In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 15:59:04Ora si spiega tutto, quelle della foto sono 3/4cm,quelle montate sul tuo camper sono quelle speciali da 7/8cm,
Sono foto prese in rete ,non è il mio mezzo
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/07/2022 alle 20:06:27Mi fa piacere che siano opzionali, perche' non mi piacerebbe trovarle all' insaputa sul mio camper .
Il Ducato X 290 le aveva già optional nel 2015. Ne girano parecchie e le montano perché sono più sostenute delle originali, non mi sembra vi siano migliaia di camper con balestre in composizione spezzate, anche perché si saprebbe. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 09:26:59Ciao Salvatore, purtroppo su alcuni mezzi fanno parte di Pack, ad esempio il mio.
Mi fa piacere che siano opzionali, perche' non mi piacerebbe trovarle all' insaputa sul mio camper . Credo che il problema non sia la robustezza. Come ho scritto, quando le ho viste per la prima volta in fiera, mi ha moltocolpito la lunghezza e il fatto che il camper a vuoto sembrava quasi a tampone. Giudizio di semplice utente. Potendo scegliere, balestre tradizionali in acciaio e a doppia lama.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/07/2022 alle 10:28:49Ciao Aldo
Ciao Salvatore, purtroppo su alcuni mezzi fanno parte di Pack, ad esempio il mio. Sul Ducato sono considerate un upgrade, dovrebbero essere più rigide delle originali del light. Quello che non so, se siano montate esclusivamente sui telai destinati ai camper oppure anche sul commerciale. Aldo
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 15:59:04non riesci a fare foto al tuo problema ?
Sono foto prese in rete ,non è il mio mezzo
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 10:47:32Ciao Salvatore, sul mio non potevo decidere nulla, come era stato ordinato in concessionaria me lo sono preso.
Ciao Aldo Credo che nessuno, ordinando un camper, si ponga il problema delle balestre. Personalmente non sarei affatto contento di trovarmele. Ma e' solo una mia personalissima opinione. Sono sicuramente ottime. Hai dato una notizia importante. Chi sta ordinando un camper, fara' bene ad informarsi rispetto a questa possibilita'.
In risposta al messaggio di adriano60 del 21/07/2022 alle 12:27:14ciao Adriano60 ti volevo portare la mia esperienza diretta ,che io le ho su un semitegrale da 7.38M. del 2018 e vanno benissimo non ho mai avuto nessun problema anche quando carico il gavone garage per la vacanza estiva con dentro di tutto, compreso 3 bici.guardandole a pieno carico manca ancora un centmetro prima che il tampone tocca e per strada si comportano molto bene . Non mi sembra di aver letto in questi anni qui su COL particolari problemi su queste balestre .
Ciao Furio la balestra è in composito ed ha uno spessore di circa 10 cm e una lunghezza di circa un metro.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 10:47:32Ciao Salvatore, un mio caro amico ha un CI Riviera XT 85 equipaggiato con balestre in composito. Il mezzo ha 4 anni, 50 mila km e viaggia molto spesso con scooter SYM nel garage. Mai avuto problemi, balestre mai a tampone neanche con lo scooter a bordo. E, a differenza del mio "furgon" che di anni ne ha 2 e solo 3500 km, niente cigolii e niente ruggine. Io gliele invidio, altroché. Un saluto. Vittorio.
Ciao Aldo Credo che nessuno, ordinando un camper, si ponga il problema delle balestre. Personalmente non sarei affatto contento di trovarmele. Ma e' solo una mia personalissima opinione. Sono sicuramente ottime. Hai dato una notizia importante. Chi sta ordinando un camper, fara' bene ad informarsi rispetto a questa possibilita'.
In risposta al messaggio di adriano60 del 22/07/2022 alle 15:57:45Sono certo che la balestra in composito e' sicura, purche' usata per i pesi per i quali e' stata progettata, cioe' 3500 chili.
Voglio tranquillizzare tutti sulla qualità della balestra in composito, che ,anche secondo me è molto valida, per i pochi mesi in cui ho guidato il mezzo. Fiat l'ha progettata appositamente per i camper, essendo più resistentee molto più leggera (circa 8 kg in meno ,così mi ha detto il tecnico ); e noi sappiamo quanto contano ì pesi sui nostri mezzi. Comunque la diagnosi è definitiva: probabilmente un dado non stretto bene ha permesso alla piastra di bloccaggio di uscire dalla sede e stortarsi. Questo ha influito sulla balestra che non essendo più ancorata saldamente si è scheggiata e stortata. Ora aspettiamo pazientemente l'arrivo del pezzo di ricambio.Certo che il controllo qualità ,in special modo su punti nevralgici del mezzo, lascia l'amaro in bocca. Un saluto. Adriano
In risposta al messaggio di adriano60 del 22/07/2022 alle 15:57:45Premetto che non ne ho mai viste da vicino, non so esattamente, con che cosa siano realizzate queste balestre, ma fatico a pensare siano migliori di quelle in acciaio....che guarda caso non hanno di questi problemi.
Voglio tranquillizzare tutti sulla qualità della balestra in composito, che ,anche secondo me è molto valida, per i pochi mesi in cui ho guidato il mezzo. Fiat l'ha progettata appositamente per i camper, essendo più resistentee molto più leggera (circa 8 kg in meno ,così mi ha detto il tecnico ); e noi sappiamo quanto contano ì pesi sui nostri mezzi. Comunque la diagnosi è definitiva: probabilmente un dado non stretto bene ha permesso alla piastra di bloccaggio di uscire dalla sede e stortarsi. Questo ha influito sulla balestra che non essendo più ancorata saldamente si è scheggiata e stortata. Ora aspettiamo pazientemente l'arrivo del pezzo di ricambio.Certo che il controllo qualità ,in special modo su punti nevralgici del mezzo, lascia l'amaro in bocca. Un saluto. Adriano
In risposta al messaggio di pb974 del 23/07/2022 alle 18:34:08Le balestre di un fuoristrada sono sottoposte a stress inammaginabili rispetto ad un veicolo stradale, indipendentemente dal carico.
Non conosco il tipo di balestre in composito e quindi non saprei dire se sono meglio o peggio. Due anni fa' su di un pikup ford ranger mi si è spezzata una balestra in acciaio senza nessun preavviso . Fortuna che essendoin una strada in montagna la velocità era bassa e non è successo niente. Bisogna considerare che il mezzo non è mai stato caricato al suo limite di portata. Questo per dire che le balestre in acciaio che si usano da decenni possono avere gli stessi problemi. ciao Paolo
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2022 alle 15:42:46Vero Salvatore, ma aggiungerei, che il problema non è tanto una balestra che si rompe, tutto si può rompere, ma l' incidenza in percentuale delle rotture sul parco circolante,.... aggiungerei ancora poi l' affidabilità nel tempo e i km. cosa che vedremo appunto nel tempo, se si rompono subito da nuove, temo che ne vedremo delle belle, cioè brutte, quando queste balestre andranno verso i 100-200 milaK.....
Le balestre di un fuoristrada sono sottoposte a stress inammaginabili rispetto ad un veicolo stradale, indipendentemente dal carico. E' anche presumibile che siano molto piu' esposte all' acqua e al fango e quindi attaccate dalla ruggine.
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2022 alle 16:13:50qualsiasi elemento elastico alla lunga cede- I fuoristrada a molle ne risentono molto rispetto ai balestrati durante le lunghe trasferte nel deserto.
Vero Salvatore, ma aggiungerei, che il problema non è tanto una balestra che si rompe, tutto si può rompere, ma l' incidenza in percentuale delle rotture sul parco circolante,.... aggiungerei ancora poi l' affidabilitànel tempo e i km. cosa che vedremo appunto nel tempo, se si rompono subito da nuove, temo che ne vedremo delle belle, cioè brutte, quando queste balestre andranno verso i 100-200 milaK..... Dovremo sostituirle ogni tot km o anni, come le cinghie di distribuzione?
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2022 alle 15:42:46Il fatto è che il pikup ha sempre viaggiato vuoto o con carichi minimi. Non è mai stato usato in fuoristrada duro ma semplici strade bianche. Un mezzo con neanche tre anni di vita e 20000Km.
Le balestre di un fuoristrada sono sottoposte a stress inammaginabili rispetto ad un veicolo stradale, indipendentemente dal carico. E' anche presumibile che siano molto piu' esposte all' acqua e al fango e quindi attaccate dalla ruggine.
In risposta al messaggio di pb974 del 25/07/2022 alle 23:15:39Sorry?
Il fatto è che il pikup ha sempre viaggiato vuoto o con carichi minimi. Non è mai stato usato in fuoristrada duro ma semplici strade bianche. Un mezzo con neanche tre anni di vita e 20000Km. Questo per dire che anche le balestre in acciaio si possono rompere come qualsiasi altro componente . ciao Paolo