quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/06/2014 19:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Pasecar inserito in data 30/06/2014 15:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con altri quando affermano che il frigo a 12V DEVE andare in viaggio, ma di sicuro tanti misteri non ci sono... 1) la batteria è andata... 2) il fusibile (se c'è) sulla linea che parte dal vano motore per la BS è saltato 3) il relais parallelatore non commuta 4) hai dei capicorda ossidati che non permettono alla corrente di arrivare alla BS in modo corretto. LA prima cosa da fare è verificare i valori della BS a mezzo spento e successivamente ripetere la misurazione a mezzo acceso per vedere se cambia qualcosa. Se a motore acceso leggi 14V circa, allora con MOLTA probabilità è la batteria andata... Se il valore non cambia passerei al punto 2 poi eventualmente al 3 e al punto 4. Ritengo il punto 3 poco probabile dal punto di vista "rottura" del relais (ma non impossibile) e cercherei di capire il perchè eventualemente non commuta. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 30/06/2014 21:53:02 probabilmente avevi delle dispersioni nell'impianto perchè se l'alternatore e un 80 ah hai voglia a caricare batterie e fare andare il frigo e le ventole e il motore>>Hai esperienze pratiche in merito? Il mio andava benissimo, alternatore ed impianto perfetti; eppure, in estate, con ventole raffreddamento e frigo accesi, la batteria servizi cedeva circa 3-4 Ampere. Un alternatore da 80 A (non Ah) nominali, ha poco da caricare quando ci sono le ventole accese. Infatti, quella era la situazione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/07/2014 07:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esperienze pratiche....e 30 anni che faccio l'elettrauto[:)] 80 A significa 80 ampere (AH).comunque non sto a discutere con chi è convinto della sua tesi perchè questo non è il mio scopo.rimani pure della tua opinione elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/07/2014 08:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per avermi fatto notare un errore nel mio intervento, che ho opportunamento corretto con ciò che intendevo dire sin dall'inizio. Concordo comuque sul fatto che 80A di alternatore sono anche troppi per far funzionare un impianto BEN fatto e dimensionato a livello di cavi/collegamenti, specialmente su un mezzo di quell'età... certo, una notizia che "manca" è capire COSA stava funzionando a 12V durante il viaggio... magari scopriamo che era collegata una stufetta da 1000W[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 01/07/2014 09:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho corretto il tuo intervento, nel quale avevi commesso un errore[:D][:D]
quote:bene sono contento che altri hanno confermato> www.susezzapasa.itla mia opinioneun dato di fatto, che 80ah sono più che sufficenti. stufa a parte come dice laikone elettroclima reggio emilia giovanni>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014 10:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 01/07/2014 08:34:46 esperienze pratiche...e 30 anni che faccio l'elettrauto 80 A significa 80 ampere (AH).comunque non sto a discutere con chi è convinto della sua tesi perchè questo non è il mio scopo.rimani pure della tua opinione >>Beh, se da trent'anni fai l'elettrauto ed ancora confondi gli A (ampere) con gli Ah (amperora) sarà meglio evitare la tua officina. Ognuno resti con le sue opinioni ed esperienze; non voglio convincere nessuno perché a me non mi cala e non mi cresce, anzi, mi cresce. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/07/2014 11:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A = amper AH = amperora sono sempre amper solo che gli AH sono calcolati insieme al tempo (ora) ma sempre amper sono. te continua pure ad andare dal tuo elettrauto specialmente perchè si capisce la competenza nel momento in cui dici che è normale in marcia perdere 3/4 AH con frigo e ventole accese cosa che se così fosse si scaricarebbe anche la BM visto che sono collegate insieme durante la marcia[:)] elettroclima reggio emilia giovanni