In risposta al messaggio di immortale1 del 07/07/2020 alle 21:27:07Dipende dove si rompe, solitamente si rompono sulle saldature, e li è difficile incolpare i sassi.
per me se ti cambia il radiatore forato mettendone uno nuovo poi riperde sempre dal radiatore dopo 3 mesi non te lo ripassa in garanzia asserendo che hai preso un altro sassolino che lo ha forato nuovamente , purtroppoa mettere mano alla riparazione della ac su veicolo temo sia una incognita ... ma poi ho notato che molti mezzi il radiatore della AC i sono praticamente tutti protetti sia dalla mascherina che dalla chiusura del fondo applicato sotto al motore , mi pare strano la scusa del sassolino anche perchè sarebbero anche esposti a questo i classici radiatori del raffredamento anche molto più grandi ,non vorrei che invece a forarli siano l'alta pressione che ci passa dentro e complice i liquidi corrosivi del gas fanno il resto,magari non in tutti ,ma su quelli più leggerini si forano per inerzia il dubbio mi viene ...daltronde in quel radiatore rimane la parte più debole con la pressione alta di ricircolo del gas ,parliamo di 26 bar di pressione che però non ho idea se la pressione alta passa anche per il radiatore e a a ch pressione possa lavorare un radioatore ac
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/07/2020 alle 21:27:07come temevo il radiatore è proprio il punto dove la pressione spinge a essere più alta ,,al link sotto c'e' un interessante video animato di come funziona l'ac su un veicolo , in molti casi il sassolino temo sia un capro espiatorio ,la realtà è che si sfonda il radiatore per l'alta pressione esercitata dal compressore sul radiatore stesso
per me se ti cambia il radiatore forato mettendone uno nuovo poi riperde sempre dal radiatore dopo 3 mesi non te lo ripassa in garanzia asserendo che hai preso un altro sassolino che lo ha forato nuovamente , purtroppoa mettere mano alla riparazione della ac su veicolo temo sia una incognita ... ma poi ho notato che molti mezzi il radiatore della AC i sono praticamente tutti protetti sia dalla mascherina che dalla chiusura del fondo applicato sotto al motore , mi pare strano la scusa del sassolino anche perchè sarebbero anche esposti a questo i classici radiatori del raffredamento anche molto più grandi ,non vorrei che invece a forarli siano l'alta pressione che ci passa dentro e complice i liquidi corrosivi del gas fanno il resto,magari non in tutti ,ma su quelli più leggerini si forano per inerzia il dubbio mi viene ...daltronde in quel radiatore rimane la parte più debole con la pressione alta di ricircolo del gas ,parliamo di 26 bar di pressione che però non ho idea se la pressione alta passa anche per il radiatore e a a ch pressione possa lavorare un radioatore ac
https://www.hella.com/techworld...
https://www.ebay.it/itm/CONDENS...
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/07/2020 alle 21:17:01La differenza da un professionista e non, e la capacita di trovare un problema e risolverlo.
ciao ,visto che sei del mestiere ti volevo chiedere dal momento che l'impianto di ac viene trovata la perdita e aggiustato ,ma poi vi è di regola una garanzia di almeno 12 mesi sul funzionamento del clima o se dopo tre mesinon raffredda più di nuovo ti attacchi al tram perchè il l'officina inizia a trovare scuse , la mia unica paura è quella di doversi spendere sei soldi per poi ritrovarmi tra meno di 12mesi nuovamente con impianto scarico e clima caput ! il problema di trovare la perdita con tracciante è che devi buttare i soldi anche in una ricarica in più per poi sperare che la perdita sia stata trovata altrimenti vai avanti a ricariche e tracciante sino a quando l'impianto tiene ,mentre con azoto una volta individuata lo rimetti in pressione con azoto e monitori se cala di pressione ,se non cala lo caridi di gas e ti eviti il costo delle ricariche e tracciante ,anche perchè una ricarica di nemmeno un kilogrammo di gas oramai viene a costare circa 80 euro ... ma parlando onestamente il furbo in questo caso chi lo fa, l'officina o chi fornisce il gas ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/07/2020 alle 05:59:04Probabilmente in quell auto del 1985 c'era l R12. Mi prposero anche la sostituzione con gas piu recente e modifica dell impianto, ma mi dissero che avrebbe raffreddato meno. Visto che mi riuscivano ancora a trovare l R12 (non so come), andai avanti con quello fino al 2010 quando vendetti l auto.
non sono un tecnico dell’aria condizionata, però mi sembra che possono cambiare il tipo di gas del circuito, previo prima lavaggio impianto, delle volte anche modificando alcuni componenti del compressore la mia macchinaha 18 anni, non ho mai avuto ( fino ad ora ) nessun problema con l’AC, è sempre accesa avendo il clima automatico, raffredda forte soltanto quando all’esterno è molto caldo e solamente il tempo necessario per abbassare la temperatura dell’abitacolo, poi non si sente nemmeno ed esce aria temperata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di elettroclima del 08/07/2020 alle 07:56:51complimenti e tanto di cappello per la trasparenza e l'onesta nel fare il tuo lavoro in mezzo a questo mondo di squali e disonesti che sono capaci solo di mangiare soldi su queste problematiche..
La differenza da un professionista e non, e la capacita di trovare un problema e risolverlo. io ho sempre proposto carica e tracciante in caso di perdita, e io faccio pagare 60,00 la carica e 30,00 il tracciante poi il clientedeve passare ogni 20-30 gg a farlo controllare, e tutte le ricariche e il tempo che perdo per trovare la perdita sono a carico mio e anche la ricarica al momento della riparazione una volta accettato il preventivo. Questa e la dimostrazione che io devo risolvere il guasto nel minor tempo possibile e senza errori per evitare spese inutili da parte mia.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/07/2020 alle 20:37:08rimango sempre più stupito di come lavorano queste officine ...
Aggiornamento.... passato dal meccanico. L'impianto era a secco, segno di una perdita. Fatta la prova con azoto a oltre 2 bar e non si è trovato nulla. Fatto quindi ricarica con tracciante e tra 15 gg torno per una verifica.Costo della ricarica: 69 euro; per fortuna che ul mio impianto monta ancora il gas vecchio, altrimenti erano 200 euro per la ricarica.... Tra 15 giorni il respono.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2020 alle 10:32:36comunque se ti hanno confermato dal vuoto effettuato prima di ricaricare il gas che l'impianto era a secco completamente ,significa che in 12 mesi si è creata una perdita ingente che ti ha svuotato completamente il gas ...tienici informati
Effettivamente hanno fatto la procedura con bombola di azoto e cercafughe....vedremo gli sviluppi. Alla peggio, se non risolvono (anche se non credo, in quanto il titolare è un mio amico) farò un viaggio a Reggio Emilia da Giovanni.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2020 alle 13:32:25La garanzia parte dalla rimor dal giorno che è stato immatricolato. Tu lo hai comprato in rimor, non in Renault
Tra l'altro ho scoperto anche una altra cosa.... Il mio camper è stato immatricolato il 21/11/2018. Al ritiro il km segnava 154 ed il criscotto era in tedesco; ed la cosa mi è sembrata strana, ma non gli ho dato peso. Successivamente,facendo richiesta in Renault, è venuto fuori che la garanzia di 24 mesi partiva dal 26/04/2018.... ovvero 7 mesi prima della imatricolazione. Per cui il mio camper risulta già fuori garanzia. L'unica spiegazione che mi sono dato è che il camper era già immatricolato in Germania e poi è stato reimmatricolato in Italia, anche se dal libretto in mio possesso non risulta alcuna immatricolazione estera. Mah... Comunque fra 15 giorni vi dico i risultati del tracciante.
In risposta al messaggio di Faoo del 14/07/2020 alle 23:12:19Ciao,
Riporto anche io la mia esperienza, 15gg fa prima di partire per le ferie, sono andato dal mio meccanico che ricarica anche l AC, visto che sul mio ducato x250 non faceva più freddo, ha attaccato la macchina , dopo circaun ore e mezzo il lavoro era finito, detta da lui la macchina vuota l l'impianto verifica che rimanga il vuoto, poi se tutto è ok carica con la quantità indicata. Risultato, l impianto era ok , ma l AC sinceramente non fa freddo per niente, meno male sono venuto in montagna...Uno dei dubbi più grossi che ho è sulla quantità, possibile solo 330g?
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/07/2020 alle 09:37:21Anche io ho utilizzato quel turafalle da te indicato. Avevo una microperdita molto micro che mi scaricava l'impianto entro 2 anni dalla carica. Quindi si capisce che era davvero micro. Il turafalle non ha avuto esito positivo, servito a nulla. Soldi buttati.
nel mio caso ho utilizzato credo il miglior turafalle in circolazione consigliato anche da autoclima italia ,ma i risultati sono stati pessimi ,non ha fatto praticamente nulla ... ho trovato dalle mie parti un bravo elettrautoche lavora molto sui problemi di aria condizionata su mezzi del servizio pubblico dove l'aria condizionata deve funzionare e bene ,come corriere ,camion, ecc.. loro fanno prima una prova mettendo l'impianto in pressione con azoto poi se cala iniziano a cercare la fuga con il cercafughe percorrendo tutto l'impianto , da loro il mezzo esce sempre con clima funzionante ,tutti ne parlano bene tra l'latro sono contro l'utilizzo dei turafalle affermando che siano dei palliativi ... se vai dal pinco pallino non risolvi nulla
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/07/2020 alle 13:32:25Il mio Sprinter, immatricolato 03/2015 è stato prodotto e uscito dalla Mercedes nel 11/2014, poi da li acquistato da Hymer e allestito.
Tra l'altro ho scoperto anche una altra cosa.... Il mio camper è stato immatricolato il 21/11/2018. Al ritiro il km segnava 154 ed il criscotto era in tedesco; ed la cosa mi è sembrata strana, ma non gli ho dato peso. Successivamente,facendo richiesta in Renault, è venuto fuori che la garanzia di 24 mesi partiva dal 26/04/2018.... ovvero 7 mesi prima della imatricolazione. Per cui il mio camper risulta già fuori garanzia. L'unica spiegazione che mi sono dato è che il camper era già immatricolato in Germania e poi è stato reimmatricolato in Italia, anche se dal libretto in mio possesso non risulta alcuna immatricolazione estera. Mah... Comunque fra 15 giorni vi dico i risultati del tracciante.
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In risposta al messaggio di Gege01 del 10/07/2020 alle 20:37:08così a occhio 200 euro mi sembra tanto.
Aggiornamento.... passato dal meccanico. L'impianto era a secco, segno di una perdita. Fatta la prova con azoto a oltre 2 bar e non si è trovato nulla. Fatto quindi ricarica con tracciante e tra 15 gg torno per una verifica.Costo della ricarica: 69 euro; per fortuna che ul mio impianto monta ancora il gas vecchio, altrimenti erano 200 euro per la ricarica.... Tra 15 giorni il respono.
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In risposta al messaggio di switchy del 15/07/2020 alle 07:28:14Ciao, è il mio dubbio, non credo a una perdita così grossa che lo scarica in un giorno, il sistema di ricarica se ne sarebbe accorto, la quantità è scritta su un adesivo all'interno del cofano, sai quello con tanti dati da forare nella quantità giusta, probabilmente hanno sbagliato a fare il foro...
Ciao, sembra strano solo 300g .Ricaricato 3 settimane fa,Ducato x250 2011 circa 700g
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2020 alle 10:48:52Non è normale aver bisogno di ricaricare un impianto così spesso. E' un circuito stagno.
così a occhio 200 euro mi sembra tanto. Nel mio che è del 2015 c'è il gas ultimo tipo. L anno scorso a Luglio fatta fare ricarica in officina Mercedes, aggiunti 150g su totale di 600g, spesi 80 euro. Quest'anno, solo percontrollo ho fatto fare ricarica e aggiunti 30g (praticamente nulla) , spesi 70 euro. Vero che Mercedes V.I. ha costi di officina mediamente bassi, (sicuramente piu basi di Fiat ,ho solo quel paragone), ma facendo una proporzione secondo me il gas non puo costare come hai scritto tu, a meno che Renault abbia costi suoi elevati.
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 11:44:40Lo so, che dovrebbe essere stagno, ma una ricarica di 150g (1/4 del contenuto) in 5 anni e una perdita veramente minima e secondo me se anche spendessi 70-80 euro tra altri 5 anni forse conviene ugualmente.
Non è normale aver bisogno di ricaricare un impianto così spesso. E' un circuito stagno.
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