In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 10:49:41Ciao Davide.
Buongiorno, forse c'entra poco o nulla, comunque volevo aggiungere un contributo alla discussione Ho già avuto diversi camper, sempre profilati leggeri, per i quali ho sempre buttato un occhio di riguardo alle sospensioni,altezza da terra ecc. Per la prima volta (dopo diversi mezzi classici) ci siamo indirizzati su un furgonato, nei vari concessionari dove sono stato, prima ancora di guardare l'interno, mi sdraiavo sempre sotto per vedere la situazione sospensioni, specialmente sui mezzi esposti che per ovvie ragioni, erano ancora leggeri e non contaminati da sovraccarichi. Sto parlando di furgoni Ducato X290, lunghezze 599 e 636, quindi passo 403, sono rimasto subito sorpreso poco positivamente sul fatto che tutti i marchi visitati (in versione Light), avevano le sospensioni posteriori se non a tampone, quasi (roba di pochi millimetri), questo mi ha fatto comprendere che l'allestitore in quel caso c'entrava poco, dato che i pesi più o meno coincidevano, per cui mi sono convinto che in versione Light, tutti i Ducato furgone (almeno i 599 e 636) hanno le sospensioni quasi sui tamponi (o quasi), ed ovviamente le balestre quasi orizzontali. Una caratteristica che inizialmente mi ha lasciato un po' disorientato, parlando con i tecnici dei concessionari, chi più chi meno, consigliavano tutti di aggiungere la doppia balestra (Malibu ce l'ha anche a listino optional), se non addirittura le Alko pneumatiche. Quasi rassegnato ad acquistare un mezzo Light che inevitabilmente avrei dovuto in qualche modo risollevare, mi sono messo a cercare un mezzo in esposizione in versione Maxi, e lì le cose sono leggermente cambiate (in meglio). Al di là della presenza della pastiglia che solleva la balestra di qualche centimetro, ho notato subito che il famigerato tampone, sul Maxi dista diversi centimetri dall'arrivare a pacco, oltre che aver visto una balestra ancora arcuata e non schiacciata. Per questo motivo ho deciso per un furgonato allestito su Maxi, ho dovuto accettare qualche decina di kg in più sulla massa complessiva, ma rimane entro i limiti delle nostre necessità. Solo per info, ecco le foto (purtroppo non sono riuscito ad ottenere la stessa angolazione, ma si vede chiaramente la differenza di schiacciamento) Furgonato 636 Light con ruote da 16 (vuoto, in salone concessionario) Furgonato 636 Maxi con ruote da 16 (vuoto, in salone concessionario) A questo punto, per scompigliare ancora le carte, posto la foto del mio precedente profilato (Adria Compact SL, Light, passo 345cm, ruote da 15, lungo 660cm), qui dal concessionario, scarico, ma anche da carico (diciamo attorno ai 3400kg), il tampone distava dal finecorsa ancora circa 1 cm). Da notare che anche qui c'è la pastiglia che solleva la balestra, e la barra antirollio, non presente sui furgonati (parlo sempre del posteriore) A questo punto, non è che per il Ducato X290 ci sono due tipi di balestra in composito? Uno più rinforzato dell'altro? Non ho pensato a misurarne lo spessore sui vari punti (attacco, centrale ecc). Al di là del caso dell'Adria, altrimenti non si spiegherebbe la differenza delle due balestre dei due furgonati di cui sopra (che ricordo, sono analoghi come peso, passo ed allestimento, ma soprattutto ancora vuoti) Cordialmente
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 13:11:14Il furgonato su Ducato MY2014 con ruote da 16" e portata 35 Q.li ha sospensioni più che sufficienti. Ha un buon comfort e per la pressione delle gomme vai sul sito della Continental anche se non sono di quel marchio.
si poi ho capito il motivo della pastiglia. Le usano anche per regolarizzare le diverse altezze dei mezzi tra un lato e l'altro. Purtroppo il mio era in pronta consegna e solo su light.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2017 alle 13:51:45il mio è omologato 4250 kg (immatricolato a marzo 2017) e nasce con le balestre a due fogli
Ciao Davide. Ho lo stesso dubbio dell' amico Massimo (volvo960). Sicuro che il secondo furgonato fosse su telaio maxi?. In Fiera mi avevano detto che la balestra in composito e' riservata solo al telaio leggero mentre il telaio maxi esiste solo con balestre doppia lama in acciaio.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/10/2017 alle 16:50:03Ecco. Il tuo è la conferma che se Fiat e allestitori non sono obbligati a stare nei 35 q.li, evitano le soluzioni fantasiose con componenti in "plastica" ed utilizzano sistemi seri e magari tradizionali con materiali che supportano pesi reali ...
il mio è omologato 4250 kg (immatricolato a marzo 2017) e nasce con le balestre a due fogli
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 17:04:02confermo, tra l'altro viene anche con le molle anteriori rinforzate da Fiat.
Ecco. Il tuo è la conferma che se Fiat e allestitori non sono obbligati a stare nei 35 q.li, evitano le soluzioni fantasiose con componenti in plastica ed utilizzano sistemi seri e magari tradizionali con materiali che supportano pesi reali ...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2017 alle 13:51:45Il secondo è su Maxi da 3500kg, almeno secondo quanto riportato sul listino Hymer, più che certo perchè è quello che ho appena acquistato (Hymercar Yellowstone).
Ciao Davide. Ho lo stesso dubbio dell' amico Massimo (volvo960). Sicuro che il secondo furgonato fosse su telaio maxi?. In Fiera mi avevano detto che la balestra in composito e' riservata solo al telaio leggero mentre il telaio maxi esiste solo con balestre doppia lama in acciaio.
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/10/2017 alle 22:10:28Mi sembra ovvio che su quei tamponi è meglio viaggiarci non appoggiati, ... diciamo con 1-2 cm di spazio, (non di più altrimenti si vanifica l' azione di progressività) comunque se fossero anche a filo balestra è importante non la lavorino già in compressione.
Secondo me bisognerebbe riuscire a trovare un qualcosa di scritto in maniera ufficiale da Fca dove vi sia segnata la misura minima tra tampone e balestra a pieno carico, in questo modo avremmo qlkosa di reale in mano anche per poter pretendere eventualmente la soluzione al problema. Parere mio.... Emiliano
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2017 alle 09:55:05Non nascondo che anch'io sono un po' confuso, più che altro riguardo alla configurazione Maxi 3500kg (in sintesi quello che indichi come punto 3), a questo punto potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in composito ed il Maxi 3500 monta quella in acciaio, ma qui lo dico e qui lo nego.
Sono francamente confuso Guardando le schede tecniche Laika 2018, mi pare di capire: 1) esiste un telaio base (light) portata 3.500 chili, disponibile solo con balestra composita 2) esiste un telaio heavy con portata 4.250- 4.400 chili (non so quale siano le differenze tecniche tra le due portate), disponibili solo con balestre in acciaio a doppia lama 3) esiste un telaio heavy con portata 3.500 chili che e' lo stesso di cui sopra (quindi con balestre in acciaio), ma guidabile con patente B. Dico cio' perche' - sempre da schede tecniche Laika - tutti i telai heavy (compreso quindi quello con portata 3.500 chili) prevedono una maggiorazione di peso di 40 chili e un costo supplementare simile.
In risposta al messaggio di nanonet del 24/10/2017 alle 10:15:51Ciao Davide.
Non nascondo che anch'io sono un po' confuso, più che altro riguardo alla configurazione Maxi 3500kg (in sintesi quello che indichi come punto 3), a questo punto potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in compositoed il Maxi 3500 monta quella in acciaio, ma qui lo dico e qui lo nego. Confermo che anche Hymer per la versione Maxi 3500 aggiunge +35kg (quindi siamo lì con Laika che riporta +40kg) Questo quello che dice il listino Fiat Professional
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2017 alle 10:08:19Con il mio arca a pieno carico ho viaggiato 10 anni con le balestre bilama a filo del tampone e non ho mai avuto comportmenti strani ne nei dossi ne nelle curve, tenuta di strada sempre ottima...
Mi sembra ovvio che su quei tamponi è meglio viaggiarci non appoggiati, ... diciamo con 1-2 cm di spazio, (non di più altrimenti si vanifica l' azione di progressività) comunque se fossero anche a filo balestra è importantenon la lavorino già in compressione. In ogni caso se il mezzo non ha pendenze al posteriore e non lo si sente troppo rigido dietro, (deve avere un minimo di morbidezza in curva) vuol dire che il sistema è nei parametri del suo utilizzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2017 alle 13:51:54che tu sappia l'opzione light a 3850 kg a pagamento è possibile averla in secondo momento ?
Ciao Davide. potrebbe essere che il Light 3500 monta la balestra in composito ed il Maxi 3500 monta quella in acciaio Concordo con questa interpretazione. Quando nel 2010 ho acquistato il mio semintegrale Laika ho chiestoil telaio maxi da declassare in sede di immatricolazione a 3.500 chili. L' operazione- se non ricordo male - era a pagamento. Nelle schede tecniche Laika 2018 questa ozione e' sparita: quindi esiste un telaio heavy da 3500 chili e un telaio heavy da 4.250 - 4.400 chili (qualche amico conosce il perche' di 150 chili di differenza?), entrambi con maggiorazione di peso di 40 chili, il che fa pensare che si tratti solo di una differenza di carattere burocratico, legata alla patente posseduta (B o C). Giusto per completezza, Laika prevede opzionalmente e a pagamento (262 euro) l' immatricolazione del telaio light a 3.850 chili (da guidare ovviamente con patente C).
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/10/2017 alle 22:01:16Ciao Massimo.
che tu sappia l'opzione light a 3850 kg a pagamento è possibile averla in secondo momento ? Il mio credo arrivi a 3600 o 3650 ...
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/10/2017 alle 22:01:16Ricordo che Tommaso (IZ4DJI), fece riomologare il suo precedente MH Hymer per passarlo da 3500 a 3850kg, cosa che riuscì a fare senza problemi (devi avere comunque l'ok dall'allestitore), ovviamente aggiungendo i costi burocratici e la necessaria patente C.
che tu sappia l'opzione light a 3850 kg a pagamento è possibile averla in secondo momento ? Il mio credo arrivi a 3600 o 3650 ...
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2017 alle 10:08:19In sostanza è quello che dicevo io, unica differenza è che avendo un parametro minimo ufficiale avremmo qlkosa a cui attaccarci.
Mi sembra ovvio che su quei tamponi è meglio viaggiarci non appoggiati, ... diciamo con 1-2 cm di spazio, (non di più altrimenti si vanifica l' azione di progressività) comunque se fossero anche a filo balestra è importantenon la lavorino già in compressione. In ogni caso se il mezzo non ha pendenze al posteriore e non lo si sente troppo rigido dietro, (deve avere un minimo di morbidezza in curva) vuol dire che il sistema è nei parametri del suo utilizzo.