In risposta al messaggio di volvo960 del 04/08/2017 alle 10:16:55Guarda se trovi il triangolino con stampato PE
Boh, non so. Fuori è grigia ma credo sia verniciata (forse per spacciarla per alluminio!) mentre dentro (l'hanno bucata per accoppiarla con il foglio di rinforzo) sembra bianca. Forse i tappi di bottiglia riciclati ?!
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/08/2017 alle 22:28:46Ciao Marco
Ciao. Io credo sia una richiesta degli allestitori, ricordo che risulta come opzione facendo una ricerca con il mio numero di telaio. Anche se effettivamente in Fiat porterebbero gestirla come tale anche se di fatto vienemessa a tutti i mezzi nuovi. Da ignorante vi faccio una domanda: quale dovrebbe essere la distanza giusta? Io dovrei essere un pelo sopra ai 3500 in questo momento e direi che ci sono un paio di cm, non li ho potuti misurare. E ne faccio anche un'altra a chi ha già fatto la modifica: 350€ non sono un dramma ma in termini di peso quanto aumenta? Io faccio sempre di tutto per rimanere nei limiti. Grazie. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2017 alle 14:18:34Ciao Ivo
Mi sono letto le 3 pagine e stranamente non ho letto che vi siano scompensi nella giuda o il mezzo penda troppo dietro, se aggiungiamo il fatto che non abbiamo un dato del peso sul' asse posteriore, che comunque sembra nonessere il problema,...non vorrei vi preoccupaste del niente, ....è noto che da parecchio Fiat monta tamponi che hanno funzione di sospensione (non finecorsa) e appunto devono lavorare quasi appoggiati alle balestre. Forse è meglio non guardare troppo sotto il camper e semplicemente guidarlo.. Ovviamente se mi dite che si sente lo scompenso anche nella guida....OK....ma credo che anche Parma vi diranno le stesse cose sulle sospensioni....e vi chiederanno se siete nei pesi e se avete scompensi nella guida... Poi... nel mio ci sono 2 fogli in acciaio e non li cambierei mai con quei cosi in plastica...
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2017 alle 09:40:20Mi rispondo da solo
Ciao Marco A me risulta che sia di serie e non in opzione. Se qualche amico puo' dare una notizia precisa.... Sul mio Ducato maxi (declassato) la distanza balestra (doppia lama) - tampone a pieno carico (compreso scooter in garage) e' di 3-4 centimetri. Peso di un balestrino di rinforzo: una decina di chili?
https://www.fiatcamper.com/it/p...
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2017 alle 21:49:52Si certamente sono opzionali, oggi ho incontrato un mansardato weinsberg del 2017, ha la balestra in acciaio mentre il mio in composito (e si noti che il mio è uno Knaus, dunque stessa azienda). Il Weinsberg è più leggero e dunque Knaus forse ha deciso di non chiedere la balestra in composito su quella meccanica (sempre che, semplicemente, non si sia accorta che non valgono niente e abbia smesso di ordinarle). Ad ogni modo approfondirò con fiat e il concessionario.
Mi rispondo da solo Le balestre in composito sui telaio ccs sono opzionali.
In risposta al messaggio di gianni81 del 21/10/2017 alle 13:18:34Ciao Gianni.
Buongiorno a tutti, ho da poco un laika kreos 3010 del 2013 ( mezzo usato di 17mila km) su telaio heavy...sono un pò confuso sull 'utilità dei soffietti ad aria; un mio amico li ha montati su carthago ctourer 145 ( mezzosimile un po più leggero) e me li consiglia vivamente. Non ho grossa esperienza di guida su camper, ma guidando il mezzo non mi sembra cosi male.. Le balestre sembra lavorino bene, per ora.. c'è il rischio che si pieghino o usurino con il tempo? Grazie anticipatamente Gianni
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 11:18:33serve ad alzare da terra jl posteriore
Non ho sentito parlare di diversi tipi di balestre in composito mentre ho visto spesso balestre in ferro composte da due fogli... Per pastiglia intendi quello spessore di ferro tra balestra e assale ? Se è quella in realtà riduce ulteriormente la corsa utile della balestra; o sbaglio ?
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 11:18:33Esatto come dice Salito, la "pastiglia" interposta tra ponte rigido e lato inferiore della balestra ti alza il mezzo, in quanto "spinge in alto" la balestra la quale a sua volta "spinge in alto" tutto lo chassis, quindi la e flessione della balestra rimane identica, così come la distanza residua dal tampone.
Non ho sentito parlare di diversi tipi di balestre in composito mentre ho visto spesso balestre in ferro composte da due fogli... Per pastiglia intendi quello spessore di ferro tra balestra e assale ? Se è quella in realtà riduce ulteriormente la corsa utile della balestra; o sbaglio ?