In risposta al messaggio di marcos99 del 10/02/2017 alle 10:35:06
buongiorno a tutti ...è successo qualche mese fa ...che la batteria dei servizi...(una batteria normalissima messa due anni fa non ho televisione o altro e lampadine sono a led andava benissimo ) poi un giorno vado nelparcheggio e trovo lo sportellino aperto e la batteria sventrata sopra....tolgo tutto con le dovute cautele.... Quindi adesso che vorrei rimetterla che mi dite funzionera' tutto a livello servizi?? o la botta a rovinato qualcos'altro??? spero di non avere sorprese.... marcos99
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 11:16:19
Ciao , accaduto spiacevole Potresti darci più info sul tipo di batteria ?? Era ad acido libero di quelle con i tappi e il tubicino o sigillata ? Mar..cucciolo
era con i tappi.....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 11:16:19
Ciao , accaduto spiacevole Potresti darci più info sul tipo di batteria ?? Era ad acido libero di quelle con i tappi e il tubicino o sigillata ? Mar..cucciolo
quindi porterò il camper in un officina per camper e gli faccio fare un controllo prima di rimetterla nuova....poi però lo so me la vogliono vendere loro e mi fanno spende un monte di soldi....
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2017 alle 12:23:03
Se una batteria scoppia c'è qualcosa che non va. A me è accaduto una volta e mezza. La prima volta, per causa di un difetto del regolatore di carica del pannello fotovoltaico: invece di limitare la tensione a 14.4 voltcirca, arrivava anche a 17 volt. Un botto della madonna, una puzza di zolfo... fortunatamente era posizionata all'esterno della cellula. La mezza volta è successo in viaggio. Precedentemente, un anno dopo l'acquisto (2007), per un po' ho trovato la batteria motore in sofferenza, nel senso che la notte scendeva sui 12.2 volt per riprendersi di giorno, tramite il diodo più resistenza ed il pannello fotovoltaico. Poi funzionò bene fino alla fine dell'estate scorsa (2016) quando riscontrai lo stesso difetto, ma non lo presi in considerazione, visto l'episodio di 8 anni prima. Invece, il secondo giorno di viaggio lungo, in cabina si diffuse uno strano odore che, alla fine, trovai provenire da questa batteria posizionata sotto il pianale della cabina. Scottava di brutto per cui, proseguendo nel viaggio, ci sarebbe stato molto probabilmente il botto. Qui, senz'altro, la carica persistente dell'alternatore alla batteria, ormai morente di suo per anzianità, avrà senz'altro provocato in corto ad un elemento per cui tutti gli altri son entrati in crisi con i 14.4 volt di carica forzati. Giovanni
Mi successe esattamente la stessa cosa con il penultimo camper, usato comprato da poco. Fatto verificare in tutto e per tutto, alla partenza (5 km da casa) la batteria sotto il sedile di guida (!!!!) esplode fragorosamente, fumo e acido dappertutto, pantaloni e scarpe comprese... Era una batteria servizi. Diagnosi: corto di 2 elementi e conseguente sovratensione degli altri.
In risposta al messaggio di marcos99 del 10/02/2017 alle 12:02:18
quindi porterò il camper in un officina per camper e gli faccio fare un controllo prima di rimetterla nuova....poi però lo so me la vogliono vendere loro e mi fanno spende un monte di soldi.... marcos99
C è sicuramente qualcosa che non va
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/02/2017 alle 12:31:00
Mi successe esattamente la stessa cosa con il penultimo camper, usato comprato da poco. Fatto verificare in tutto e per tutto, alla partenza (5 km da casa) la batteria sotto il sedile di guida (!!!!) esplode fragorosamente,fumo e acido dappertutto, pantaloni e scarpe comprese... Era una batteria servizi. Diagnosi: corto di 2 elementi e conseguente sovratensione degli altri. Potrebbe essere successo anche nel tuo caso, se il mezzo era allacciato al 220. Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso... La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 14:57:58
Quello che mi sembra strano è che non ci sia un limitatore di corrente del caricabatterie, in questo caso... Ciao , in alcuni caricabatterie evoluti vi è , ma di solito è associata alla temperatura della batteria, quindi serve una sonda , altrimenti è come pretendere che a casa ci sia un limitatore di corrente sul contatore elettrico e ...non c è motivo Esistono altresì caricabatterie che hanno una limitazione in corrente a causa della temperatura Mar..cucciolo
Che prove devo fare?.....vorrei riuscire a sitemare la cosa da solo l.ospedale deel camper ti spenna
In risposta al messaggio di marcos99 del 11/02/2017 alle 11:21:30
Che prove devo fare?.....vorrei riuscire a sitemare la cosa da solo l.ospedale deel camper ti spenna marcos99
Bene , devi misurare le tensioni di tutti i generatori , quindi il caricabatterie e l impianto solare se c è ovvio
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/02/2017 alle 22:15:28
Bene , devi misurare le tensioni di tutti i generatori , quindi il caricabatterie e l impianto solare se c è ovvio Il caricabatterie se è del tipo a fasi deve essere controllato in tutte le sua fasi , quindi ci potrebbevolere un po di tempo L impianto fotovoltaico idem , devi controllare tensione in ingresso al regolatore e in uscita La batteria converrebbe che fosse un po' scarica , diciamo a 12,5 / 12,6V Mar..cucciolo
....no me ne hai gia' dette troppe ahahah non è il mio campo sono idraulico ahah ....comunque con l'aiuto di un qualcuno che conosco che ci chiappa un po di più e in riferimento a quello che mi hai detto posso provare ...grazie comunque marcucciolo ...semmai provo ad allegare qualche foto di quel che c'è.....
In risposta al messaggio di marcos99 del 07/04/2017 alle 17:11:29
ciao a tutti ....fatto controllo all'impianto ...tutto ok...è stata solo la batteria ...che era da poco..a fare il botto...meglio non usare batterie da auto ...per i servizi...comunque...con 300euri me la sono cavata....batteria nuova test impianto chiusura sportellino...grazie a tutti per i consigli... marcos99
In risposta al messaggio di simi87 del 11/04/2017 alle 14:24:07
Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria.
Dici a me ??
In risposta al messaggio di simi87 del 11/04/2017 alle 14:24:07
Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria.
Hai scritto, domandando a Marco:
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2017 alle 15:14:09
Hai scritto, domandando a Marco: Secondo il tuo parere quali cause possono generare uno scoppio della batteria. Oltre ai tre motivi elencati da Marco (marcucciolo), io, per esperienza personale, ne aggiungerei un altro.La mia batteria motore originale Renault, di cui mi avevano proposto la sostituzione per soli 400 Euro, sostituzione suggerita dal fatto che lo spunto era sceso da 800A a 600A, sei/sette mesi fa l'ho dovuta sostituire in viaggio. Non sto a raccontare ancora una volta come mi sono accorto, ma ho trovato la batteria caldissima. quasi da non potersi toccare con mano e, secondo me e secondo l'elettrauto francese che me l'ha sostituita con una 100Ah, 1000A di spunto, a ben 160 Euro, stava per esplodere. Ora le stesse due fonti, pannelli fotovoltaici (180 watt totali) e l'alternatore stavano ricaricando anche le due batterie servizi da almeno 16 ore di viaggio (10 e 6 ore nei due giorni) e, queste ultime, non hanno sofferto alcunché. Molto probabilmente c'è stato un corto di un elemento in questa batteria per cui richiedeva tutto l'amperaggio disponibile creando una eccessiva reazione chimica, quindi calore e, quindi, probabile scoppio. Giovanni
Giovanni ,