Inserito il 25/03/2006 alle: 09:01:23
Io ho uno Eurosprinter 316 ( semiintegrale in VTR ),essendo Euro nasce con due fogli di balestra e ammortizzatori maggiorati, a tutto questo avevo aggiunto dei distanziali,originali Mercedes,montati sotto la balestra,il mezzo tendeva comunque ad oscillare.
Dopo il ritorno da Capo Nord ho smontato i distanziali ottenendo subito un'interessante beneficio,come seconda cosa,ma di primaria importanza,ho sostituito le gomme originali con le Michelin Camping che,avendo più tele ed una spalla molto più dura delle originali,aiutano non poco; a proposito delle gomme consiglio i possessori di Sprinter di non tener nessun conto delle indicazioni di gonfiaggio fornite dalla Mercedes,molto meglio attenersi alla massima pressione riportata sule gomme diminuendo,se mai,di poco la pressione delle anteriori,questo dipende solo dallo stile di guida e dal tipo di percorso scelto.
Il terzo intervento è stato il montaggio di soffietti ad aria,originali tedeschi,che lavorano direttamente sulla balestra,il risultato è stato ottimo,con una pressione di 1,5 si marcia bene ed il mezzo è molto stabile,in autostrada,in caso di forte vento laterale,aumento la pressione a 2 o 2,2 e riesco a tenere,senza problemi,il passo si 110-120 km/h,le varie operazioni di cambio pressione si fanno anche in viaggio data la presenza di una centralina e relativo compressore a 12 V.
Volendo essere dei perfezionisti, e trasformare il camper in una formula 1,si potrebbe anche montare una barra stabilizzatrice maggiorata sull'anteriore,a ognuno la scelta.
Sperando di essere stato di aiuto auguro a tutti felici viaggi.
Enrico