Inserito il 27/06/2006 alle: 16:52:41
Questo è un'argomento più volte dibattuto e che continua a trovare opposti sostenitori,io non ho la presunzione di essere nel giusto e ti dico la mia opinione confortata da quasi 20 anni di camper,di cui 12 con sospensioni ad aria,ed anche dal fatto di operare nel settore ma,ripeto,non ho la presunzione di essere nel giusto.
Allora,presupponendo che tu abbia una meccanica Ducato con balestra monolama è quasi normale che la stessa ti lavori al rovescio data la lunghezza,se monti un'altro foglio rialzi leggermente il post. del mezzo e lo irrigidisci,se hai Fiat esiste un kit camping car che prevede doppio foglio di balestra e,volendo,ammortizzatori maggiorati,non è male,l'ho sperimentato sul mio vecchio semiintegrale su Ducato 2800 a cui avevo anche aggiunto le sospensioni ad aria.
A questo punto potresti dirmi " si,ma allora cosa faccio? ",andiamo per gradi e cerchiamo di capire bene le cose.
Le sospensioni ad aria,nella grande maggioranza,non sono nate per sostituire la balestra ma per aiutarla nel lavoro,in altre parole le ns. balestre si piegano perchè sono sottoposte quotidianamente ad un lavoro pesante che si aggrava quando andiamo in vacanza quindi è giusto montare le sosp. avendo l'accortezza di tenerle al massimo della pressione quando lasciamo il mezzo fermo ed usandole alla giusta pressione quando viaggiamo ma questo andrebbe fatto quando il mezzo è nuovo,nel tuo caso,con balestra rovesciata,rischi di non ottenere al 100% i benefici cercati anche se,indubbiamente,li otterrai in buona percentuale senza considerare l'aspetto più importante e cioè una maggiore aderenza dell'avantreno,il che non guasta.
Concludendo,io monterei le sosp. ad aria come primo intervento solo se usi quelle a quattro soffietti,se non sai dove trovarle mandami il tuo indirizzo email che ti spedisco una foto, e,successivamente,se non ancora soddisfatto,aggiungerei un foglio di balestra,se invece opti per quelle a due soffietti ti consiglerei di montare come prima cosa il foglio aggiuntivo.
Sperando di essere stato utile ti saluto cordialmente.
Enrico