massa sospesa (e altri aspetti) e d'altronde, se lo fa un balestraio di quelli citati, in genere l'intervento sarà migliorativo. Tanto più se si adeguano poi anche gli ammortizzatori, come in genere fanno queste ditte (e spesso NON viene fatto in faidate). Ma chi garantisce che sia tutto ok? (Intendo x aspetti burocratici tipo modifiche a CdC. ecc.) Insomma tecnicamente la riserva ci può stare .. e formalmente è indubbio che si altera la parte a suo tempo omologata. Poi ognuno fa le sue scelte PS rinforzare una balestra o aggiungere una molla ad aria concettualmente è la stessa cosa. Differisce, oltre al fatto che torpress si vedono , anche molto nei risultati dato che con certe torpress a singolo stadio è molto facile fare svarioni eccedendo nella durezza. Già meno con quelle doppie che hanno un volume d'aria maggiore (cosa che già abbassa la reazione elastica) e poi sono di fatto due molle in serie (dimezzamento di durezza rispetto alla stessa ma singola). NB Parlo di 1 rispetto a 2 come tendenza, ma poi conta la curva di risposta el. delle singole torpress, cosa che non si vede mai pubblicata.
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In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2021 alle 10:56:57Sul mio Van con sospensioni complete sostituite all'anteriore + VB ad aria aggiunte al posteriore, la Alko mi ha consegnato il foglio di via da presentare alla Motorizazzione per iscrizione su libretto.
Ma poi non si possono fare interventi strutturali senza l'omologazione e l'iscrizione sulla carta di circolazione. Qui sembra tutto facile, aggiungo, alzo ecc. ecc. A parte quello che non si può fare strutturalmente, a bordoci siete voi e tutti i rischi ve li prendete compreso il ritiro della CDC, anche se poi si dirà come sempre che non succede mai e che sono migliorie. Per me sono solo capricci illeciti se non fatti seguendo le normative.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/12/2021 alle 18:23:18Però confermi che ad una modifica serve la trascrizione sul libretto
Sul mio Van con sospensioni complete sostituite all'anteriore + VB ad aria aggiunte al posteriore, la Alko mi ha consegnato il foglio di via da presentare alla Motorizazzione per iscrizione su libretto. In Germania spesa irrisoria
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/12/2021 alle 18:23:18In Germania tutto funziona bene e in modo semplice, neppure da paragonare.
Sul mio Van con sospensioni complete sostituite all'anteriore + VB ad aria aggiunte al posteriore, la Alko mi ha consegnato il foglio di via da presentare alla Motorizazzione per iscrizione su libretto. In Germania spesa irrisoria
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In risposta al messaggio di Grezz del 23/12/2021 alle 23:36:26mi sembra il modo migliore per spendere una esagerazione a fronte di un lavoro poco efficace.
Dubbio amletico: Ma io non posso andare in fiat e chiedere di farmi montare il kit supplementare delle balestre?
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In risposta al messaggio di Steu851 del 26/12/2021 alle 22:49:17Esatto. ORAP solo molle e ammortizzatori. OMA invece anche balestre.
Orap non lavora sulle balestre, ci sono appena stato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 17:34:39Comunque sono estremamente soddisfatto del lavoro fatto da Orap, è come se avessero riasfaltato tutte le strade per le balestre mi ha detto di non fare nulla, non sono basso e aumenterei solo la rigidità sia col secondo foglio che coi soffietti (e si è raccomandato di stare alla larga dai monobalza)
Esatto. ORAP solo molle e ammortizzatori. OMA invece anche balestre. Era per dire che prendendo ricambi FIAT si prende robetta di minima qualità che non risolve il problema e spendendo quanto a rivolgersi a ditte specializzate che hanno prodotti di elevata qualità.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 09:18:08Condivido che i soffietti monobalza vanno evitati ! Passata edperienza tremenda.
Comunque sono estremamente soddisfatto del lavoro fatto da Orap, è come se avessero riasfaltato tutte le strade per le balestre mi ha detto di non fare nulla, non sono basso e aumenterei solo la rigidità sia col secondo foglio che coi soffietti (e si è raccomandato di stare alla larga dai monobalza)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2021 alle 13:22:00l'idea dei soffietti è più che altro per poterlo alzare in caso di strade bianche dissestate, oltre che per poterlo eventualmente mettere in bolla, anche se 95 volte su 100 è basso l'anteriore
Condivido che i soffietti monobalza vanno evitati ! Passata edperienza tremenda. Ora ho dei VB doppia balza e non si è irrigidito. Se dietro non sta basso lascialo così. Se fosse basso ma di giustadurezza si ptrebbe solo ricentinare le balestre cioè incurvarle maggiormente ma senza cambiarle. A meno che non siano quelle di plastica.....ma nel caso cè apposito cassonetto per la plastica
In risposta al messaggio di Grezz del 20/12/2021 alle 10:16:32Rialzato di 3 cm anteriormente e posteriormente, il gradino cassato già in fase di ordine, orpello inutile, marmitta non impiccia
EDIT: chiedo scusa in anticipo se dai miei toni traspare una sorta di antipatia o di poca propensione a ricevere pareri discordanti... ma in ogni topic che ho aperto fino ad oggi si è sempre finiti a parlare di tutt'altrorispetto all'argomento del topic stesso quindi diciamo che metto le mani avanti e cerco di mantenervi sull'argomento a priori. Ciao a tutti, ogni tanto appaio con le mie idee particolari, in questo topic gradirei si parlasse di come si possa rialzare il mio van. Come indicai in un topic di molto tempo addietro non sono interessato a caricare oltre il dovuto e quindi a rinforzare le sospensioni, non sono interessato nemmeno ad avere l'assetto estremo offroad perchè tanto con una TA non vai da nessuna parte, voglio solo alzare il van che mi sta arrivando di qualche cm per poter andare tranquillo (tranquillo non veloce eh!) lungo le strade bianche. Ribadisco tre semplici concetti che mi piacerebbe venissero rispettati: 1) non me ne frega niente se per voi non è una modifica utile, ognuno ha le proprie esigenze! 2) non mi interessa caricare 40qli, ho un van 540 e siamo in due ad usarlo. 3) evitiamo per favore flame di qualsivoglia natura Allora, ciò che vorrei fare io è guadagnare 4 o 5 cm di luce, non oltre per evitare di sforare i 3m di altezza (paranoia mia o ragionamento sensato?), non ho la pretesa di montare sospensioni da competizione anzi non vorrei spendere cifre folli, gradirei però di per contro un tipo di modifica che non vada a inficiare troppo sulla stabilità del mezzo compatibilmente con il concetto che più alziamo il baricentro e meno stabilità abbiamo. Se poi fosse possibile avere oltre ai vostri consigli anche qualche esempio di prezzi sarebbe fantastico, a voler poi esagerare magari anche un consiglio di una buona officina per fare il lavoro nel nordest italiano zona basso veneto alta emilia... sarebbe un sogno! Il mezzo è questo: EDIT: ultima cosa, secondo voi far segare quella ridicola marmitta è una cosa sensata?
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/01/2022 alle 17:35:34Rialzato intervenendo su cosa? In che modo? Cosa hai sostituito?
Rialzato di 3 cm anteriormente e posteriormente, il gradino cassato già in fase di ordine, orpello inutile, marmitta non impiccia Possl 2 win R +, telaio heavy, cerchi16 Intervento presso OMA, mezzo irriconoscibile, ora guidabilità pari ad autovettura
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 08:58:46Molle + ammortizzatori rinforzati anteriormente
Rialzato intervenendo su cosa? In che modo? Cosa hai sostituito?