In risposta al messaggio di flavius67 del 09/02/2019 alle 15:17:46...il consiglio che posso darti per il momento è quello di cambiare gli ammortizzatori...poi in un secondo tempo, se ti rendi conto che c'è la necessità di far ricentinare le balestre, con l'aggiunta di un foglio in più lo farai...perché mettendo gli ammortizzatori nuovi, molto probabilmente non avrai più la sensazione delle balestre allentate...questo é quello che farei io, senza interferire sulle tue decisioni finali , anche perché da come si vede in foto...non sono ancora completamente piatte... come sono le mie.
A me sembrano quasi piatti , inizialmente, in verità le balestre non erano in preventivo , volevo solo cambiare gli ammortizzatori ma cambiare gli ammortizzatori e avere le balestre allentate non ha senso ecco perchémi si è mossa la scheggia di info su queste balestre . Un amico con un 2i ( stesso anno del mio ma nansardato ) mi ha consigliato ciò che ha fatto lui è cioè ricentinatura delle attuali ma con l’aggiunta di un foglio e a suo dire era perfetto ( ora continuo al prossimo giro )
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/02/2019 alle 17:54:43Flavius, la mia esperienza poteva andare bene anche per te, se il tuo camper era molto più basso nel posteriore...ma dopo che hai messo le foto, mi sono reso conto che il lavoro che ho effettuato sul mio, per il tuo camper secondo me non va bene, perché si alzerebbe il posteriore in un modo spropositato...
Ed ero convinto così , ricentinatura e foglio aggiuntivo , poi curiosando sul lavoro della centinatura balestre della bontà o non , leggo un post di Col dove tu hai inserito la tua esperienza ..trovandolo logico e cosìho girato la direzione del lavoro , ora però tu mi crei dubbi amletici , sarà che riprendo la prima via della centinatura con foglio aggiuntivo ?
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/02/2019 alle 18:51:49Il problema dei nostri giocattoloni (opinione personale) é il seguente... abbiamo la nostra visione di dire che il camper é scarico, ma non é così...i nostri mezzi sono sempre stracarichi, anche quando non siamo in vacanza, quindi é normale che le balestre siano quasi piatte, poi se li confrontiamo ad un mezzo tipo daily camioncino, senza nessun carico sopra é normale vedere le balestre arcate...ma in quel caso é veramente scarico e non nel nostro caso...
Qualche foto da sotto scarico
In risposta al messaggio di damasi del 11/02/2019 alle 11:19:11quelle in foto sono di un camion da cava, e lavorano al contrario di quelle dei nostri mezzi, quindi è normalissimo vederle piatte
Il problema dei nostri giocattoloni (opinione personale) é il seguente... abbiamo la nostra visione di dire che il camper é scarico, ma non é così...i nostri mezzi sono sempre stracarichi, anche quando non siamo in vacanza,quindi é normale che le balestre siano quasi piatte, poi se li confrontiamo ad un mezzo tipo daily camioncino, senza nessun carico sopra é normale vedere le balestre arcate...ma in quel caso é veramente scarico e non nel nostro caso... ti posto due foto di uno dei nostri mezzi che abbiamo in dotazione, sicuramente più grande dei nostri camper...per farti vedere che anche in questo caso le balestre sono piatte, ma lavorano bene nonostante il peso che sopportano... ...tutto questo per dirti che tramite le foto che hai messo, non riesco a vedere la necessità di fare un lavoro come ho fatto io... e se avessi avuto il tuo stesso problema e sfruttando la mia esperienza lavorativa nel campo (ma come già scritto in precedenza é un opinione personale, quindi non voglio convincere nessuno)... farei così: Primo passo...ammortizzatori nuovi Secondo... Eventualmente per alzare il posteriore montaggio biscottini, però se constaterei anche problemi con il rollio laterale, invece di montare i biscottini opterei per il montaggio di un foglio di balestra in più, che alza il posteriore e nello stesso tempo attenua il rollio. terzo...non monterei mai dei balestrini perché in questo caso il posteriore si alzerebbe troppo... quarto... non farei ricentinare le balestre su di un mezzo che é sempre stracarico, perché in breve tempo tornerebbe al punto di partenza... un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2019 alle 11:27:50...ti ringrazio della tua puntuale precisazione...ma non ho ritenuto indispensabile specificarlo, perché quando gli scarichiamo tutto il suo peso che porta...ti assicuro visto che non è un mezzo da cava, ma semplicemente un mezzo speciale fuorisagoma con trazione 6x6 permanente, con motore posteriore isotta fraschini 12 cilindri diesel, con una cilindrata da 20070 cc e con ben 870 cv circa... nonostante le balestre lavorano al contrario del camper...si arcano...certo al contrario...sicuramente non in modo vistoso come in un daily ma si arcano si arcano...
quelle in foto sono di un camion da cava, e lavorano al contrario di quelle dei nostri mezzi, quindi è normalissimo vederle piatte
In risposta al messaggio di damasi del 11/02/2019 alle 11:19:11Grazie , sei stato chiaro ed esaustivo
Il problema dei nostri giocattoloni (opinione personale) é il seguente... abbiamo la nostra visione di dire che il camper é scarico, ma non é così...i nostri mezzi sono sempre stracarichi, anche quando non siamo in vacanza,quindi é normale che le balestre siano quasi piatte, poi se li confrontiamo ad un mezzo tipo daily camioncino, senza nessun carico sopra é normale vedere le balestre arcate...ma in quel caso é veramente scarico e non nel nostro caso... ti posto due foto di uno dei nostri mezzi che abbiamo in dotazione, sicuramente più grande dei nostri camper...per farti vedere che anche in questo caso le balestre sono piatte, ma lavorano bene nonostante il peso che sopportano... ...tutto questo per dirti che tramite le foto che hai messo, non riesco a vedere la necessità di fare un lavoro come ho fatto io... e se avessi avuto il tuo stesso problema e sfruttando la mia esperienza lavorativa nel campo (ma come già scritto in precedenza é un opinione personale, quindi non voglio convincere nessuno)... farei così: Primo passo...ammortizzatori nuovi Secondo... Eventualmente per alzare il posteriore montaggio biscottini, però se constaterei anche problemi con il rollio laterale, invece di montare i biscottini opterei per il montaggio di un foglio di balestra in più, che alza il posteriore e nello stesso tempo attenua il rollio. terzo...non monterei mai dei balestrini perché in questo caso il posteriore si alzerebbe troppo... quarto... non farei ricentinare le balestre su di un mezzo che é sempre stracarico, perché in breve tempo tornerebbe al punto di partenza... un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/02/2019 alle 12:07:39Purtroppo non poterlo vedere di persona e provare...più di così non posso.
Grazie , sei stato chiaro ed esaustivo
In risposta al messaggio di paxman78 del 11/02/2019 alle 22:42:30Per l'uso che ci facciamo noi...qualsiasi marca va bene...e personalmente non mi farei abbindolare da chi mi vuole vendere un prodotto specifico per il camper...perché con un po' di pazienza, si riesce a trovare sul mercato, lo stesso prodotto rinforzato ad olio a doppio effetto senza la scritta miracolosa "specifico per camper"...spendendo molto...ma molto meno .
Domanda: cambio ammortizzatori anteriori.. quale marchio scegliere? Grazie
In risposta al messaggio di Robir del 12/02/2019 alle 13:09:24Ciao robir, infatti é vero che ho scritto di "qualsiasi marca"...ma specificando alcune caratteristiche fondamentali, che hanno anche gli ammortizzatori che vengono venduti "per camper"... che senza quella dicitura costano molto meno...
Ciao a tutti, seguo con interesse il post, ma secondo le mie esperienze di 2 mezzi su Daily non condivido pienamente in particolare sugli ammortizzatori qualsiasi, forse sarò stato indotto dal precedente 35 12 che aveva4 ammortizzatori verdi e ben 8 fogli di balestra, appena preso l'attuale 35c18 alla prima rotonda mi sembrava d'avere in mano una Dyane 6, l'assetto era decisamente scarso per migliorare la prima spesa è stata su dei nuovi ammortizzatori artigianali questa volta di colore rosso, il rollio e beccheggio è notevolmente cambiato sembra di essere ritornato al 35 12 ma ancora da migliorare con l'aggiunta di una stabilizzatrice anteriore
In risposta al messaggio di Robir del 12/02/2019 alle 13:09:24Barra stabilizzatrice anteriore come questa che ho montato ?
Ciao a tutti, seguo con interesse il post, ma secondo le mie esperienze di 2 mezzi su Daily non condivido pienamente in particolare sugli ammortizzatori qualsiasi, forse sarò stato indotto dal precedente 35 12 che aveva4 ammortizzatori verdi e ben 8 fogli di balestra, appena preso l'attuale 35c18 alla prima rotonda mi sembrava d'avere in mano una Dyane 6, l'assetto era decisamente scarso per migliorare la prima spesa è stata su dei nuovi ammortizzatori artigianali questa volta di colore rosso, il rollio e beccheggio è notevolmente cambiato sembra di essere ritornato al 35 12 ma ancora da migliorare con l'aggiunta di una stabilizzatrice anteriore
In risposta al messaggio di damasi del 12/02/2019 alle 13:28:21Ciao Damasi,
Ciao robir, infatti é vero che ho scritto di qualsiasi marca...ma specificando alcune caratteristiche fondamentali, che hanno anche gli ammortizzatori che vengono venduti per camper... che senza quella dicitura costano moltomeno... in effetti appena ho preso il camper, anche io ho avuto la tua stessa impressione diane 6...che ho risolto con l'irrigidimento del posteriore, tramite balestrini... come ho fatto anche con il camper precedente, mettendoci un foglio in più. Danilo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/02/2019 alle 15:34:22Ciao Franco,
Barra stabilizzatrice anteriore come questa che ho montato ? Poi verniciata in grigio Iveco e con la aggiunta dei soffietti (atocostruiti) anche sull'anteriore che tengo a 5 bar con serbatoio di espansione da 1,5 lt. Sotto si vedono i vari pezzi installati più le due traverse di rinforzo e protezione montate in basso davanti ai radiatori dietro il muso del MH