Inserito il 08/07/2014 alle: 15:04:45
Ciao a tutti ,
// Alcune delle supposizioni fatte possono essere esatte // [:D]
Dovremmo tener conto del comportamento dei nuovi alternatori " intelligenti " , dato che quella meccanica ne è fornita ( Iveco 3000 176 cv. )
Per chi non lo sapesse , questi alternatori sono gestiti direttamente dalla centralina motore , l'erogazione dell'energia è subordinata agli assorbimenti , anche la batteria , viene monitorata in tempo reale e soprattutto salvaguardata [^]
L'alternatore infatti si comporta quasi come un caricabatterie di ultima generazione
.. dopo un certo tempo in cui eroga una certa energia ( corrente ) , se non " sente " assorbimenti , lui si mette a riposo , salvaguardando la batteria motore in primis [^]
..prova ne è , che dopo un periodo di ricarica della batteria ( deve recuperare l'energia persa nell'avviamento del motore ) , in cui la tensione può arrivare a 14,4/14,5 ( non di più solitamente ) , questa si abbassa ad un valore inferiore , verosimilmente 13,8V. così come farebbe un buon caricabatterie che , raggiunta la tensione massima , passa alla fase di assorbimento , quindi a quella di mantenimento 13,8V. appunto
Questo altalenare nel caso di specie è continuo , in base a parametri , che non ci è dato conoscere [:(]
..se avete osservato con un voltmetro collegato in pianta stabile , magari alla presa accendisigari , durante un viaggio , come faccio io , ne avreste ulteriore prova .
Morale della favola ...l'alternatore " sente " e come ! [:0]
Mi fa strano che una elettronica del genere , possa far surriscaldare la batteria , tanto da consumare l'acqua contenuta nell'elettrolita [V]
A meno che non ci sia un guasto nell'impianto di ricarica stesso o nella batteria .
A quanto pare , non è stata effettuata alcuna prova , solo supposte [:D][:D]
Se la batteria risultasse essere abbondantemente solfatata ,
l'assorbimento di corrente , risulterebbe inferiore , rispetto ad una batteria in piena efficienza
..l'atteggiamento tipico di una batteria ormai " stanca " è quello di caricarsi in fretta e poi di fatto non tenere la carica , o meglio non reggere un carico ( assorbimento )
..o di non riuscire a raggiungere una tensione sufficiente , a causa di uno o più elementi compromessi .
Non abbiamo comunque alcuna prova che il motore non vada in moto
Al posto di niklaus , andrei per esclusione , quindi a controllare la batteria , dopo averla rimpinzata dell'acqua mancante , misurandola sia con un multimetro , cercando di capire come si comporta sotto carico ( avvio motore )
..ma anche con un densimetro , operazione per altro semplicissimo dato il tipo di batteria [:p]
PS. consiglio a tutti di installare un voltmetro nella presa accendisigari motore , non immaginate quante informazioni si possano carpire da questo [;)][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]