In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/03/2018 alle 11:07:57Se hai 20 ruote e ti scoppia una cosa vuoi succeda, nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta, se invece di ruote ne hai solo 4 é bene fare in modo che non te ne scoppi nemmeno una.
Buongiorno a tutti spesso si parla e si chiedono consigli sui pneumatici più adattia ai nostri mezzi. Non voglio aprire un dibattito su quali siano i migliori...ogniuno faccia la propria scelta! Anche perchè a voltele scelte sono condizionate dalle misure indicate sul libretto. Per lavoro giro molte aziende farma, proprio ieri ero in un magazzino di stoccaggio prodotti pronti alla spedizione ed osservavo i TIR in attesa di essere caricati: uno aveva HANKOOK sul rimorchio e sul trattore montava dei made in china FORMULA Quello che chiedo e che credo possa essere interessante è questo: i pneumatici in commercio in Italia per i ns camper, auto, camion, bus devono rispondere a specifiche normative ed a specifici criteri di sicurezza? oppure si possono realizzare e vendere pneumatici made nel garage sotto casa mia ? A sensazione visto che vanno montati su mezzi che trasportano vite umane o cmq su mezzi che potrebbero creare delle stragi direi che le aziende dovrebbero seguire uno standard riconosciuto da qualche normativa ma di preciso non lo so. Voi ne sapete qualcosa di più? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2018 alle 19:31:40nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta,
Se hai 20 ruote e ti scoppia una cosa vuoi succeda, nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta, se invece di ruote ne hai solo 4 é bene fare in modo che non te ne scoppi nemmeno una. Se ne hai sei sul posteriore anche io metterei le Formula...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/03/2018 alle 21:15:25...oppure pesando il camper ruota per ruota e' quella che porta più carico e di più del suo massimo....
Se leggete le statistiche , la gomma con maggior numero di scoppi è la posteriore destra .... quella che assieme all'anteriore prende più buche ( ci sono più buche verso il lato destro della strada ) e che va a sbattere più frequentemente contro lo spigolo del marciapiede nelle svolte a destra !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2018 alle 19:58:40....pensa invece a cosa potrebbe succedere ad un camper che ha solo 4 ruote e non venti...
nei tir poi che hanno un peso tale che se scoppia si accuccia e basta, no, male che vada perdono il parafango, ma potrebbero esserci complicazioni più gravi, rottura tubi freni, sfondamento cassone, ribaltamento e , la più pericolosa, potrebbe prendere fuoco. e una gomma che brucia, fa in fretta a dar fuoco a tutto il camion prima che la riesci a spegnere.