In risposta al messaggio di Alpiveco del 05/03/2018 alle 16:13:31secondo me, se hai gia' sette foggli di balestre, piu i soffietti, e il mezzo pende ancora dietro ''forse'' dovresti controllare il peso o la distribuzione dei pesi,oppure mettere i balestrini supplementari, rivolgendoti ad un esperto balestraio ,come fanno ( da sempre) i muratori che caricano sul dayli 50 q. e non si nota nemmeno .Purtroppo non posso risponderti in merito alla tua richiesta,
Salve a tutti. ho necessita di costruire in metallo o teflon due spessori alti 4cm da interporre tra ponte posteriore e balestre del mio mobilvetta su iveco 35.12 per recuperare un po di altezza al posteriore. ho giài soffietti ad aria ma non preferisco gonfiarli molto e tra l'altro a pressioni relativamente basse (0,5 - 1 bar) comunque sono troppo schiacciati. ho la necessità di distanziare il ponte posteriore dalle balestre (che sono già a 7 fogli) di 3 o 4 cm. Volevo creare degli spessori spessi 4 cm che avessero i buchi esattamente uguali a quelli presenti sul ponte posteriore dove si appoggia la balestra con il suo bullone reggifogli e dove passano le due graffe a U per essere imbullonate sotto. Ovviamente reperirò le graffe più lunghe delle originali ma volevo creare uno spessore che si inserisse esattamente nel sistema di unione tra balestra e ponte. DOMANDA: qualcuno di voi mi può fornire le distanze tra i buchi e il loro diametro? Mi mancano le misure esatte e vorrei costruire gli spessori prima di recarmi al camper per sbullonare le graffe una sola volta. il camper è molto lontano da casa e lasciare il camper con le graffe sbullonate alla rimessa e fare 40 km andare e 40 km tornare magari per un paioli volte è abbastanza sconveniente. Ringrazio tutti anticipatamente.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 05/03/2018 alle 16:13:31Ciao Alpiveco, normalmente per rialzare il posteriore si mettono dei normali spessori che vengono chiamati biscottini che sono larghi come la balestra e le misure sono:
Salve a tutti. ho necessita di costruire in metallo o teflon due spessori alti 4cm da interporre tra ponte posteriore e balestre del mio mobilvetta su iveco 35.12 per recuperare un po di altezza al posteriore. ho giài soffietti ad aria ma non preferisco gonfiarli molto e tra l'altro a pressioni relativamente basse (0,5 - 1 bar) comunque sono troppo schiacciati. ho la necessità di distanziare il ponte posteriore dalle balestre (che sono già a 7 fogli) di 3 o 4 cm. Volevo creare degli spessori spessi 4 cm che avessero i buchi esattamente uguali a quelli presenti sul ponte posteriore dove si appoggia la balestra con il suo bullone reggifogli e dove passano le due graffe a U per essere imbullonate sotto. Ovviamente reperirò le graffe più lunghe delle originali ma volevo creare uno spessore che si inserisse esattamente nel sistema di unione tra balestra e ponte. DOMANDA: qualcuno di voi mi può fornire le distanze tra i buchi e il loro diametro? Mi mancano le misure esatte e vorrei costruire gli spessori prima di recarmi al camper per sbullonare le graffe una sola volta. il camper è molto lontano da casa e lasciare il camper con le graffe sbullonate alla rimessa e fare 40 km andare e 40 km tornare magari per un paioli volte è abbastanza sconveniente. Ringrazio tutti anticipatamente.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 10/03/2018 alle 16:05:43Da quello che vedo dalle foto purtroppo le tue balestre a causa dei molti anni sotto il peso del camper non riescono piu a fare il loro lavoro, se tu non avessi il soffietto ad aria il camper sarebbe appoggiato sul tampone di fine corsa. Quindi ti ritrovi una sosoensione posteriore che non lavora e di conseguenza quando prendi le buche le senti parecchio. Le soluzioni a mio parere sono due, o centini le balestre sostituendo qualche foglio, altrimenti dopo poco ritornano cosi oppure monti dei balestrini
Nessuno mi sa dare indicazioni in merito alla mia necessità?
In risposta al messaggio di Alpiveco del 11/03/2018 alle 17:34:55...chiave a bussola lunga riforzata da 24...tipo questa della foto.
Ma... Domanda: Ma la misura dei bulloni che stringono le graffe a U delle balestre? Qualcuno di voi lo sa? 20? 22? 24? Con quale misura di chiave li sbullono?
In risposta al messaggio di Alpiveco del 11/03/2018 alle 19:12:46...a causa della ruggine e il serraggio dei dadi la classica chiave a tubo la potresti rompere...per questo motivo ti consiglio di usare questi attrezzi...
Grazie damasi. Per gli ammortizzatori (che già mi sono sostituito da solo) avevo immaginato. Quindi la misura della bussola è da 24 cone i dadi degli ammortizzatori ma ci vuole allora la bussola lunga . Va bene anche unachiave a tubo della usag? Quella la ho. dal dado allora ipotizzo che le graffe siano diametro 16mm e quindi anche i 4 buchi, Diciamo 16,2mm. Quello centrale di buco allora 20mm?