In risposta al messaggio di sicce del 03/09/2020 alle 10:00:53Per questo, intervenire sul sistema originale, cioè balestre, è la soluzione migliore, anche sugli ammortizzatori non si deve esagerare è un camper, la cellula ha bisogno di una certa morbidezza nella sospensione, altrimenti per risolvere un problema, ne creiamo altri e peggiori.
I nuovi ammortizzatori posteriori orap sono a doppia azione e ho risolto definitivamente il problema dello sbandamento del camper quando superato da camion o in presenza di vento sui viadotti. ora è come guidate un auto...Le balestre non le ho toccate, non ne vedo l'esigenza. Piuttosto segnalo che ho dovuto fissare meglio serbatoio acque chiare e altra cosette per via dell'assetto decisamente più duro del camper. ma nel mio caso ne valeva decisamente la pena.
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 04/09/2020 alle 12:41:15Se l'intervento è solo centinatura e basta vai tranquillo che alzi il dietro del camper sperando che nel tempo duri ma non risolvi il problema dello schiaffo durante i sorpassi.
Grazie a tutti per i consigli, penso che interverrò sulle balestre, almeno inizialmente, poi vedo se la situazione migliora o peggiora e vedrere eventualmente di intervenire sugli ammortizzatori.
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2020 alle 10:54:48Avendo sostituito io gli ammortizzatori originali posteriori ho potuto verificare la differenza abissale tra quelli di serie Ford e quelli specifici orap. Non c'è confronto, sembravano un giocattolo a confronto, chiaramente nel mio caso non adeguati rispetto al peso del mezzo.
Un po schiaffo laterale, un camper, sopratutto mansardato, lo deve avere, se si interviene sulle sospensioni per evitarlo quasi totalmente, non si elimina la botta di vento, semplicemente si scarica pericolosamente sullagomma, la parte che avrebbe dovuto assorbire la sospensione, i rischi sono: scoppio gomma o in caso di forte vento laterale, ribaltamento, poiché una sospensione morbida ti consiglia di rallentare prima, una rigida ti da un senso di sicurezza irreale. Poi è sempre l' esperienza del guidatore a fare la differenza, anche lo schiaffo ha la sua pericolosità.
In risposta al messaggio di casomai del 19/11/2020 alle 18:59:19La cosa più semplice ed economica, è aggiungere un secondo foglio, anche in fai da te, se si hanno cognizioni e capacità,... oppure andare da uno specialista del settore, che sa valutare tutto l' assieme del problema, non sono grandi spese rinforzare delle balestre, salvo aggiunte: ammortizzatori, ecc.
riprendo questa discussione, peraltro per molto interessante, perche attualmente sto ragionando sulla sostituzione delle attuali balestre del mio furgonato in quanto, scarico, è gia sui tamponi. tutte le officine Fiat ufficialiche ho contattato, concordano sul fatto che gli allestitori non si pongono in modo adeguato il problema. venendo al sodo, vorrei montare le bi-lama, solo che le originali fiat hanno un costo esorbitante e quindi girando sulla rete ho visto numerose proposte. consigli su marche e modelli...ecc ecc
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2020 alle 22:39:39Dopo aver avuto vecchi camper ducato con passo corto, lungo e ducato maxi(o 18) non capisco come.si possa permettere di allestire certe cellule su certi telai.
Il passo extracirto, non va d'accordo con quello sbalzo.
In risposta al messaggio di Semi del 02/09/2020 alle 14:48:34ho solo paura che il camper s'irrigidisca molto, visto le strade pietose che si sono in giro...
Io sono uno di quelli contro i soffietti ad aria. Sul mio ho fatto montare da una nota officina di Varese che fa solo balestre un foglio aggiuntivo e sono pienamente soddisfatto del risultato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2020 alle 00:55:57Non è proprio così, già dal 1990 esiste una normativa che dichiara che lo sbalzo massimo consentito in fase di omologazione non deve/può superare il 65% del passo del telaio di allestimento
Dopo aver avuto vecchi camper ducato con passo corto, lungo e ducato maxi(o 18) non capisco come.si possa permettere di allestire certe cellule su certi telai. L attuale arca Europa 376 Giugiaro design, telaio ducato 14,ha il passo lungo e uno sbalzo molto ridotto: La stabilità, sicurezza e guidabilità é ENORMEMENTE SUPERIORE al camper adriatik 360 su stesso ducato 14 ma.passo corto e sbalzo molto piu pronunciato ,anche se leggermente piu corto in totale. Ergo: quel ducato 14 passo corto doveva essere illegale secondo me, oltre certe lunghezze. Sicuramente ci sarà una normativa...ma ho letto un articolo di 4 ruote (o simili) che diceva che la normativa per le cellule, in generale é mille volte meno restrittiva che quella dei furgoni o veicoli in generale. Ed è per questo che le case possono costituire scatole di cartone e polistirolo sbilanciate. Era solo una considerazione sui passi e sbalzi sui mezzi di un po di anni fa...
In risposta al messaggio di rikko2 del 02/09/2020 alle 23:46:28Stesse identiche molle che ho montato io. Anche io sono soddisfattissimo anche se il mezzo non era a limite come quello del post. Diciamo che a me mancava un cm e mezzo a toccare i tamponi, ma gli avvallamenti più profondi mandavano in crisi il posteriore, e anche l'anteriore sembrava perdere aderenza. Secondo me queste molle sono ottime per mezzi non a limite, per ripristinare un po' l'assetto originale.
saludos avevo lo stesso tuo problema; il camper un Elnagh Big Marlin; ho risolto, secondo me alla grande, montando un economico kit , questo: il balestraio non lo aveva mai visto, lo ha montato con una mancia di 30€ e ne è rimasto favorevolmente colpito. L'assetto del mio mezzo è completamente cambiato. in meglio, facci un pensiero. saludos
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/08/2022 alle 23:23:04Comunque ribadisco che il manuale officina Fiat prevede esattamente che il furgone a pieno carico (camper quasi vuoto praticamente) vada quasi a toccare i tamponi.
Stesse identiche molle che ho montato io. Anche io sono soddisfattissimo anche se il mezzo non era a limite come quello del post. Diciamo che a me mancava un cm e mezzo a toccare i tamponi, ma gli avvallamenti più profondimandavano in crisi il posteriore, e anche l'anteriore sembrava perdere aderenza. Secondo me queste molle sono ottime per mezzi non a limite, per ripristinare un po' l'assetto originale. in questo caso con uno sbalzo così pronunciato sentirei qualcuno di più esperto... Vedendo le foto sembra impossibile che non si impenni...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:24:22Il mio è un ducato 244, e avevo già notato con altri ducato 244 (sempre camper nati con 2 fogli balestra, il mio chissà perché ne ha solo 1 ) che erano leggermente più alti del mio misurando tra tampone e balestra.
Comunque ribadisco che il manuale officina Fiat prevede esattamente che il furgone a pieno carico (camper quasi vuoto praticamente) vada quasi a toccare i tamponi. PArlo del ducato 280/290..non il tuo che non so il modello.Io non credo che tal balestraio o tal proprietario aggiungendo fogli o soffietti a caso ne sappiano di più degli ingegneri fiat. se hanno progettato un mezzo che a pieno carico DEVE lavorare con balestre in negativo e quasi a tampone ci sarà un motivo no? Poi è anche vero che le case fanno cose sbagliate...ma più chi fa le cellule che chi fa la meccanica...
In risposta al messaggio di naldorm del 21/08/2022 alle 10:47:01potrebbe essere omologato 3200kg comunque 2 molle adeguate e vai
Il modello del post iniziale ha due balestre ed è omologato per 3.400 kg. Lo si poteva richiedere omologato per 3.500 kg e in quel caso ci aggiungevano il balestrino. Ha sbalzo pronunciato su passo corto e pesi in coda avendolì tutti i servizi e lo stivaggio interno, oltre a un gavone posteriore che meglio sarebbe caricare con le cose più leggere, però alla fine a 90 si viaggia bene, il problema sono le salite ripide e/o con fondo dalla scarsa tenuta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/08/2022 alle 09:36:05Si ma l' elettronica, se non c'è non la puoi aggiungere, una molla, un foglio, un soffietto, li metti quando vuoi.
Molle, ammortizzatori, balestre, tutte utili in caso di colpo di vento laterale, ma l'elettronica lo fa molto meglio con l'ausilio dell'ESP adaptive e Crosswind, Roberto