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birretta
birretta
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Inserito il 19/03/2006 alle: 22:06:05
ciao, dopo più di un anno con qs camper abbiamo il seguente problema: il motore scarica la batteria: batteria carica+viaggio=batteria a zero, poi il pannello la ricarica, ma quando arriviamo, siamo a zero. Cosa può essere? ci succede da qualche uscita, abbiamo messo in carica la batteria che dovrebbe essere ancora buona ma ci è ricapitato. Il problema è che se si arriva di notte....buio; poi il giorno dopo è tutto ok. grazie per le spiegazioni del mistero. birretta
abcdefghai
abcdefghai
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Inserito il 19/03/2006 alle: 22:30:22
Ciao sono Paolo da Ge un po di tempo fa mi è successo un fatto analogo sul vecchio camper, una visita dall'elettrauto ha risolto il problema, il ponte di diodi in tilt, ovvero la batteria si scarica sull'alternatore, o qualcosa di simile.... la cifra è stata modesta, poche decine di € quindi una visitina dal.... dottore mi sembra di obbligo buoni km ciao
wildshark
wildshark
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 08:58:35
Si, direi anch'io che possa dipendere dal ponte di diodi, oppure dal regolatore di tensione. Comunque, è un problema che qualsiasi elettrauto dovrebbe saperti risolvere. Ciao
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/03/2006 alle: 10:07:24
Io ho avuto un problema simile sul vecchio camper. Semplicemente il cavo dall'alternatore alla batteria dei servizi spesso non faceva contatto. In viaggio, con il frigo acceso a 12 volt, la corrente veniva prelevata dalla batteria servizi. La batteria stessa non veniva ricaricata dal motore a causa del cavo interrotto. Risultato: all'arrivo batteria scarica ciao matteo
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 8989
Inserito il 20/03/2006 alle: 11:34:50
Qual'è la batteria che alla fine risulta scarica, quella del motore o dei servizi? Durante il viaggio usi tenere il frigo a 12v? Probabilmente stai parlando della batteria servizi ed in questo senso espongo le mie considerazioni. Se quella del motore rimane carica non ci sono problemi di alternatore o ponte raddrizzatore (diodi). Prima di tutto ci sono da verificare i collegamenti tra i vari componenti, morsetti lenti od ossidati. Verificare anche che eventuali fusibili tra la batteria motore e servizi siano integri. Per provare da solo, procedi in questo modo, tenendo tutte le utenze della cellula spente: 1. Misura la tensione ai capi della batteria di servizio (con un tester digitale, anche non preciso), dopo almeno dieci minuti dall'ultimo utilizzo, sia in carica che scarica (ovvero a riposo); 2. Avvia il motore e lascialo acceso per un tre/quattro minuti, poi, senza spegnere il motore, rimisura la tensione ai capi della batteria di servizio con lo stesso tester. Se la tensione è salita, è tutto ok ma se rimane invariata, c'è uno dei punti di cui sopra (morsetti lenti, fusibili) che interrompono il flusso di energia tra la batteria motore e la batteria dei servizi. Facci sapere la soluzione, per cultura generale. Giovanni
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