In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/09/2017 alle 20:52:23interessante....
Questa non è una cosa saputa per terza persona o dall'amico o dal parente, ho visto e anche più i documenti. Un fenomeno, perché uno che tiene un registro di questi interventi, si può solo chiamare fenomeno, di quelliche fanno modifiche, in un capoluogo di provincia in piemontese, ha avuto un controllo della Guardia di Finanza, sicuramente nel suoi archivi aveva un database di tutte le modifiche fatte, e a chi sono state fatte, credo in nero, questi intervento non penso vengano dichiarati. La Guardia di Finanza emette un procedimento penale, e trasmette alla motorizzazione il tutto. Motorizzazione richiama i veicoli interessati credo, io ho visto un caso, chiedendo che: Il veicolo si presenti ad una revisione straordinaria (cosa sempre brutta da avere nella cc) con ripristinate le caratteristiche costruttive originarie da parte di officina autorizzata dal Costruttore, la quale rilascerà apposita certificazione in merito. Tempo per fare il tutto 15gg, dalla data di ricevimento della raccomandata...non mi sembrano molti, compra un Fap, rifai mappare la centralina e tutte le altre modifiche varie, ne penso alcune: sospensioni luci ecc. Perché non dicono quali sono le condizioni da ripristinare, loro intendono il veicolo... Conclude poi con tutti gli avvisi di eventuali provvedimenti in caso che non si ottemperi. Si può comunque fare ricorso trenta giorni al ministero o sessanta al TAR. A breve ci sarà la revisione straordinaria, se avrò altre info vi farò sapere. good office jordanbullon
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/09/2017 alle 20:52:23Direi che non è una novità,
Questa non è una cosa saputa per terza persona o dall'amico o dal parente, ho visto e anche più i documenti. Un fenomeno, perché uno che tiene un registro di questi interventi, si può solo chiamare fenomeno, di quelliche fanno modifiche, in un capoluogo di provincia in piemontese, ha avuto un controllo della Guardia di Finanza, sicuramente nel suoi archivi aveva un database di tutte le modifiche fatte, e a chi sono state fatte, credo in nero, questi intervento non penso vengano dichiarati. La Guardia di Finanza emette un procedimento penale, e trasmette alla motorizzazione il tutto. Motorizzazione richiama i veicoli interessati credo, io ho visto un caso, chiedendo che: Il veicolo si presenti ad una revisione straordinaria (cosa sempre brutta da avere nella cc) con ripristinate le caratteristiche costruttive originarie da parte di officina autorizzata dal Costruttore, la quale rilascerà apposita certificazione in merito. Tempo per fare il tutto 15gg, dalla data di ricevimento della raccomandata...non mi sembrano molti, compra un Fap, rifai mappare la centralina e tutte le altre modifiche varie, ne penso alcune: sospensioni luci ecc. Perché non dicono quali sono le condizioni da ripristinare, loro intendono il veicolo... Conclude poi con tutti gli avvisi di eventuali provvedimenti in caso che non si ottemperi. Si può comunque fare ricorso trenta giorni al ministero o sessanta al TAR. A breve ci sarà la revisione straordinaria, se avrò altre info vi farò sapere. good office jordanbullon
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2017 alle 11:21:44Diciamo che è una valutazione, fantasiosa,
Pensavo anche alla responsabilità degli addetti alle revisioni, anche se il collaudo fosse stato positivo ma loro avessero individuato delle manomissioni, tali che per competenza non possono intervenire in corso dellarevisione. alla scheda inviata alla Motorizzazione per la revisione effettuata aggiungono delle note. per esempio, al collaudo il camper risulta in pesa 3400kg, non possono bocciare la revisione, pero' dal libretto risultano 4 posti ,palesemente anche con un minimo di 2 ,è in fuori peso, fanno passare la revisione ma inviano una nota per deresponsabilizzarsi a un controllo postumo. questa la nota : ( peso 3400kg omologato 4 posti) Roberto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 12:52:59Si forse hai ragione, sai che macello, tutti a fare i delatori,
Diciamo che è una valutazione, fantasiosa, se c'è un'anomalia, un'irregolarità, e viene individuata, la revisione...non ha esito positivo, è il collaudatore che decide ed ha potere di abortire il test, infatti, primaviene sollevata e verificata sotto, se ritenuto...e poi sottoposta e verifica, se manca il FAP o il catalizzatore...NON si prosegue ! Si dovrebbe avvisare le FFOO ! Se il test passa, e in seguito si scopre che non è stata rilevata una manomissione, un'anomalia, e si può dimostrare che fosse antecedente al test, allora e il centro revisioni, ed il tecnico,a dover rispondere della mancanza, sempre che sia rilevabile, ES, i valori di NOX NON possono essere misurati, ad oggi, in centro revisione, e non al minimo come previsto, quindi una EGR tappata o rotta...non viene rilevata, il centro revisione...NON ne ha colpa, ma se è presente una spia anomalia (la spia MIL) il centro revisione...non deve procede al test, ma rifiutare la verifica! Che poi, si ritenga, debba fare la spia, di nascosto, con i pizzini alla motorizazione...la ritengo una simpatica butade! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2017 alle 11:21:44per il peso non deve superare i 3500kg, se uno si porta della roba invece che 4 persone e viaggia solo è regolarissimo. Non c'è nessun obligo a svuotare il camper per andare a revisione, semplicemente non deve pesae piu di 3500kg.
Pensavo anche alla responsabilità degli addetti alle revisioni, anche se il collaudo fosse stato positivo ma loro avessero individuato delle manomissioni, tali che per competenza non possono intervenire in corso dellarevisione. alla scheda inviata alla Motorizzazione per la revisione effettuata aggiungono delle note. per esempio, al collaudo il camper risulta in pesa 3400kg, non possono bocciare la revisione, pero' dal libretto risultano 4 posti ,palesemente anche con un minimo di 2 ,è in fuori peso, fanno passare la revisione ma inviano una nota per deresponsabilizzarsi a un controllo postumo. questa la nota : ( peso 3400kg omologato 4 posti) Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2017 alle 14:05:42In fase di revisione, si controlla, che il mezzo sia in condizioni di poter viaggiare, nelle condizioni in cui è...al momento della verifica!
Si forse hai ragione, sai che macello, tutti a fare i delatori, resta il fatto che dove vado io a fare la revisione, tutti i locali sono tappezzati di avvisi per gli eventuali successivi controlli eseguibili da parte degliorgani preposti. C'e una cosa che a denti stretti fanno notare ,sono i pesi del veicolo in collaudo, perché non è congruo in rapporto ai trasportati , ma fino a 3500kg con il tecnico a bordo, la fanno passare. Questa cosa probabilmente non è ancora stata disciplinata,dico per nostra fortuna, infatti nulla vieta di essere singol sul camper. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2017 alle 14:24:41Poi completata la revisione, oltre all'adesivo sul libretto, consegnano una sorta di verbale con tutti i dati rilevati, peso compreso e perciò se emettono una nota per qualche dubbio deve esserne traccia in quel documento. Personalmente non credo a questa storia; la revisione può essere regolare, bocciata, rivedibile, non ho notizia di una 4 possibilità. Se come nell'esempio l'operatore scrivesse "revisione regolare ma peso 3400 kg omologato per 4 persone" poi cosa dovrebbe succedere? all'eventuale richiamo in motorizzazione il risultato sarebbe lo stesso se nel contempo non viene emanato alcun documento esplicativo dalla Motorizzazione.
per il peso non deve superare i 3500kg, se uno si porta della roba invece che 4 persone e viaggia solo è regolarissimo. Non c'è nessun obligo a svuotare il camper per andare a revisione, semplicemente non deve pesae piu di 3500kg.