In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 18:53:10Se non sei riuscito ad avviarlo neanche facendo ponte forse è andato in corto un elemento e se ti è successo due volte ti conviene far controllare il regolatore di carica.Comunque più che una batteria di scorta,che lasciata in un gavone si scaricherebbe,ti conviene prendere un booster al litio che puoi tenere nel porta oggetti, mi sembra che in questi giorni ce ne sia uno in offerta al Lidl.
Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità. Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla. Pensavo diportare in gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti. Giulio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2019 alle 19:33:17concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster-
Anch'io penso che un booster sia meglio, però il fatto che non ti si sia avviato il motore nemmeno con la carica esterna, ammesso che sia stata efficace, non te le cavavi neanche con il booster ! Se è già la seconda batteria(non specifichi in quanto tempo) che smette di funzionare probabilmente hai qualche problema nell'impianto elettrico che farei appunto controllare come suggerisce fabiogb. Una batteria motore non deve cedere se opera in condizioni normali, 2 ancora meno ! Io in camper porto dei cavi lunghi e di sezione adeguata. Se dovesse mai capitarmi un default della BM, in mancanza di altre possibilità, farei ponte con le BS per avviare il motore, magari staccandole dal resto dell'impianto cellula.
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In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20camper nuovo e hai già sostituito 2 batterie?
concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivareuna carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20Però scusa, anche questa non la capisco. Una volta in moto se stacchi il booster il motore si spegne ? Secondo me non è così. Il motore genera corrente quando è in moto ed oltre a farsi la corrente che gli serve, che in un diesel è realmente poca cosa normalmente collegata ai servizi di cabina, ricarica anche la batteria del motore, quindi perché dovrebbe spegnersi ?
concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivareuna carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 21:08:44Scusa se mi permetto, ma una volta risolto il problema della scarica e danneggiamento, non ha senso portarsi un altra batteria, se trattata bene la batteria dura anni, la puoi tenere carica con i pannelli solari e generalmente prima di abbandonati da qualche sintomo, poi il caso che ti abbandoni all improvviso succede ma vale per tanti altri componenti
Già operativo in tal senso. La mia richiesta su questa chat haun senso più largo, un futuro
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20Anche con batteria completamente morta, una volta avviato il motore con il booster , staccando il booster il motore non si spegne, ovviamente se lo spegni tu poi non si riavvia.
concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivareuna carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .
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In risposta al messaggio di morodirho del 14/05/2019 alle 07:59:41Concordo, probabilmente c'è un problema di alternatore. Il camper una volta messo in moto NON PUO' SPEGNERSI STACCANDO LA BATTERIA, per due motivi:
scusate, come dice paolo se il motore non rimane in moto dopo lo stacco della batteria significa,molto probabilmente , che l'alternatore non funziona e la prova è la sostituzione di 2 batterie in poco tempo
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2019 alle 09:27:44Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario, e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il caso o no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
Il nostro amico, pensa che il motore si spenga e non sa che invece, avviato non si spegne. Comunque, ammesso che non vi siano problemi di impianto motore, una batteria di riserva, su un camper che dovrebbe avere delle BS,non serve a niente, (capirei su auto) in caso di necessità basta collegare i positivi, BS-BM.... Poi io che faccio cose strane, diverse , ho sempre messo in parallelo tutte le batterie: 2 BS e la BM...(ovviamente con staccabatterie se serve)....col pannello che di giorno carica non c' è nessun problema di avviamenti, e comunque una notte la fai sempre, se poi sei in viaggio.
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 09:36:16Non ho parole.......mi devo fare di più i c,,,,i miei.
Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario, e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il casoo no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 09:36:16No, il fatto è che:
Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario, e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il casoo no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 09:36:16Puoi chiederlo a un elettrauto pagandolo profumatamente e solo allora potrai accampare pretese.
Gent.mo Masivo, essere saccenti non ha mai pagato- nello specifico hai sbagliato totalmente destinatario, e lezioni ne posso dare. Il senso del post, che nessunoi ha capito, non era se potevo o non potevo, se era il casoo no, ma semplicemente COME TENERE IN CARICA UNA BATTERIA DI RISERVA- TUTTI I POST FIN QUI DI COMMENTO SONO fuori tema.- e IL SUO CREDO IL PIU' DI TUTTI .
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In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 20:19:20un motore diesel che io sappia non si spegne quando è in moto anche se la batteria è a terra.forse il tuo camper monta un motore che va a ?...
concordo sul fatto che un booster NON sarebbe utile, perchè, ammesso che mi faccia ripartire il mezzzo, questo si spegnerebbe appena distacco il booster- la mia idea è quello di posizionarlo sul gavone e lì farci arrivareuna carica costante che mi tenga carica la batteria. Il camper è nuovo, appena 45 gg; suppongo che il problema sia insito nella batteria ( e non è novità che i mezzi nuovi abbiano le batterie danneggiate per la lunga inattività) .