CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Batterie servizi e motore fuori uso

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
walter66
walter66
27/09/2004 379
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:01:51
Salve, ho un "piccolo" problema con il camper, ho provato a metterlo in moto dopo un lungo periodo di fermo, il camper ha solo 2 anni, ho trovato entrambi le batterie a terra. Ho un pannello solare ma il camper sta sotto una tettoia e mi sono dimenticato di attivare lo staccabatteria. Ho provveduto tramite i cavi a mettere in moto il camper che e' partito al primo colpo. per la batteria di servizi nulla, non si accendeva nemmeno la spia del regolatore di carica del pannello e il misuratore di carica non segnava nulla. Ho attaccato il tutto alla 220v e il giorno dopo sono andato a vedere come andava. Il camper staccato dalla 220 e messo sotto il sole sembra che carichi, la spia del regolatore di carica si accende e la batteria motore parte regolarmente. Ho lasciato il camper sotto il sole e dopo alcuni giorni sono tornato a controllare, la batteria di servizi sembrava si fosse caricata un po' ma appena ho acceso alcune utenze elettriche si e' scaricata velocemente. Ho lasciato ancora il camper sotto il sole, oggi dopo circa una settimana sono tornato e ho trovato entrambi le batteria a zero. io ho un impianto formato da pannello solare da 90w, con REGOLATORE SOLARE CBE - 240 WATT, PANNELLO TEST DIGITALE PER TENSIONE BATTERIA 12 V - batteria servizi - SISTEMA RICARICA BATTERIA CSB2 - batteria motore. La batteria di servizi ha una specie di spia che mi segnala che funziona. Avete qualche consiglio. Grazie Walter
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13045
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:21:17
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 05/04/2011  23:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao walter, da come descrivi la situazione le mie impressioni sono queste: 1) TUTTE le batterie quando sono completamente scariche iniziano un processo irreversibile di decadimento, il quale le porta in alcuni casi alla completa rottura 2)le batterie si scaricano per due motivi, uno quello del tempo, ma è un processo molto lungo se tutto l'impianto funziona bene. Secondo per assorbimento. Per questo motivo è sempre meglio mettere in rimessaggio il camper con lo staccabatteria staccato, così ogni assorbimento viene meno e la batteria da sola impiega parecchio tempo a scaricarsi. La batteria motore, è comunque soggetta a scaricarsi seppure in modo lento per via degli assorbimenti legati alla motorizzazione, es. alcune centraline sempre sotto tensione, orologio, radio, acc. Il mio consiglio è questo: carica ben bene le batterie collegandole alla 220v per 3-4 giorni, poi verifica che non ci siano assorbimenti anomali staccando lo stacca batteria. Dopo alcuni giorni prova se la batteria è ancora carica e nel caso non lo fosse mi sa che devi cambiarla. ciao
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14824
Inserito il 06/04/2011 alle: 15:50:42
mi sa che sono morte entrambe
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 06/04/2011 alle: 16:55:05
Walter, un estremo tentativo che puoi fare è quello di smontare completamente dal mezzo la BM e La BS e provare con un caricabatterie professionale che abbia le funzioni specifiche per il ripristino delle batterie scariche che abbiano bisogno di fare un ciclo di desolfatazione. L'aggeggio in questione costa qualche soldino e non ti conviene acquistarlo, ma portarle a ricaricare. Gli elettrauto in genere hanno caricatori professionali, ma non credo che siano attrezzati per BS che essendo sicuramente di tipo diverso ha bisogno di un'altro tipo di carica. Puoi provare a chiedere per quest'ultime presso un'officina di riparazioni camper, magari risolvi alla grande. Auguri[:)][:)] Antonio
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18887
Inserito il 06/04/2011 alle: 17:15:31
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/04/2011  16:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un caricabatterie OTTIMO è direttamente quello installato sul camper, basta attaccare il 220. Marco.
Francesco953
Francesco953
16/10/2008 85
Inserito il 06/04/2011 alle: 22:10:14
[:)]Prima di andare dall'elettrauto, controlla se nelle batterie cè l'acqua. La BS del mio camper dopo un anno l'ho dovuta cambiare perchè si era consumata l'acqua e la batteria non andava bene, al primo freddo si è interrotto qualche elemento ed ha smesso di funzionare. Controlla bene.[:)][:)] Ciao Francesco
walter66
walter66
27/09/2004 379
Inserito il 06/04/2011 alle: 23:06:55
Grazie a tutti, ieri ho portato la batteria di servizio dall'elettrauto, era di quelle senza manutenzione e non a scarica lenta, omaggio del concessionario quando ho acquistato il camper (sinceramente non mi ha mai dato piu' di un giorno di autonomia.) dopo 24 ore di carica dall'elettratuto mi dava 11 volt cosi ho pensato di lasciarla per una nuova. penso che anche la batteria motore sia andata a 0 perche' il pannello non caricando quella di servizi non caricava nemmeno quella motore. Ora devo acuistare una nuova batteria, cosa mi consigliate, pensavo a nua green power da 100 della nds ? in rete si trova sui 200€ spedita riesco a installare sotto il sedile quella alta 22 cm Grazie

Modificato da walter66 il 06/04/2011 alle 23:22:54
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:05:25
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 06/04/2011  23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Walter66 Sicuramente vai meglio con una nds xchè quelle al piombo non sono indicate per l'uso dei servizi. Forse troverai in rete qualcuno che la pensa diversamente, ma sta a te trarre le conclusioni. Visto che avevi una batteria al piombo come BS, se deciderai di acquistare una NDS verifica il carica del camper che sia compatibile e/o impostalo nel modo giusto. Alcuni carica batteria devono essere impostati per il tipo di batteria connessa altri sono automatici e non serve fare nulla. Il regolatore di carica del pannello solare è sicuramente compatibile. Ciao Antonio
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 07/04/2011 alle: 20:33:56
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 05/04/2011  23:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la staticita e' il peggior nemico delle batterie, se hanno i problemi che dici, io le cambierei entrambe ciao ivan
walter66
walter66
27/09/2004 379
Inserito il 07/04/2011 alle: 22:48:47
Grazie, faro' tesoro del tuo consiglio. walter
gioste2
gioste2
05/01/2004 1490
Inserito il 08/04/2011 alle: 07:54:15
Ciao io comprato sulla Baia una Zenith agm piombo calcio scarica lenta da 100A a 149 euro + sp il venditore è un certo everton l'ho gia collaudata sulla neve e va molto bene. Ps non ho alcun interesse ne conosco il venditore quanto sopra solo per portare a conoscenza qualcosa che può tornare utile. Mario SP
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13045
Inserito il 08/04/2011 alle: 12:57:09
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 07/04/2011  22:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai con la NDS, se hai posto mettila da 120Ah. vedrai che differenza c'è tra una batteria al piombo e una AGM ciao
walter66
walter66
27/09/2004 379
Inserito il 10/04/2011 alle: 18:42:45
Grazie, ho comprato una NDS da 100 bassa, la 120 e' troppo alta e avrei dovuto fare troppe modifiche sotto il sedile. vi terro' informati sul rendimento ciao
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/04/2011 alle: 19:52:54
quote:Risposta al messaggio di walter66 inserito in data 10/04/2011  18:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! oramai hai fatto! Non so se hai valutato che l'avresti potuta metterla in orizzontale (sdraiata). Io la avevo sul mio vecchio mezzo arca 715 ducato 2800 JTD proprio sotto il sedile di guida e ci stava proprio ad HOC. Questa da 100 che hai acquistato (se ho ben capito la metterai dritta) fai bene attenzione a coprire bene i morsetti xchè spostando il sedile i ferri dello scorrevole potrebbero toccare i poli con conseguente corto circuito e rischio per la centralina nel caso il fusibile non salti tempestivamente (se c'è). Ti dico questo xchè è successo a me durante dei lavori di pulizia. Il fusibile nella centralina non c'era e l'ho dovuta smontare; all'interno ho trovato un filo completamente fuso e cotto per circa 10 cm (era molto sottile e per fortuna ha fatto lui da fusibile). Ho sostituito il filo con un altro di pari sezione interponendo però un bel fusibile da 15 A. CIao Antonio PS Comunque va benissimo anche la 100 A
walter66
walter66
27/09/2004 379
Inserito il 11/04/2011 alle: 22:50:56
Buonasera, oggi ho fato un'altra brutta scoperta, purtroppo anche la batteria motore mi ha lasciato. la ho smotata ed ho trovato una batteria fiam da 95ah Secondo voi sul ducato x250 devo per forza rimettere una 95ah ho posso tenermi piu' basso ? grazie walter
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.