In risposta al messaggio di flavius67 del 07/02/2019 alle 22:04:47Ciao, come hai potuto leggere nell'altro post...ho specificato anche la differenza come montare il balestrino secondo il carico, permanente come nel nostro caso oppure variabile tipo un cassonato... il consiglio che posso darti é il seguente, o sostituisci tutto il pacco balestre con uno nuovo, con una spesa non indifferente, oppure applichi i balestrini come ho fatto io con una spesa irrisoria, non ti consiglio i soffietti ad aria perché possono causare questo problema
Anche io mi sono accorto che le mie balestre a 6 fogli montare su un Iveco 35/12 classe 98 quindi meccanica ventennale , sono diventate quasi piatte , mi sono messo a girare e informarmi qui nella capitale ma di balestraiveri neanche l’ombra e per balestrai veri intendo che capiscono al volo il problema e lo risolvano senza tentativi ( tanto pago io ) cercherò di essere breve , chi dice di ricentinare le mie ma non garantisce una durata neanche biennale , chi dice ricentinarle ma con un foglio nuovo aggiuntivo ma non sa se si irrigidisce troppo , chi dice di questo balestrino ma sotto i camper mai montato insomma nessuno mi rassicura quale lavoro intraprendere per averlo come nuovo ...ahhh uno ha detto “ mettiamoli nuovi “” ,vabè premesso ciò , sentendo anche un aamico camperista con la mia stessa meccanica e cellula che mi consigliava , come ha fatto lui , centinatura totale e foglio nuovo aggiuntivo che sembra la cosa migliore , e quindi sembrava che avessi toccato terra che però la durata non era ventennale ma almeno quinquennale ora leggendo Damasi su un post che parlava dei suoi balestrini montati di sotto , mi trovo di nuovo in alto mare .. saró breve e conciso ... cosa mi consigliate per il mio fido vecchietto ? Premetto che cambierò anche gli ammortizzatori con degli originali ma rigorosamente rinforzati attendo fiducioso Vostri consigli laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/02/2019 alle 00:09:00Ciao Flavius...allora, di pazienza con le persone gentili ed educate né ho da vendere...e se ti ho risposto perché da come scrivi ti reputo tale! Quindi non ti preoccupare che non mi dai fastidio...in questo momento sto terminando il mio turno di lavoro notturno, quindi appena torno a casa ti scriverò le mie impressioni di guida prima e dopo del montaggio dei balestrini.
Su strada tue condiderazioni personali non voglio essere fastidioso ma raccontami delle tue impressioni su strada , per me sono importanti per una scelta finale , mi intriga questo balestrino lo vedo logico enaturale ma vedo bene la centinatura ( qui ci sarebbe da parlare 100 gg per cercare chi e con cosa è quale medoto usa per ricentinare questi fogli ) , con foglio nuovo in più ( sistema decantato da molti ) ...da come ti esprimi ed esponi le cose sembra che te ne indendi di questi fogli di acciaio Grazie della tua pazienza
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/02/2019 alle 22:04:47haha beh, vista l età sembrano pure messe bene !
Anche io mi sono accorto che le mie balestre a 6 fogli montare su un Iveco 35/12 classe 98 quindi meccanica ventennale , sono diventate quasi piatte , mi sono messo a girare e informarmi qui nella capitale ma di balestraiveri neanche l’ombra e per balestrai veri intendo che capiscono al volo il problema e lo risolvano senza tentativi ( tanto pago io ) cercherò di essere breve , chi dice di ricentinare le mie ma non garantisce una durata neanche biennale , chi dice ricentinarle ma con un foglio nuovo aggiuntivo ma non sa se si irrigidisce troppo , chi dice di questo balestrino ma sotto i camper mai montato insomma nessuno mi rassicura quale lavoro intraprendere per averlo come nuovo ...ahhh uno ha detto “ mettiamoli nuovi “” ,vabè premesso ciò , sentendo anche un aamico camperista con la mia stessa meccanica e cellula che mi consigliava , come ha fatto lui , centinatura totale e foglio nuovo aggiuntivo che sembra la cosa migliore , e quindi sembrava che avessi toccato terra che però la durata non era ventennale ma almeno quinquennale ora leggendo Damasi su un post che parlava dei suoi balestrini montati di sotto , mi trovo di nuovo in alto mare .. saró breve e conciso ... cosa mi consigliate per il mio fido vecchietto ? Premetto che cambierò anche gli ammortizzatori con degli originali ma rigorosamente rinforzati attendo fiducioso Vostri consigli laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di damasi del 08/02/2019 alle 11:03:29Grazie delle esaustive risposte ,ma ho ancora da chiederti un chiarimento , questi balestrini senza il
...allora, prima dell'attuale camper, ne avevo uno su base ford transit 125/350,con lo stesso problema, si era abbassato posteriormente...inizialmente gli ho montato i soffietti ad aria, che ho smontato subito dopo peri problemi che mi creava, che ho spiegato dettagliatamente in un altro post, e gli ho montato un foglio di balestra intermedio per carichi gravosi, ma in quel caso il mezzo aveva originariamente se non erro...solo due fogli di balestre, quindi completamente differente dal daily, che ha un pacco balestre fatto da più fogli...e in quel caso il mezzo con altre modifiche meccaniche da me apportate, sulla frizione, turbina,centralina motore e sensori, sembrava di portare un'autovettura...quindi quando sono salito sull'attuale camper inizialmente mi sono trovato male, non perché il daily non va bene...ma semplicemente perché scendevo da un mezzo che con gli anni con tutte le modifiche apportate, l'avevo portato ad avere un comportamento stradale come un'autovettura...e il primo impatto negativo che ho avuto con il daily é stato quello visivo, che era abbassato posteriormente, ma quello tremendo...il rollio laterale, che a causa del mio lavoro che mi fa avere una guida fluida e veloce...mi stava facendo impazzire! Quindi ho cominciato a documentarmi sul da farsi, partendo con il vantaggio di far parte come responsabile di turno, della nostra officina di automezzi pesanti...ho optato per il montaggio del pacco balestrini di supporto...del tipo che vengono montati sotto la balestra originale, per non causare danni al telaio del mezzo, perché così montati tutte le asperità del fondo stradale scaricano sulla balestra originale... e non sul telaio con spessore di pochi millimetri.. perché il telaio del daily non é quello dei camion con spessori maggiori come questo in foto... che é molto più resistente... quindi ho risolto il rollio laterale e nello stesso tempo ho rialzato il posteriore del camper di circa 6/7 centimetri...che per me che ci traino un'autovettura é molto fondamentale. Poi per la centinatura (ma questa é un'opinione personale) devi valutare più punti... - si riescono ancora a trovate dei veri mastri balestrai di una volta? - una volta centinati, quanto resistono prima di ritornare al punto di partenza. - quante ore di lavoro ci vogliono in totale per smontare il pacco balestre dal mezzo, centinatura di circa 12 fogli...e rimontare il tutto...che tradotto ore lavoro in euro, penso un bel po'... invece personalmente ho speso meno di 200 euro per i balestrini, compreso le modifiche che ho ritenuto essenziali effettuare...( purtroppo sono molto pignolo e perfezionista)... Danilo.
https://www.atbparts.com/it/kit...
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/02/2019 alle 16:29:10...o con il carico della macchina o senza, l'unica cosa che cambia è l'altezza del retro di un centimetro...ma da quando ho montato il balestrino, non sento nessuna differenza di stabilità e tenuta di strada con o senza auto a traino...e poi ribadisco che non ho più il fastidioso beccheggio laterale che avevo prima, quando affrontavo una qualsiasi curva, in poche parole sembra di portare un pulman!
Grazie delle esaustive risposte ,ma ho ancora da chiederti un chiarimento , questi balestrini senza il carico della macchina come si comportano ? A parte che 7 cm sono niente ma il camper scarico rimane con il posteriore all’insù? Dai un occhiata a questi , sono idonei ? Oppure ci sono balestrini da sopra e balestrino da sotto ? grazie
In risposta al messaggio di paxman78 del 08/02/2019 alle 15:45:10Ciao paxman... una cortesia se per te va bene diamoci del tu...eliminando i signor .... indirettamente rispondendo a flavius penso di aver risposto anche a te... poi se siete decisi su questo tipo di lavoro da effettuare sul vostro camper, sarò più preciso.
Ciao a Tutti seguo con molto interesse.. anche le mie balestre classe 2000 sono quasi a tampone su Ecovip 6 del 2000 Iveco 35C13... sarebbe molto interessante signor. Damasi se ci facesse un report fotografico dei balestrinimontati sul vostro mezzo.. e quanche domanda mi nasce spontanea: i balestrini si trovano all’iveco? O sono adattati? Dove si possono trovare? Insomma info così andiamo dal balestriere o meccanico con pezzi dicendo: monta questo li in questo modo viato che trovare gente competente è diventato quasi impossibile.. grazie per la pazienza come dice Flavius e buona gionrnata a tutti
In risposta al messaggio di damasi del 08/02/2019 alle 17:57:06Ultimissima cosa , alzandolo di 7 cm gli ammortizzatori che sostituirò
...o con il carico della macchina o senza, l'unica cosa che cambia è l'altezza del retro di un centimetro...ma da quando ho montato il balestrino, non sento nessuna differenza di stabilità e tenuta di strada con o senzaauto a traino...e poi ribadisco che non ho più il fastidioso beccheggio laterale che avevo prima, quando affrontavo una qualsiasi curva, in poche parole sembra di portare un pulman! Il link che hai postato del balestrino in vendita...è dove l'ho comprato io... la differenza tra il balestrino superiore e quello inferiore sono le staffe... questo è il supporto staffa del balestrino inferiore...che vanno montate all'estremità del foglio invece queste staffe sono del balestrino montato nella parte superiore...e si differienziano dalle precedenti perché vengono bullonate sul telaio... Danilo.
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/02/2019 alle 20:06:20Flavius...troppo forte non mi é mai capitato una cosa del genere!!
Ultimissima cosa , alzandolo di 7 cm gli ammortizzatori che sostituirò con originali Iveco ma rinforzati , non saranno corti ? porto bus non sono meccanico e chiedo a chi sa più di me
In risposta al messaggio di damasi del 08/02/2019 alle 21:08:45Dopo 20 anni di vita ma con soli 80000 km penso che gli ammortizzatori
Flavius...troppo forte non mi é mai capitato una cosa del genere!! ...alzando 6/7 centimetri, gli ammortizzatori tornano a lavorare nel modo corretto...ma se ti posso dare un consiglio, se hai veramente intenzione di montareil kit balestrini inferiori... prima installa il kit e dopo prova il mezzo per renderti conto se gli ammortizzatori li devi cambiare...ti dico tutto ciò perché ero anch'io intenzionato a sostituirli, ma dopo aver montato il kit balestrini l'assetto é la tenuta in curva, non avendo più il rollio accentuato è completamente cambiato...e quindi non lì ho sostituiti... Danilo.
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/02/2019 alle 22:13:43Va beh!! Dopo ventanni un regalo se lo merita...
Dopo 20 anni di vita ma con soli 80000 km penso che gli ammortizzatori siano solo lì a far presenza , a giugno mi allontanerò abbastanza dalla capitale facendo svariati km e per mia tranquillità li cambio questi ammortizzatorimettendo anche questi balestrini e scarpette nuove , il mio gioiello se le merita queste coccole una volta ogni 20 anni comunque a fine mese ordinerò questi balestrini
In risposta al messaggio di paxman78 del 08/02/2019 alle 23:14:47.
Grazie damasi! Signor era per tutta la tua sapienza !! Grazie delle risposte ci aggiorniamo più avanti
In risposta al messaggio di damasi del 09/02/2019 alle 10:56:01
Flavius...riflettendo sul tipo di sospensioni anteriori a barre di torsione fissate sul telaio, che ha il tuo camper...che é differente dal mio che ha la balestra trasversale sull'anteriore... perché questa differenzainfluisce anche sul rollio laterale, che sul modello con balestra si accentua molto di più...quindi se non hai problemi di rollio, puoi mettere semplicemente degli spessori chiamati biscottini sotto le balestre... che ti permette di alzare il posteriore dei centimetri di cui hai bisogno...risparmiando così sia sul ricambio che sulla manodopera... nel mio caso ho dovuto correggere due problemi il rollio e l'altezza che ho risolto con il montaggio necessario dei balestrini...ma nel tuo caso che hai solo il problema dell'altezza, secondo me con uno spessore come già ti ho consigliato dovresti risolvere...poi mettendoci anche gli ammortizzatori nuovi come vuoi fare...risolvi tutto... il mio camper...prima e dopo... Danilo.
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/02/2019 alle 14:33:16Dalle foto mi sembra che non abbia problemi... personalmente non gli monterei i balestrini, tuttalpiù per essere proprio pignolo...gli metterei i biscottini di qualche centimetro...ma é tutto da verificare visivamente, perché tramite le foto mi sembra perfetto.
sempre grazie sono foto di repertorio dove c’e Scritto buon giorno e al rimessaggio quindi scarico ( vedi ruota) la seconda è di qualche anno fa in vacanza ( vedi ruota )