CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

ammortizzatori anteriori

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Claudia55
Claudia55
07/03/2007 24
Inserito il 08/11/2014 alle: 16:34:55
salve avrei bosogno di qualche consiglio a chi più esperto di mè dovrei sostituire gli ammortizzatori anteriori su una meccanica ducato 230 anno 1996 il peso è superiore ai 35ql bensi in ordine di marcia sui 38ql quindi la parte anterire supera i 18ql,chiedo se esistono ammortizatori con portata almeno di 20ql ,essendo un motorhome con basculante molto pesante,avendo già sostituito le molle con le goldsmit si è alzato di circa 5/6cm ora vorrei mettergli anche ammortizzatori idonei per sopportare tele peso.In giro trovo solo ammortizzatori per 18ql ,se qualcuno potesse darmi qualche consiglio gli sarei molto grato.grazie CLAUDIA55
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2014 alle: 00:43:16
Mi piacerebbe sapere dove trovi la portata degli ammortizzatori, gli ammortizzatori non hanno portata bensi un freno sia in compressione, poche decine di kg di solito, sia in estensione, anche alcune centinaia di kg, secondo le caratteristiche della molla e il peso del mezzo, in base al risultato che vuoi ottenere, io ti consiglierei di farti tarare una coppia di ammortizzatori in base alle modifiche che hai fatto a livello di molle, sicuramente per avere un buon risultato non puoi montare ammortizzatori con taratura di serie. È la molla che regge il mezzo non l'ammortizzatore. Adelmo
Claudia55
Claudia55
07/03/2007 24
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:09:34
Salve, infatti stò cercando ulteriori informazioni perchè anchio la penso cosi mà i rivenditori di ricambi mi consigliano quasi tutti di rivolgermi ad artigiani che fabbricano ammortizzatori per avere questi della portata del mezzo,il mio è un neisman flair passo lungo 4,20mt ma essendo relativamente corto 6,3mt i quindi con poco sbalzo il peso è concentrato sul davanti e quindi su questi ammortizzatori,la neisman ha mantenuto la meccanica originale e quindi dopo poco lui si è abbassato molto sul davanti cambiando le molle con le goldsmit più lunghe ma non più dure ho migliorato l'assetto ora devo risolvere il problema ammortizzatori che secondo m'è servono tarati per un peso maggiore cioè 20/21ql cioe il peso reale in ordine di marcia della parte anteriore . CLAUDIA55
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 09/11/2014 alle: 10:40:28
quote:Risposta al messaggio di Claudia55 inserito in data 09/11/2014  10:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non è frequente leggere di qualcuno che ha una visione completa della faccenda "molle ammortizzatori". Complimenti. Quanto ti hanno detto è corretto: ricorre ad artigiani (non esageriamo, però) può essere l'unica soluzione extra brand. Un parere a chi ti venduto/montato le molle, io lo chiederei, almeno in termini di "quanti Kg. di spinta in estensione e compressione mi consigliate?" Non sono un tecnico, ma mi sembra evidente che il matrimonio vada combinato al meglio, pena separazioni veloci sì ma forzate [;)]. In alternativa propongo i soliti nomi, ORAP, OMA, ma non disdegnerei un buon fabbricante locale (dove abiti?) con il quale avviare un rapporto che potrebbe non esaurirsi al primo incontro, ma proseguire in termini di regolazioni successive alla prima installazione. Plinio
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13045
Inserito il 09/11/2014 alle: 11:20:05
quote:Risposta al messaggio di Claudia55 inserito in data 08/11/2014  16:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Claudia55 il collassamento delle molle anteriori è una cosa che capita molto spesso su questi mezzi, solo chi è molto "leggero" e non è detto riesce a non fare nulla nel tempo. Detto questo, spero che la sostituzione delle molle sia stata fatta NON solo con l'intento di alzare il mezzo, perché ciò è possibile farlo ANCHE rimontando delle molle uguali alle originali, ma che sia stato valutato il reale peso sull'asse anteriore altrimenti come per le molle originali tra qualche tempo il mezzo si affloscerà di nuovo. Hai ragione, cambiare le molle senza cambiare l'ammortizzatore è una cosa non proprio azzeccata se l'ammortizzatore stesso è stato montato sul mezzo per molto tempo e quindi "usurato". A parte gli artigiani del settore, che risolveranno di sicuro il problema, ma con 2000€ ci mancherebbe altro... penso sia possibile risolvere il problema montando degli ammortizzatori tipo Monroe, ma anche Alko. Si tratta solo di trovarli sul web... cosa non proprio semplice. www.susezzapasa.it
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/11/2014 alle: 13:43:21
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/11/2014  10:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Visto che hai citato marchi: Orap non sono consigliati. Esperienza personale. illungo49
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8481
Inserito il 09/11/2014 alle: 17:39:55
Vai all'OMA e sicuramente ti trovano una soluzione
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 09/11/2014 alle: 18:28:57
Cè un buon sito per queste modifiche si chiama tuning 2000 di robe ce ne sono per tutti i gusti forse trovi qualcosa per il tuo mezzo
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 09/11/2014 alle: 18:54:29
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/11/2014  13:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbi pazienza, ma non sono consigliati da chi? Solita italica autoreferenzialità? A me stanno benissimo da 4 anni. Chettedevodì? Plinio
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 09/11/2014 alle: 19:06:51
quote:Risposta al messaggio di Claudia55 inserito in data 08/11/2014  16:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se posso consigliarti monta le nuove sospensioni Alko molla/ammortizzatore,c'è la versione per anteriore sotto 18 Qli e una oltre i 18. Saluti Gianni
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13045
Inserito il 09/11/2014 alle: 19:12:19
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 09/11/2014  19:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove li compriamo sul web? www.susezzapasa.it
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:04:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2014  19:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficilmente le troverai sul web,a me sono state installate direttamente dalla Alko a Verona, non so se adesso siano in vendita dai ricambisti o distribuite alle officine specializzate. Ti converrebbe telefonare alla Alko a Castel d'Azzano ( Verona) . Saluti. Gianni
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:55:21
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/11/2014  13:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ho montati in quantità industriale, mai un reclamo[;)] Paolo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.