In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 21:24:05Se ne parla già qui, stesso problema stessa meccanica
Buongiorno...il mio ducato 2.5td del 91 va perfettamente in tutto... tuttavia da sempre ha (per me) un avviamento a freddo brutto...il minimo che a volte si alza un po' da solo e una fumata importante al freddo per i primi1 o 2 minuti...poi v acome appena uscito da concessionario... Il termoavviatore funziona...e infatti al freddo tipo -5 si avvia regolarmente..ma borbotta A3 cilindri e se si schiaccia l acceleratore è strozzato e fuma grigio per le prime accelerate borbottando con dei vuoti brevissimi... Lo stesso si nota in maniera ridottissima anche a temperature più alte tipo a 10/15 gradi... Inoltre dopo 20 minuti sia al caldo che al freddo a volte, di colpo si alza leggermente il minimo. il mezzo non ha alcuna elettronica oltre al termoavviatore...come è possibile? Ho smontato gli iniettori e puliti esternamente...deve ancora venire la.inverno ma pare non essere cambiato nulla a parte che suona un po'più libero ad alti giri e sembra aver guadagnato impercettibilmente coppia a bassi giri... Filtri etc tutto nuovo distribuzione nuova e pompa acqua nuova...resta pompa e iniettori? Mi Hanno detto (un meccanico) che prima di fare registrare la pompa far controlñare al banco gli iniettori... è corretto? ho fatto varie pulizie con gli additivi per pulire iniettori...mi hanno detto più persone di mettere dell' olio ATF da servosterzo in un pieno per pulire la pompa ma secondo me è tutto pulitissimo. Cosa devo fare per mettere a punto il motore appena acceso a freddo e per capire perché a volte il minimo sinalza leggermente da solo? Per il resto il mezzo fa 120 kmh stracarico a tavola, suona perfettamente a caldo è super reattivo e consuma da 9km/la in cittadino con grosse salite a 10/11 km/l in pianura a 90 kmh. Nel manuale è scritto di fare taratura iniettori ogni 80mila km..ma un amico mi ha detto che quegli iniettori non si possono tarare..al massimo si cambia tutto lo spruzzatore... comunque hanno una precisa pressione di funzionamento da manuale officina... Poi volevo fare la registrazione Gioco valvole anche consigliata nel manuale e mai fatta... È possibile che il rumore a volte irregolare e il borbottio appena acceso sia dovuto a quello? A volte infatti appena acceso anche se è caldo per un po' suona come do-do-don...do-do-don...do-do-don...in modo metallico e non regolarissimo...poi anche questo sparisce andando... Per molte persone il mezzo andrebbe benissimo perché ha 31 anni ma vorrei che anche appena acceso avesse la stessa regolarità che a temperatura...come altri mezzi uguali che ho avuto. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 08:24:37Ha grazie ho letto la discussione che però è ancora un po' vaga...
Se ne parla già qui, stesso problema stessa meccanica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 10:25:46Anche se vaga, tratta lo stesso argomento, e per regolamento, dovresti chiedere li, e non continuare su un post identico
Ha grazie ho letto la discussione che però è ancora un po' vaga... secondo te conviene portare gli iniettori da un pompista che li provi al banco o comunque li verifichi prima di fare smontare e tarare direttamente la pompa?unmeccanico di 60 anni a una rimessa camper mi ha consigliato così... Nella mia ignoranza penso che debba essere dovuto o a iniettori o a pompa o al gioco valvole (nel caso del rumore metallico appena acceso)... Perché questo motore non ha nessuna altra componente di regolazione e carburazione...non ha nessun sensore e nessuna elettronica (a parte il termoavviatore che però interviene solo a -2 gradi e funziona correttamente). Turbo sembra ok, compressione pure almeno dal fatto che va come una bomba e sembra avere tutti i suoi 92cv e a regime suona meglio che perfettamente La cosa di mettere la olio ATF in un pieno se non fa danni lo faccio ma sicuramente per me non è risolutivo .. Cosa significa nel manuale utente fiat taratura iniettori ogni 80mila.km? È molto difficile farvi un video perché è una cosa molto incostante e a tanti sembrerebbe un non problema con 31 anni sul motore...però veramente a freddo e/o appena acceso c'è qualcosa di mal regolato che poi sparisce totalmente... Ah..PS...a me il minimo non si abbassa ma.si alza da solo leggermente dopo 5..10 o 20 minuti. ..a volte
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 10:28:49Ha ok allora copio la intanto
Anche se vaga, tratta lo stesso argomento, e per regolamento, dovresti chiedere li, e non continuare su un post identico
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2022 alle 21:24:05Ho la stessa meccanica, con gli stessi pregi e un difetto peggiore, nel senso che a freddo (freddo vero) fa molta fatica a partire, forse il termoavviatore non funge, quasi sicuramente la compressione non è più al top.
Buongiorno...il mio ducato 2.5td del 91 va perfettamente in tutto... tuttavia da sempre ha (per me) un avviamento a freddo brutto...il minimo che a volte si alza un po' da solo e una fumata importante al freddo per i primi1 o 2 minuti...poi v acome appena uscito da concessionario... Il termoavviatore funziona...e infatti al freddo tipo -5 si avvia regolarmente..ma borbotta A3 cilindri e se si schiaccia l acceleratore è strozzato e fuma grigio per le prime accelerate borbottando con dei vuoti brevissimi... Lo stesso si nota in maniera ridottissima anche a temperature più alte tipo a 10/15 gradi... Inoltre dopo 20 minuti sia al caldo che al freddo a volte, di colpo si alza leggermente il minimo. il mezzo non ha alcuna elettronica oltre al termoavviatore...come è possibile? Ho smontato gli iniettori e puliti esternamente...deve ancora venire la.inverno ma pare non essere cambiato nulla a parte che suona un po'più libero ad alti giri e sembra aver guadagnato impercettibilmente coppia a bassi giri... Filtri etc tutto nuovo distribuzione nuova e pompa acqua nuova...resta pompa e iniettori? Mi Hanno detto (un meccanico) che prima di fare registrare la pompa far controlñare al banco gli iniettori... è corretto? ho fatto varie pulizie con gli additivi per pulire iniettori...mi hanno detto più persone di mettere dell' olio ATF da servosterzo in un pieno per pulire la pompa ma secondo me è tutto pulitissimo. Cosa devo fare per mettere a punto il motore appena acceso a freddo e per capire perché a volte il minimo sinalza leggermente da solo? Per il resto il mezzo fa 120 kmh stracarico a tavola, suona perfettamente a caldo è super reattivo e consuma da 9km/la in cittadino con grosse salite a 10/11 km/l in pianura a 90 kmh. Nel manuale è scritto di fare taratura iniettori ogni 80mila km..ma un amico mi ha detto che quegli iniettori non si possono tarare..al massimo si cambia tutto lo spruzzatore... comunque hanno una precisa pressione di funzionamento da manuale officina... Poi volevo fare la registrazione Gioco valvole anche consigliata nel manuale e mai fatta... È possibile che il rumore a volte irregolare e il borbottio appena acceso sia dovuto a quello? A volte infatti appena acceso anche se è caldo per un po' suona come do-do-don...do-do-don...do-do-don...in modo metallico e non regolarissimo...poi anche questo sparisce andando... Per molte persone il mezzo andrebbe benissimo perché ha 31 anni ma vorrei che anche appena acceso avesse la stessa regolarità che a temperatura...come altri mezzi uguali che ho avuto. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 07/08/2022 alle 19:28:52Grazie eventualmente metterei il cinese...ma il problema per me non è quello...a freddo (più di -6 non ho mai provato) parte...il termoavviatore funziona...ovvio non parte in mezzo giro ma in qualche giro di motorino ma questo è previsto anche nel manuale... addirittura è previsto che con molto freddo possa fallire la prima partenza.
Ho la stessa meccanica, con gli stessi pregi e un difetto peggiore, nel senso che a freddo (freddo vero) fa molta fatica a partire, forse il termoavviatore non funge, quasi sicuramente la compressione non è più al top.Ho risolto ormai da vari anni installando come preriscaldatore il webasto Termo Top e utilizzandolo di default a motore freddo, per coccolare un po' il mio vecchione. E' una soluzione che riconosce e accetta il problema, senza risolverlo ma aggirandolo. Vedi tu se può esserti utile. Webasto usati si trovano a 100€, ma poi occorre installarli. Se hai manualità, non è difficilissimo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 21:51:46Grazie delle informazioni tecniche sul termoavviatore. In realtà, per quanto (poco) uso il camper in inverno il webasto va già benone, riscaldandomi anche l'interno della cellula, e soprattutto al momento non ho intenzione di spendere altre risorse su un mezzo che non si sa quanto potrà durare oltre. Come detto, ho scelto di aggirare il problema, non di risolverlo.
Grazie eventualmente metterei il cinese...ma il problema per me non è quello...a freddo (più di -6 non ho mai provato) parte...il termoavviatore funziona...ovvio non parte in mezzo giro ma in qualche giro di motorino maquesto è previsto anche nel manuale... addirittura è previsto che con molto freddo possa fallire la prima partenza. Il fatto è che almeno per un minuto buono se c'è un minimo freddo va a 3 borbotta fa vuoti nella accelerazione di partenza e fa fumate grigie... tutto si risolve in breve tempo. Compressione non lo ho testata ma mi hanno detto che un mezzo così senza compressione non può avere le prestazioni che ho io... Rispetta alla perfezione le pendenze massime a pieno carico per marcia del manuale e fa la velocità giusta a tavola...se manca compressione mancano cavalli e se mancano cavalli non può fare la velocità massima prevista dal manuale a pieno carico e nemmeno le pendenze... almeno così mi hanno detto un paio di meccanici... Riguardo al termoavviatore è facile vedere se funziona...prima di tutto vedi se si accende la spia a quadro acceso e temperatura sotto -4. Poi verifica la tensione sul riscaldatore a quadro acceso. Poi verifica il funzionamento dell' elettrovalvola chebspruzza gasolio intermittente durante la accensione col termoavviatore... Il tutto e comandato da una centralina che comanda un relè che alimenta il riscaldatore e mi pare la elettrovalvola.. Puoi anche alimentate a parte il relè quando fa caldo per vedere se tutto funziona..poi resta da vedere se la centralina interviene quando deve ma quello lo vedi dalla spia col freddo. Ah..il manuale con molto freddo consiglia di avviare con gas a fondo e frizione pure..per non trascinare il cambio in rotazione...
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 08/08/2022 alle 10:08:30Ciao sono poco pratico di webasto e io il camper al freddo (-5 -8) l' ho usato veramente 4 volte o anno a colpi di 2 GG...
Grazie delle informazioni tecniche sul termoavviatore. In realtà, per quanto (poco) uso il camper in inverno il webasto va già benone, riscaldandomi anche l'interno della cellula, e soprattutto al momento non ho intenzione di spendere altre risorse su un mezzo che non si sa quanto potrà durare oltre. Come detto, ho scelto di aggirare il problema, non di risolverlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 20:08:34Molto sinteticamente: si intercettano con due T i tubi che arrivano al radiatorino del riscaldamento abitacolo, si prolunga la linea fino al ThermoTop (e con ciò si preriscalda il motore), poi se si vuole riscaldare la cellula si allunga fino ad una dinette in cui inserire un radiatore con ventola (Siroco, nel mio caso).
Ciao sono poco pratico di webasto e io il camper al freddo (-5 -8) l' ho usato veramente 4 volte o anno a colpi di 2 GG... Mi puoi sintetizzare come è installato per riscaldarti il motore prima di partire e anche la cellula?Per noi la truma 3002 a gas da 3kw in cellula va più che bene..questo arca ha una distribuzione dei condotti ben fatta nonostante i 31 anni con anche gavone esterno riscaldato e tubi acqua riscaldato in tutto il percorso (anche alla fine con apposito tubo isoterme) e acqua potabile riscaldata... Ma in futuro avere un riscaldamento diesel di emergenza o di aggiunta mi piacerebbe...se poi scalda il motore all avvio ancora meglio. Grazie
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In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 10/08/2022 alle 21:00:57Sisi immagino che c'è scritto di tutto...
Molto sinteticamente: si intercettano con due T i tubi che arrivano al radiatorino del riscaldamento abitacolo, si prolunga la linea fino al ThermoTop (e con ciò si preriscalda il motore), poi se si vuole riscaldare la cellulasi allunga fino ad una dinette in cui inserire un radiatore con ventola (Siroco, nel mio caso). Esiste una corposa discussione sul forum, in cui funge da guida il gentilissimo ed espertissimo Enzo44 Schemi di montaggio: se ne discute ad esempio qui: ma ci sono molte altre discussioni. Il problema è la troppa abbondanza!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2022 alle 23:17:07Il ThermoTop esiste in diverse varianti. Quella installata da me e da altri camperisti ha una propria pompa di circolazione, che mantiene in circolo l'acqua del motore e del radiatore per scaldare la cellula anche a motore spento, e perciò ha un consumo elettrico non trascurabile. Invece la versione che era montata all'origine, per esempio, su alcuni Sprinter Mercedes era priva di pompa, quindi serviva solo a velocizzare l'arrivo in temperatura del motore giò acceso, sfruttando la normale pompa dell'acqua.
Sisi immagino che c'è scritto di tutto... una sola cosa...avere come te il webasto che in cellula riscalda indirettamente tramite la acqua non inficia le prestazioni rispetto a usarlo come riscaldatore diretto tramite tubitruma? Se ho capito bene il tuo webasto scalda la cellula solo in marcia mentre in sosta puoi usare solo la stufa? Come pre riscaldi il motore da fermo tramite lnaquan che non gira? Con una pompa a batteria? Comunque grazie dei link..
In risposta al messaggio di Rikirr del 12/08/2022 alle 08:07:02concordo andare in città di mare dove pompisti per motori di barche veccia maniera
fai controllare gli iniettori...sicuro che nn nebulizzano piu perfettamente il gasolio,a motore freddo fanno il difetto che dici tu..e sicuro che fuma un pò i primi secondi dopo averlo avviato..poi a caldo nessun problema...se il gasolio nn e nebulizzato perfettamente quando la camera di scoppio è fredda il problema viene accentuato...
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 11/08/2022 alle 22:55:26Siiii sono ignorante stavi proprio confondendo queste cose..scusa
Il ThermoTop esiste in diverse varianti. Quella installata da me e da altri camperisti ha una propria pompa di circolazione, che mantiene in circolo l'acqua del motore e del radiatore per scaldare la cellula anche a motorespento, e perciò ha un consumo elettrico non trascurabile. Invece la versione che era montata all'origine, per esempio, su alcuni Sprinter Mercedes era priva di pompa, quindi serviva solo a velocizzare l'arrivo in temperatura del motore giò acceso, sfruttando la normale pompa dell'acqua. Dal tuo riferirti ai tubi della Truma mi è sorto un dubbio: non è che stai per caso confondendo il Webasto ThermoTop, che scalda l'acqua, con le versioni di riscaldatore, sempre Webasto, ma ad aria? Esempio il suo clone cinese chiamato familiarmente Cinebasto. Sono oggetti differenti. Certo che con il mio ThermoTop l'efficienza come calorifero per la cellula diminuisce se riscaldo anche il motore, ma esiste la possibilità di separare momentaneamente i due circuiti con opportuno schema di installazione. -Va precisato però che durante l'usa solo come riscaldamento cellula occorre assicurare che il circuito del radiatore (o meglio dei multipli radiatori) contenga almeno 5 litri d'acqua, altrimenti la temperatura sale troppo e il Webasto va in protezione.
In risposta al messaggio di Rikirr del 12/08/2022 alle 08:07:02Ottimo a questo punto è la prima cosa che farò...
fai controllare gli iniettori...sicuro che nn nebulizzano piu perfettamente il gasolio,a motore freddo fanno il difetto che dici tu..e sicuro che fuma un pò i primi secondi dopo averlo avviato..poi a caldo nessun problema...se il gasolio nn e nebulizzato perfettamente quando la camera di scoppio è fredda il problema viene accentuato...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:04:44non è detto che siano da cambiare gli iniettori i pompisti vecchia maniera smerigliatina taratura e vai.NON aumentare mandata gasolio
Ottimo a questo punto è la prima cosa che farò... eventualmente non si può fare nulla se non cambiare il polverizzatore giusto? Un paio di mesi fa ho smontato gli iniettori e puliti a specchio con wd4o e acetone e spazzola.diottone... Alcuni forellini erano tappatia vista da residui carboniosi nonostante il ripetuto uso di pulitore iniettori nel serbatoio..li ho stappati ma mi hanno spiegato che se il polverizzatore e la Meccanica interna dell' iniettore sono usurati non cambia nulla.. Appena fatto il lavoro di pulizia il minimo era più alto... Le prestazioni globali uguali, salvo leggerissimo miglioramento ai bassi regimi e motore che suonava più vuoto e libero in generale... Questo mi fa pensare che anche il minimo che a volte si alza da solo fa pensare a uno o più iniettori non in perfette condizioni... Comunque il mezzo va veramente benissimo e a regime e temperatura non potrebbe suonare meglio..tutte le imperfezioni sono al minimo, appena acceso e appena acceso al freddo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/08/2022 alle 17:35:27Ciao la pulizia l' ho già fatta...sulla taratura...si può fare in questi? Un mio amico sostiene che non si può tarare nulla che sono solo 2 pezzi..corpo e polverizzatore...
non è detto che siano da cambiare gli iniettori i pompisti vecchia maniera smerigliatina taratura e vai.NON aumentare mandata gasolio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:04:44Si possono pulire con gli ultrasuoni...due lavaggi da 30 minuti e dovrebbero tornare efficienti...ovvio se il problema sono le incrostazioni,se sono usurati vanno cambiati...
Ottimo a questo punto è la prima cosa che farò... eventualmente non si può fare nulla se non cambiare il polverizzatore giusto? Un paio di mesi fa ho smontato gli iniettori e puliti a specchio con wd4o e acetone e spazzola.diottone... Alcuni forellini erano tappatia vista da residui carboniosi nonostante il ripetuto uso di pulitore iniettori nel serbatoio..li ho stappati ma mi hanno spiegato che se il polverizzatore e la Meccanica interna dell' iniettore sono usurati non cambia nulla.. Appena fatto il lavoro di pulizia il minimo era più alto... Le prestazioni globali uguali, salvo leggerissimo miglioramento ai bassi regimi e motore che suonava più vuoto e libero in generale... Questo mi fa pensare che anche il minimo che a volte si alza da solo fa pensare a uno o più iniettori non in perfette condizioni... Comunque il mezzo va veramente benissimo e a regime e temperatura non potrebbe suonare meglio..tutte le imperfezioni sono al minimo, appena acceso e appena acceso al freddo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 20:50:23Per taratura...si intende la pompa...
Ciao la pulizia l' ho già fatta...sulla taratura...si può fare in questi? Un mio amico sostiene che non si può tarare nulla che sono solo 2 pezzi..corpo e polverizzatore... Ma io gli dico che sul manuale c'è scrittotaraturainiettori ogni 80mila km... Lui sostiene che intendono la pompa... Sai il mezzo no? Ducato 280 2.5td 1991. A proposito della mandata gasolio... siccome sto camper va abbastanza forte (120/125 kmh a tavoletta bello carico)... ho pensato da tempo..non è che antecedentemente hanno toccato la pompa per aumentare le prestazioni e questo causa la non perfetta messa a punto a freddo e appena acceso? Certo che più gasolio appena acceso dovrebbe avere al massimo effetti positivi no?
In risposta al messaggio di Rikirr del 13/08/2022 alle 09:25:32Grazie...io li ho puliti a mano con bagno acetone e poi wd40...e spazzola in ottone...
Per taratura...si intende la pompa...