In risposta al messaggio di submariner del 20/09/2022 alle 12:01:45Una piccola scintilla c'è anche quando si collega una sola batteria con un piccolo carico..per esempio una centralina o un regolatore solare possono fare una piccola scintilla al momento del contatto. Indica un passaggio di corrente.
Buongiorno, ho dovuto sostituire una delle due batterie servizi ma ora che sto tentando di fissare i cavetti, dopo il primo, al momento che collego il secondo, indifferentemente se prima il positivo o il negativo, si fa una scintilla e sento un rumore tipo cicalino mi sembra nella centralina che gestisce le due batterie. Cosa mi consigliate di fare? tomtom
In risposta al messaggio di submariner del 20/09/2022 alle 15:02:10Probabilmente a quel cavo ci arriva la tensione dell’altra BS e/o del pannello, mi sembra normale che ci sia la scintilla.
Entro stasera sarò più preciso nella descrizione e vedrò se riuscirò a postare qualche foto. Intanto grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2022 alle 13:30:24
Una piccola scintilla c'è anche quando si collega una sola batteria con un piccolo carico..per esempio una centralina o un regolatore solare possono fare una piccola scintilla al momento del contatto. Indica un passaggiodi corrente. Se schiocca forte la corrente è molta!! Ma se è piccola non è un problema. Anche sostituendo un fusibile su una linea sotto carico, con un carico da pochi decimi di A si nota una micro scintilla. Per questo le batterie andrebbero sempre collegate tramite uno staccabatterie e solo dopo aver avvitato i morsetti, mettere lo staccabatterie su on. Così niente scintille.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2022 alle 16:04:29Si chiaro... intendevo dire che anche con tutto spento in alcuni apparecchi c'è la scintilla lo stesso.
Hai scritto: Per questo le batterie andrebbero sempre collegate tramite uno staccabatterie e solo dopo aver avvitato i morsetti, mettere lo staccabatterie su on. Così niente scintille. In questo modo si sposta soltantoil punto in cui avviene la scintilla, cioè dal morsetto della batteria al punto di contatto dello stacca batterie. Sono stato sempre contrario a questo strumento per le batterie in parallelo perché connette brutalmente le due batterie, indipendentemente dal loro stato di carica. Il coso automatico che fa questo lo fa pure peggio perché parallela le due batterie in presenza di un forte carico, indipendentemente dallo stato di carica delle singole batterie. Per il primo collegamento delle batterie in parallelo seguirei, se necessario, il consiglio di Andrea (anasta): portare le due batterie pressappoco allo stesso livello di carica. Una piccola scintilla non ammazza nessuna batteria. Se il nostro interlocutore parla di scintilla in presenza di una sola batteria, allora ha qualcosa connesso: questa operazione dovrebbe essere fatta con tutto spento. Giovanni
In risposta al messaggio di submariner del 21/09/2022 alle 23:09:27Ma non puoi misurare la tensione ai capi dei cavi?
Buonasera, allora è giusto che dia maggiori informazioni: ho acquistato da poco un Kreos 3005 e non lo conosco, monta due batterie, un inverter Waeco da 1600 W, un climatizzatore Dometic B1600 Plus, un generatore Tec 29,un Battery duo system della CBE mod BDS-150 e due batterie di servizio Vech-Line AGM da 115 Ah. Ora il led in alto della CBE relativo alla batteria servizi 1 lampeggia, pertanto nel manuale ho letto che la batteria è fuori uso e mi accingo a sostituirla. Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 (quella che una volta smontata risulta avere una carica di appena 5,20 V anche dopo 24 ore collegata ad un caricabatteria esterno. L’ho sostituita con una batteria Cyclic 12V 100 Ah . Al momento che stavo rimontando la prima batteria, la Cyclic, dopo aver fissato il primo contatto (-), al momento che ho avvicinato il perno + ho notato una enorme scintilla e ho sentito un cicalino forte non so bene da dove provenire (forse dalla CBE?), lo staccabatteria era staccatoi. Mi sono fermato...
In risposta al messaggio di submariner del 20/09/2022 alle 12:01:45submariner, non combinare casini, aspetta un attimo.
Buongiorno, ho dovuto sostituire una delle due batterie servizi ma ora che sto tentando di fissare i cavetti, dopo il primo, al momento che collego il secondo, indifferentemente se prima il positivo o il negativo, si fa una scintilla e sento un rumore tipo cicalino mi sembra nella centralina che gestisce le due batterie. Cosa mi consigliate di fare? tomtom
In risposta al messaggio di anasta del 22/09/2022 alle 10:31:02Lo farò
Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 Se l' inverter è sempre collegato alla bs1 i suoi condensatori sono sufficienti a causare una bella scintilla.... Andrea
In risposta al messaggio di submariner del 22/09/2022 alle 23:57:10ammesso tu non abbia invertito le polarità, cosa che escluderei... ciò che è accaduto può essere normale.
Ciao Laikone, quando è avvenuta la scintilla, stavo collegando la prima batteria ma la seconda era staccata, fuori dal camper
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 14:07:05Inoltre la tensione era crollata a 8,6 volt e sicuramente come mi aveva detto parecchi anni fa Marco (M48) averla messa nel vano motore non era la soluzione migliore per gli stress termici che ha subito col calore dello stesso.
Ci sono saltato dentro anch’io in un problema simile per fortuna o per eccesso di controllo dello stato delle batterie è andata bene che non ho fatto un falò Ieri ho lasciato il camper fuori sotto un bel sole luminosoe ieri sera batterie agm 2 in parallelo cariche secondo i 2 regolatori dei 2 pannelli FV al 99% con 12,8/12,9 volt. Stamattina salgo per spostare il mezzo è uno dei 2 regolatori mi fa vedere l’icona dello stato di carica come se fossero scariche e la tensione a 12,2. Controllo le 2 batterie e quella da 100ah bella e fredda dentro al gavone posteriore mentre l’altra da 80ah nel vano motore calda e in queste condizioni…
In risposta al messaggio di anasta del 22/09/2022 alle 10:31:02Ecco e anche un regolatore solare MPPt se non sbaglio...
Il positivo e il negativo dell’inverter sono collegati ai relativi poli sulla batteria 1 Se l' inverter è sempre collegato alla bs1 i suoi condensatori sono sufficienti a causare una bella scintilla.... Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2022 alle 08:31:04Esattamente quello che ho scritto io..
ammesso tu non abbia invertito le polarità, cosa che escluderei... ciò che è accaduto può essere normale. Se nessuna delle due batterie erano collegate è altrettanto normale che al collegamento della prima tutto vengaalimentato generando anche una bella scintilla, perchè l'inverter certamente la va a creare, così come tutto l'impianto del mezzo; questi due assorbimenti vanno a generare appunto la scintilla che hai visto. Bisognerebbe avere uno staccabatterie nll'impianto in modo tale da disconnettere il più possibile le utenze.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 14:07:05Non ho capito poi il problema e la relazione con quello della discussione...
Ci sono saltato dentro anch’io in un problema simile per fortuna o per eccesso di controllo dello stato delle batterie è andata bene che non ho fatto un falò Ieri ho lasciato il camper fuori sotto un bel sole luminosoe ieri sera batterie agm 2 in parallelo cariche secondo i 2 regolatori dei 2 pannelli FV al 99% con 12,8/12,9 volt. Stamattina salgo per spostare il mezzo è uno dei 2 regolatori mi fa vedere l’icona dello stato di carica come se fossero scariche e la tensione a 12,2. Controllo le 2 batterie e quella da 100ah bella e fredda dentro al gavone posteriore mentre l’altra da 80ah nel vano motore calda e in queste condizioni…
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:18:31Stessa marca FIAMM Agm entrambe con 6/7 mesi di differenza di vita collegate in parallelo tra loro, mentre i 2 regolatori Mppt collegati singolarmente a una batteria quella nel gavone posteriore che era in parallelo con quella nel vano motore come già detto
Non ho capito poi il problema e la relazione con quello della discussione... praticamente avevi una batteria che ti è andata con uno o più elementi in corto durante la notte? Le.2 batterie con i 2 regolatori, erano semprein parallelo? Essendo una da 80 e una da 100, erano di stessa tipologia costruttiva? Es 2 gel solari, 2 agm solari ,2 agm ibride , 2 avviamento etc etc...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/09/2022 alle 20:55:27Ah ok.
Stessa marca FIAMM Agm entrambe con 6/7 mesi di differenza di vita collegate in parallelo tra loro, mentre i 2 regolatori Mppt collegati singolarmente a una batteria quella nel gavone posteriore che era in parallelo con quella nel vano motore come già detto