In risposta al messaggio di matrix1966 del 17/09/2019 alle 09:38:32Ciao, io non ho un'auto elettrica ma ibrida. In ogni modo il compressore funziona con la batteria del motore elettrico che è a 480 Volt, non con quella del motore a benzina da 12 Volt.
Buongiorno scusate ma per chi ha o conosce questo tipo di auto, l' aria condizionata penso sia presente anche in queste vetture, ma come funziona ? In pratica se non c'è un motore per far girare il compressore come lofanno funzionare ? Penso a corrente ma se è così vuol dire che un compressore che possa funzionare a 12 volt esiste e magari si potrebbe utilizzare anche sui nostri mezzi quando si è in sosta, o sbaglio qualche cosa IO Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di matrix1966 del 17/09/2019 alle 09:38:32Sulle auto ibride (vedi toyota) o elettriche, l'aria condizionata utilizza l'energia elettrica come fonte energetica; però utilizzano la batteria del motore elettrico... che può essere sui 200-250V per le ibride toyota o anche 400V per le auto elettriche. Io ho visto sulla mia Prius del 2004 che la potenza minima è sui 600W circa, potenza di picco sui 3-4kW circa. Da ciò si capisce che, date le potenze in gioco, bisogna avere un impianto elettrico con un pacco batteria grande e tanti pannelli fotovoltaici (su un camper di 6-7m non penso che si possano installare più di 800-900W)... e in qualunque caso si andrebbe in deficit di energia.
Buongiorno scusate ma per chi ha o conosce questo tipo di auto, l' aria condizionata penso sia presente anche in queste vetture, ma come funziona ? In pratica se non c'è un motore per far girare il compressore come lofanno funzionare ? Penso a corrente ma se è così vuol dire che un compressore che possa funzionare a 12 volt esiste e magari si potrebbe utilizzare anche sui nostri mezzi quando si è in sosta, o sbaglio qualche cosa IO Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2019 alle 10:48:18E' vero, la batteria di trazione della mia Toyota ibrida è 144 Volt, non 480, non so perché ho sparato quel numero... pardon!
Sulle auto ibride (vedi toyota) o elettriche, l'aria condizionata utilizza l'energia elettrica come fonte energetica; però utilizzano la batteria del motore elettrico... che può essere sui 200-250V per le ibride toyotao anche 400V per le auto elettriche. Io ho visto sulla mia Prius del 2004 che la potenza minima è sui 600W circa, potenza di picco sui 3-4kW circa. Da ciò si capisce che, date le potenze in gioco, bisogna avere un impianto elettrico con un pacco batteria grande e tanti pannelli fotovoltaici (su un camper di 6-7m non penso che si possano installare più di 800-900W)... e in qualunque caso si andrebbe in deficit di energia.
In risposta al messaggio di KillerBob del 17/09/2019 alle 12:48:27Nessun problema! Probabilmente pensavi alla tensione in uscita dall'inverter... Che comunque dovrebbe essere sui 600-650V (esempio prius e altre). Però data la tua tensione della batteria penso che hai la Yaris ibrida... e quindi l'inverter dovrebbe fornire circa 500V.
E' vero, la batteria di trazione della mia Toyota ibrida è 144 Volt, non 480, non so perché ho sparato quel numero... pardon!
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2019 alle 13:38:00Esatto ;-)
Nessun problema! Probabilmente pensavi alla tensione in uscita dall'inverter... Che comunque dovrebbe essere sui 600-650V (esempio prius e altre). Però data la tua tensione della batteria penso che hai la Yaris ibrida... e quindi l'inverter dovrebbe fornire circa 500V.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 17/09/2019 alle 15:33:56Se l'autonomia totale di un veicolo completamente elettrico si dimezza a causa del condizionatore che assorbe 1kW per 2 ore (tot 2kWh)... significa che la batteria è alquanto piccola.
Condizionamento e riscaldamento dell'abitacolo sono problemi ancora non risolti, perché si può aumentare la tensione di alimentazione ,a se stai due ore col condizionatore di un Kw di potenza l'autonomia totale si dimezza se vai solo di elettrico. se sei di ibrido allora la questione ritorna a quanto carburante serve a mantenere carico l'elettrico