quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2014 22:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrebbe basarsi sul consumo effettivo, però calcola i km residui a seconda di come stai guidando nin quel momento. Cioè se stai in autostrada ai 90 casomai ti dice che fai ancora 500km, ma se dopo poco incomincia la salita, ti dirà che ne fai solo 250. Da quella volta che stavo per rimanerci, ora quando arrivo poco sotto metà serbatoio faccio sempre il pieno. Il computer di dice i km che puoi ancora fare, ma sotto un certo limite non te li dice piu ma compaiono due trattini e ti senti perduto, a quel punto c'è un automatismo per cui la moglie incomincia a inveire, si resetterà (la moglie) (ma con una certa inerzia) solo quando arrivi a un distributore [:D][:D][:D] Ora ci sto piu attento [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2014 22:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio quesito era solo per poter disporre di un dato indicativo più o meno attendibile ! Anch'io non rischio mai e, di solito, faccio rifornimento prima di ritrovarmi...con l'acqua alla gola. Però, soprattutto quando viaggio in autostrada a velocità più o meno costante, potrebbe tornarmi utile il dato che mi indica il computer di bordo e che io francamente non ho mai neanche guardato, proprio perché l'ho sempre ritenuto del tutto inattendibile.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2014 22:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'autonomia indicata è puramente indicativa (scusate il gioco di parole) ad esempio, con un quasi pieno, ho affrontato la salita del Moncenisio e avevo una ipotetica autonomia di circa 200 km arrivato in cima, affronto la discesa, e l'autonomia è passata magicamente a quasi 700 km il numero che appare tiene presente quanto gasolio hai nel serbatoio e una bella serie di altri parametri, come posizione dell'acceleratore, numero di giri del motore, giri delle ruote e quindi velocità, ecc. tu prendi il numero di km indicati come una cosa approssimativa, da non farci troppo affidamento sopra - a metà serbatoio, se puoi, fai un rabbocco, e ti togli ogni paura
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2014 22:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bottastra , il computer di bordo , serve più che altro a tenerti compagnia , nelle lunghe trasferte a velocità camperistica ..come ti è stato già detto , serve a fornire indicazioni di massima . Io mi regolo con i litri immessi e i miei consumi medi , che nella fattispecie corrispondono a 10 lt x 100 km. ..molto comodo ai fini della previsione e dell'autonomia Anche per quanto riguarda la riserva , non ho particolari problemi , so che posso fare max altri 150 km. da quando si accende la spia ..e quelli riesco a fare se serve [^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2014 08:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bottastra, non credere che quel computer di bordo sia poi così farfallone come si vuol far credere... a mio avviso è abbastanza preciso, almeno nel consumo istantaneo e sull'autonomia residua. Alla tua domanda diretta rispondo sì! è affidabile. Purtroppo è affidabile in funzione della strada che DOVRAI percorrere, nel senso che se percorri la A14 da Bologna a Forlì e ti da una determinata autonomia, la stessa sarà reale visto ciò che ti aspetta per i prossimi km. La strada infatti è di massima "uguale" a quella che hai percorso nel tratto Bologna-Forlì. Non sarà la stessa cosa, o meglio, il computer varierà i dati immediatamente SE inizierai a percorrere un tratto di strada in salita, per cui, se a Forlì ti trovi una autonomia residua di 200km e di qui in avanti iniziasse un tratto di strada in salita il computer rielaborerà i dati con i nuovi consumi, portando quell'autonomia da 200 a 100, ma pur sempre saranno dati abbastanza affidabili, perchè sono cambiate le condizioni a contorno, ovvero il mezzo consuma di più. Quei trattini citati da Tommaso, compaiono proprio per "azzerare" la probabile imprecisione e dare margine al pilota di fare gasolio. Per il resto, io non sfiderei troppo la sorte, ovvero quando ti dice che sei quasi in riserva, fermati[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2014 08:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I km. residui sono calcolati secondo la percorrenza degli ultimi 5 km. fatti, ( in continuo aggiornamento ) naturalmente tenendo conto dei litri residui, perciò se negli ultimi 5 km. hai fatto salita impegnativa ecco che i km. residui diminuiranno drasticamente perchè il computer di bordo parametrizza tutto secondo la salita. Viceversa se cominci ad andare in discesa ecco che i km. residui cominceranno ad aumentare. Se invece viaggi sempre in pianura ecco che il computer sarà affidabilissimo. Ti faccio un esempio, a Calais ( Francia ) ho fatto il pieno ed il computer mi dava 920 km. di autonomia ( serbatoio da 90 litri ) arrivato a Lione il computer mi dava 170 km. di autonomia, ed io avevo percorso effettivamente 750 km., tutti, più o meno in pianura e sempre a 100km. orari, ecco il perchè della precisione. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/09/2014 09:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E infatti è proprio quella l'affidabilità a cui mi riferivo io (né potevo aspettarmi nulla di più !).
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/09/2014 13:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non ho messo minimamente in discussione le tua affermazioni: ho solo detto che percorrere 150 km. in riserva potrebbe essere un po' eccessivo. Peraltro la mia era una considerazione di carattere generale, perché non so neanche tu che motorizzazione abbia e, quindi, non conosco la capienza del tuo serbatoio. Per i consumi poi ho stimato 10 lt. di gasolio per percorrere 150 km., per cui ho addirittura ipotizzato che si possano percorrere 15 km. con un litro (cosa del tutto impossibile !). E, del resto, li faccio anch'io 10 km. con un litro di gasolio (però il mio è un semintegrale).
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 29/09/2014 15:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in riferimento a E se controlli con motore in moto e ruote ferme ?id="red">, se ricordo giusto sul display appare una serie di trattini, non sapendo cosa scrivere *************** personalmente considero la cifra che appare come una cosa indicativa anche se abbastanza attendibile, ben conscio della presenza di alcuni limiti ed eventuali imprecisioni, sistematiche o indotte il computer mi diche che SEid="red"> proseguo sulla stessa strada, con la stessa andatura, molto probabilmente i km che dovrei poter fare potrebbero essere id="red">quelli indicati - se cambio qualcosa, anche i km disponibili possono cambiare chiaro che: - la strada può avere variazioni altimetriche in salita piuttosto che in discesa, quindi a sfavore piuttosto che a favore - la mia andatura potrebbe essere meno performante dell'optimum causa code, semafori, soventi cambi di marce, frequente utilizzo di marce basse - le condizioni del traffico mi "costringono" a più frequenti variazioni di velocità, con conseguente variazione di consumo medio - il mio stile di guida passa dal morente al brillante (o viceversa) per una serie di motivi imprevista - il carico del mezzo improvvisamente cambia (se ad esempio scende una persona e affronto la stessa salita, potenzialmente dovrei consumare un pochino di meno) questi sono solo alcuni esempi che indicano una variazione di cifra di km percorribili (esempio: poco prima andavo normale e avevo a disposizione 300km, mi ritrovo in coda ed i km diventano 150, finisce la coda causa incidente quindi riprendo la mia andatura normale e mi ritrovo con 270 km disponibili) niente vieta di prendere il chilometraggio per buono, regolandomi di conseguenza, quindi nell'esempio precedente, se sono in coda conviene rifornirsi, magari già al primo distributore - se la coda finisce prima del distributore, posso pensare di bypassarne qualcuno ad ogni buon conto, i km indicati sono un buon ausilio, ma indipendentemente da ciò che segna il computer di bordo, con la lancetta del livello sotto una certa soglia, rifornisco o rabbocco, anche se potrei arrivare al distributore dopo - mi basta una nuova variazione a sfavore e rischio di non arrivare neanche al primo distributore (che magari è chiuso, in sciopero, guasto, senza carburante, ecc.)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014 15:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ero convinto che il computer di bordo facesse il conto basandosi sui microlitri (o millilitri, non so) iniettati nei cilindri ogni giro, e questo lui lo sa perfettamente; conosce inoltre il numero di giri, conosce la velocità, conosce il tempo.... il calcolo è un gioco da ragazzi! A differenza del Ford (camper), la Yaris se resto fermo con motore in moto (e azzero il computer per esempio dopo il rifornimento) mi da subito un consumo infinito (in realtà segna fino a 99 litri per 100km, ma oltre non sa segnare!) che poi scende rapidamente quando riprendo la marcia. dov'è l'inghippo? saluti Pasquale