quote: Il problema è che appena sbagli la curva e non potendo chiuderla il sovrasterzo inizia e con lui il mio mal di pancia...>> Appunto se sbagli la curva vuol dire che eri troppo veloce, e non ce barra che tenga. Forse piu' che cercare prestazioni super su di un mezzo di 35Ql distribuiti male sarebbe meglio moderare la velocità, e rendersi conto di portarsi dietro un mezzo che non è un autovettura. E se a volte si è costretti ad andare a 30Km chi se ne f.... Siamo in vacanza .
quote:Originally posted by salvoestefi> innanzitutto non posso che quotare gli interventi degli altri amici... premesso che si parla di sovrasterzo quando il veicolo, durante la percorrenza della curva, tende a chiudere la traiettoria con l'anteriore ed allargarla con il posteriore, quindi il muso punterà verso l'interno della curva mentre la coda verso l'esterno (la classica sbandata). Il sovrasterzo si innesca quando, durante la percorrenza di una curva, si leva bruscamente il gas, quando si frena o quando si accelera troppo presto e violentemente in uscita dalla curva (ma quest'ultimo punto non riguarda i veicoli commerciali [;)]); il sovrasterzo si manifesta quindi se avviene un trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore. Scusa se mi sono dilungato... Fatta la premessa, ti consiglio di provare un qualsiasi altro veicolo commerciale/VR a pieno carico (ovvero 35 q.li e possibilmente un Ducato) e se ottieni gli stessi risultati, l'unica soluzione e' andare più piano (un Ducato "power" scarico e' veloce quanto una moderna 1100/1300cc ma non significa che offra le stesse garanzie di tenuta [:)]), perchè il problema potrebbe essere la sensibilità al repentino trasferimento di carico (situazione veramente pericolosa e tipica con masse in gioco di questa entità); altrimenti fai controllare gli ammortizzatori e gli pneumatici; inoltre controlla il peso del veicolo per ogni singolo assale e verifica che ci sia una equa ripartizione, con lieve preferenza all'anteriore (visto che e' una trazione anteriore) Vorrei aggiungere una personale osservazione: trovo abbastanza pericoloso portare "al limite" della tenuta un Ducato, che di automobilistico ha solo il confort acustico e null'altro (telaisticamente parlando, nessun veicolo commerciale può competere con la peggiore delle autovetture in commercio [:0]); di conseguenza, la "disinvoltura" che mostriamo alla guida di una autovettura, su un VR la dobbiamo mettere da parte (potrebbe non essere una esperienza piacevole). Cordiali saluti Giordano
.....Il problema rimane, anche se ridotto, con il sovrasterzo in curva, ....Il problema è che appena sbagli la curva e non potendo chiuderla il sovrasterzo inizia e con lui il mio mal di pancia... >