quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/08/2011 08:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn può gestire 4 ruote quando se ne hanno due motrici... Lui legge la differenza di rotazione tra le ruote anteriori e la compensa frenando la ruota che gira di più oppure toglie potenza... Diciamo che in partenza può servire ma se fai le partenze da dragster in caso di fondo scivoloso nn facendo slittare le gomme nn ci si muove, in quei casi meglio affidassi alla propria sensibilità e esperienza
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/08/2011 08:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non è come ho descitto?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/08/2011 11:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno ma tu hai descritto più che altro il differenziale a controllo elettronico, la potenza del motore viene tagliata su entrambe le ruote, agendo sul freno singolo per equilibrare la coppia tra i due lati Se nn mi ricordo male l'ultimo corso di quando lavoravo in Fiat era della croma che l'asr taglia prima la coppia motrice e poi con i freni equilibra il tutto. Il Q2 invece oltre a fare ciò taglia la potenza a una singola ruota e ne aumenta all'altra ma nn credo che il ducato monti un dispositivo simile
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 23/08/2011 10:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che l'ASR agisce SOLO su due ruote, quelle motrici. Non avrebbe senso frenare una o entrambe le altre due, nè sarebbe possibile dar loro movimento.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/08/2011 11:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto dici sembra che l'ASR va disinserito proprio quando potrebbe essere un valido aiuto. Su terreni scivolosi l'ASR va disinserito solo se le ruote pattinano tutte e due e non c'è verso di far muovere il mezzo, poichè la limitazione di potenza è tale da impedirlo, altrimenti è SEMPRE di aiuto.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 23/08/2011 12:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo ma non direi con il ducato, direi con la trazione anteriore. Purtroppo le motrici sono sempre di più a trazione anteriore, sia per il minor peso che per la maggior facilità nell'allestimento cellula. Il telaio della trazione nateriore può essere più basso di uno che ha l'albero di trasmissione sotto, oltre al fatto che è più facile collocare i serbatoi e gli altri accessori che di solito si trovano sotto il pavimento della cellula.
quote:Risposta al messaggio di alexortogni inserito in data 22/08/2011 23:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, appurato che non serve a nulla da fermo, può essere un vantaggio ad esempio su strade di montagna con ghiaccio o neve in salita mentre si è in marcia (sempre nel limite del possibile ovviamente) giusto? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/08/2011 19:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esatto, supponi di dover partire con una ruota su terreno solido ed una su viscido: senza ASR resteresti bloccato, con una ruota ferma ed una che pattina; con l'ASR riesci tranquillamente a partire. L'ASR non serve quando pattinano in maniera praticamente eguale tutte e due le ruote; infatti in questi casi taglia la potenza del motore in modo tale da rendere praticamente impossibile la partenza. Altro caso è con le catene da neve che spesso debbono "zappare" la neve per poter avere potenza sufficiente a spostare il mezzo. Solo in questi casi è opportuno disinserire l'ASR; negli altri casi risulta un ottimo e valido aiuto. Per rispondere a chi parla del trasferimento di potenza: è più che normale che, frenando una delle due ruote motrici, si trasferisca più potenza nell'altra. Il differenziale provvede appunto a ripartire così la potenza.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/08/2011 20:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok capito, però se è come dici allora l'altro giorno quando sono rimasto bloccato avrei dovuto sentire il motore andare giù di giri quando acceleravo? A me è sembrato invece che le ruote pattinassero con "violenza"... è effettivamente percepibile il calo di potenza del motore? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/08/2011 20:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul manuale del mio "nuovo BMW serie 5 del 98" costatomi ben 2000 (duemila) euro (non il manuale...tutto il BMW) [:D] c'è scritto di disinserire l'ASR nelle partenze su neve e ghiaccio!
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/08/2011 20:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'ASR funziona, quindi non è stato disinserito, al pattinamento delle ruote enteriori si dovrebbe evvertire un calo di potenza tale da far cessare il pattinamento. Questo sistema però non permette le partenze in determinate situazioni, tipo quella in cui ti sei forse trovato tu, pertanto su alcune auto l'ASR viene disinserito automaticamente nelle partenze da fermo, quando pattinano tutte e due le ruote, per poi essere reinserito appena il mezzo si muove. Tutto dipende dalla programmazione del sistema elettronico.