quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 05/04/2011 23:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao walter, da come descrivi la situazione le mie impressioni sono queste: 1) TUTTE le batterie quando sono completamente scariche iniziano un processo irreversibile di decadimento, il quale le porta in alcuni casi alla completa rottura 2)le batterie si scaricano per due motivi, uno quello del tempo, ma è un processo molto lungo se tutto l'impianto funziona bene. Secondo per assorbimento. Per questo motivo è sempre meglio mettere in rimessaggio il camper con lo staccabatteria staccato, così ogni assorbimento viene meno e la batteria da sola impiega parecchio tempo a scaricarsi. La batteria motore, è comunque soggetta a scaricarsi seppure in modo lento per via degli assorbimenti legati alla motorizzazione, es. alcune centraline sempre sotto tensione, orologio, radio, acc. Il mio consiglio è questo: carica ben bene le batterie collegandole alla 220v per 3-4 giorni, poi verifica che non ci siano assorbimenti anomali staccando lo stacca batteria. Dopo alcuni giorni prova se la batteria è ancora carica e nel caso non lo fosse mi sa che devi cambiarla. ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/04/2011 16:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un caricabatterie OTTIMO è direttamente quello installato sul camper, basta attaccare il 220. Marco.
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 06/04/2011 23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Walter66 Sicuramente vai meglio con una nds xchè quelle al piombo non sono indicate per l'uso dei servizi. Forse troverai in rete qualcuno che la pensa diversamente, ma sta a te trarre le conclusioni. Visto che avevi una batteria al piombo come BS, se deciderai di acquistare una NDS verifica il carica del camper che sia compatibile e/o impostalo nel modo giusto. Alcuni carica batteria devono essere impostati per il tipo di batteria connessa altri sono automatici e non serve fare nulla. Il regolatore di carica del pannello solare è sicuramente compatibile. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 05/04/2011 23:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la staticita e' il peggior nemico delle batterie, se hanno i problemi che dici, io le cambierei entrambe ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 07/04/2011 22:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai con la NDS, se hai posto mettila da 120Ah. vedrai che differenza c'è tra una batteria al piombo e una AGM ciao
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 10/04/2011 18:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! oramai hai fatto! Non so se hai valutato che l'avresti potuta metterla in orizzontale (sdraiata). Io la avevo sul mio vecchio mezzo arca 715 ducato 2800 JTD proprio sotto il sedile di guida e ci stava proprio ad HOC. Questa da 100 che hai acquistato (se ho ben capito la metterai dritta) fai bene attenzione a coprire bene i morsetti xchè spostando il sedile i ferri dello scorrevole potrebbero toccare i poli con conseguente corto circuito e rischio per la centralina nel caso il fusibile non salti tempestivamente (se c'è). Ti dico questo xchè è successo a me durante dei lavori di pulizia. Il fusibile nella centralina non c'era e l'ho dovuta smontare; all'interno ho trovato un filo completamente fuso e cotto per circa 10 cm (era molto sottile e per fortuna ha fatto lui da fusibile). Ho sostituito il filo con un altro di pari sezione interponendo però un bel fusibile da 15 A. CIao Antonio PS Comunque va benissimo anche la 100 A