quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 21/06/2011 17:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, quelle tempra montavano come tutto il gruppo fiat dell' epoca l'accensione elettronica MAGNETI MARELLI DIGIPLEX. La tua nella fattispecie se non ricordo male era una Digipelx Med 430 o 433A. Il pezzo che dici tu era una bobina con un dissipatore di calore e con un modulo di potenza sopra se non ricordo male. Ne esistevano infatti vari tipi con vari codici a seconda delle curve di anticipo che avevano al loro interno. Il bello era che avevano anche un polmoncino interno (partiva un tubicino che dal collettore di aspirazione o dal carburatore arrivava alla centralina) per l'anticipo variabile a depressione. Dopo la Digiplex passarono alla Digiplex 2S, piu' evoluta che aveva appunto il modulo di potenza integrato dentro alla centralina stessa. Di tali centraline erano dotate le "semplici" tipo, tempra delta e dedra, ma anche lancia Thema e Fiat Croma 2.0 8 e 16v aspirate, le delta HF turbo 1.6, le thema ferrari, le ferrari 208 e 308, ma anche le 328, le monidal e le testarossa (ne avevano due, una per bancata) e tantissime altre compresa se non ricordo male la Uno turbo 1.3. Durarono poco sul mercato perche' furono quasi subito sostituite dalle successive centraline con accensione elettronica integrata (tipo le Marelli IAW e simili), pero' furono l'inizio dell' elettronica applicata al motore. Ha di bello che non ha piu' lo spinterogeno, ma una vera e propria ruota fonica con 5 riferimenti ed un sensore di giri/pms. Le conosco abbastanza bene perche' con queste ci ho fatto molti esperimenti sulle Fiat 500 bicilindriche per togliere lo spinterogeno, fonte di grattacapi perche' si sballa, perche' mangia puntine e condensatore e ti lascia a piedi, oltre a non fare una curva di anticipo ottimale coi motori preparati: mentre tutti riadattavano le Nanoplex della 500 ED a 2 cilindri, io mi divertivo con le digiplex soprattutto con le 2S versione 440A delle thema 16v perche' non avevano limitatore di giri (e quindi potevo in teoria andare tranquillamente oltre i 6500-7000giri sfruttando tutto il motore) e perche' avevano al loro interno circa 250mappe di anticipo diverse contro le sole 3 delle nanopelx. Purtroppo il tempo e' quello che e' e non posso portare avanti il lavoro piu' di tanto. Ancor oggi ogni tanto riprendo lo "sviluppo", ma poi mi fermo per mancanza di tempo. A casa ho ancora il manuale della marelli per digiplex e nanoplex con le varie curve di anticipo ed i numeri seriali delle varie auto in cui era montata. Proprio per questo ho deciso che appena potro' mi dedichero' ad una centralina di accensione tutta programmabile in modo da farmi la mappa di anticipo piu' idonea al tipo di motore. Ora pero' mi fermo perche' sono andato nettamente OT.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/06/2011 16:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, quale sensore di temp motore toglie alimentazione ? A me sà molto di Sensore Posizione Motore o sensore Fase, tu cosa dici ? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/06/2011 18:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente hai ragione, ma, pensavo, quella macchina ha, il sensore di giri, sul volano, e il sensore di posizione camme (sullo scarico) tra l'altro ha anche il variatore di fase...mi pare[;)] mi sà che, un'incongruenza, per assenza di segnale più che mandare in recovery, spenga il tutto [V][V][V][V] Se andasse in Recovery, allora un sensore di Over Range, ci potrebbe stare, ma, da quel che leggo, sembra che la macchina...si spenga proprio...e magari di brutto in tiro...[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Non sò...con gli stradali, ho chiuso da...Parecchio, vado a memoria e a memoria ...sentita da Ex Colleghi [:D][:D][:D][:D][:D] Sui Sprt, Prototipi, Racing...ho chiuso ...da meno, ma lì, sai, si tratta di meno Fastidi (o meglio...Altri Fastidi...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco PS Mi informo e "Sbisigo" sui Diesel...ma solo perchè, sono vicini ai Nostri Amati Camper, per cui...Giù Tutto Sempre [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/06/2011 21:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che, se ricordo mene, il sensore di giri, su quella macchina, si trova di sotto, sotto alla difesa in plastica, quindi...ben poco martellabile, il sensore di fase, dietro la testa, di sotto, dal lato cabina, quindi,,,anch'esso poco avvicinabile...quindi [?][?][?][?][?][?][?][?] Mi sà che, se le vetture...Logiche, metevano i sensori a vista...sono, od erano, finite, oggi...o Purghi o...[;)][;)][;)][;)][;)] Ma mi pare solamente...l'Halzeimer avanza, quindi...NON faccio Fede [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 21/06/2011 17:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/06/2011 21:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 21/06/2011 23:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 22/06/2011 14:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettiamo di sentire il Rombo della 146 a piena Potenza...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Allora, cosa hai risolto ?? Con il Potenziometro farfalla ?? Ho chiesto in giro ma...Buio o esperienze contrastanti (potenziometro, sensore giri, Rarissimo Sensore Fase...insomma sempre lì attorno ma...niente Certezze...uno solo mi ha parlato di sensore Alta temp acqua in corto con spegnimento ed accensione di spia, ma io credo solo...accensione di spia...e altro[:)]) Facci Sapere [;)] Ciao Gianfranco