In risposta al messaggio di ducato28 del 19/06/2018 alle 22:00:34Bronzine finite a 140.000 km? Manca forse uno zero?
Ciao a tutti Inizio subito dicendo che sto parlando di un furgone (no camper) anche se è da anni che ho l'idea di usare il mio furgone (che uso per un secondo lavoro saltuario) come camper con un allestimento mobile moltospartano. Però ora non è di questo che voglio parlare e chiedere idee. Arrivo al dunque: Un anno fa ho sostiuito il mio fiat ducato 2.8 aspirato (tetto basso passo medio) che aveva nella groppa 300.000km e apparte una spesccia di freni e una frizione (ero il secondo propietario) non mi ha mai dato grossi problemi tanto che l'attuale propietario lo sta ancora usando con soddisfazione. Il problema inizia quando ho avuto l'occasione di cambiarlo con un più capiente Iveco Daily 35s11 del 2001 con solo 140.000km certificati in fattura da i due propietari. Apparte qualche problemino risolto subito, di cui gà ne ero a conoscenza quando l'ho preso ed i consumi astronimici rispetto al ducato, fin dal primo giorno di utilizzo ha iniziato a darmi problemi di pressione olio, cioè dopo una tirata quando il motore è al minimo sfarfalla la spia di bassa pressione olio motore. Ho provato a sostituire l'olio e con la stagione fredda non mi ha dato più problemi per 3000km fino al ritorno dell'estate dove il problema si è di nuovo ripresentato. Ho quindi fatto togliere la coppa dell'olio e controllando le bronzine sono praticamente alla frutta. Ora il mio quesito è: sostotuisco il motore oppure sostituisco l'intero mezzo? Gli interni sono buoni ma la carrozzeria è tempestata e tende a sverniciarsi... Avanti con le idee :)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2018 alle 05:48:29Ho parlato con chi me lo ha venduto e mi ha detto che anche in caso volessi rivenderlo mi certifica i chilometri che me lo ha venduto (scritto anche in fattura) cioè 140.000km. L'ex propietario lo ha fatto anche ispezionare e si offre di ricomprarmelo ma ad una cifra irrisoria tanto che mi conviene permutarlo, sicuramente prendo qualcosina in più.
è capitato anche a me con un Ducato x244 , 120.000 km e lo hanno alienato , mi si accendeva la spia pressione olio ogni tanto non sempre , pensavo fosse un difetto del sensore , al tagliando dei 120.000 km e nemmeno 4 annidi vita lo ho fatto presente , non me lo hanno più riconsegnato ( noleggio lungo termine ) sostituite bronzine di banco e albero a camme ( erano tutte rigate ) il problema pressione rimaneva , hanno montato un manometro , conclusione , hanno dedotto che poteva essere partito un tappo sul condotto olio nel blocco motore , avrebbero dovuto aprirlo per verificare , ho chiesto se potevano consegnarmelo così , risposta negativa perchè se in futuro mi sarebbe uscita una biella il responsabile sarebbe stato il meccanico , hanno preferito buttarlo
In risposta al messaggio di ducato28 del 20/06/2018 alle 20:25:18Su un motore rigenerato la distribuzione è nuova e sostituire la frizione è solamente il costo del ricambio in quanto hai il motore smontato e la sostituisci prima di rinfilarlo.
Ho parlato con chi me lo ha venduto e mi ha detto che anche in caso volessi rivenderlo mi certifica i chilometri che me lo ha venduto (scritto anche in fattura) cioè 140.000km. L'ex propietario lo ha fatto anche ispezionaree si offre di ricomprarmelo ma ad una cifra irrisoria tanto che mi conviene permutarlo, sicuramente prendo qualcosina in più. Questa è la bronzina di biella ormai alla frutta. Questo è il sintomo... se faccio appena paio di chilometri in autostrada a 135/140km/h (cioè a circa 3500 giri quasi a tavoletta) eppoi faccio andare il motore al minimo la spia si accende, successivamente sfarfalla eppoi dopo un po si spegne da sola quando si fa riposare il motore.. Per tirare avanti ancora qualche mese intanto il meccanico mi ha messo un 20w-60 minerale ed al momento non ho più il problema, però è solo questione di tempo. Ho un mano un preventivo di un motore rigenerato, 2000€ solo del costo del motore stesso più manodopera. Poi aggiungiamo che una volta che si è li si rifà anche frizione e distribuzione ed altri pezzi d'usura e la spesa è tranquillamente sui 3500€ minimo. Eppoi c'è da sperare che nel tempo non abbia altri problemi di elettronica, cambio o differenziale. A questo punto stavo valutando se sostituire infatti il mezzo dandolo in permuta ad un venditore e acquistarne uno anche più recente e magari ritornare al ducato che mi ero trovato bene sia come feeling di guida che come consumi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2018 alle 22:09:12Probabilmente il meccanico ha fatto cio che gli è stato detto di fare
non ho parole ...se con danno simile il mio mezzo lo hanno bloccato perchè insicuro per la mia e altrui incolumità , nel tuo hanno addirittura rimesso le bronzine finite e te lo hanno riconsegnato incuranti di cosa potrebbe accadere se si grippasse una biella , ricorda al tuo meccanico che le bronzine si sono consumate per mancanza di lubrificante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2018 alle 14:44:23In realtà qualla bronzina non è messa così male...
O non ha smontato niente. E la foto è di una bronzina di un altro motore.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/06/2018 alle 16:02:37"...In realtà quella bronzina non è messa così male... "
In realtà qualla bronzina non è messa così male... è abbastanza in linea con quel chilometraggio su quel motore, ha solo segni di impurità, dovuti a scarsa o poco manutenzionata, lubrificazione, i punti di Pitting nonmi piacciono molto...ma sarebbe da vedere anche il collo! Pensare di cambiare solo le bronzine biella...senza far nulla al collo, e lasciando i banchi...non è che sia un lavoro tanto bello, o consigliabile, e neppure che porti a chissà qual beneficio. Non condanno il meccanico, personalmente Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 21/06/2018 alle 18:44:01Già il fatto che fa accendere la spia dell'olio al minimo è già un segno di grossa usura infatti :)
...In realtà quella bronzina non è messa così male... se non e' messa male quella, definiamo allora com'e' una messa male...
In risposta al messaggio di magis del 21/06/2018 alle 18:44:01Rigata, con evidente il colore del secondo metallo (dato che quelle bronzine sono in Trimetallo...) ecc ecc
...In realtà quella bronzina non è messa così male... se non e' messa male quella, definiamo allora com'e' una messa male...
In risposta al messaggio di ducato28 del 21/06/2018 alle 19:13:02Al minimo i sofim tengono la pressione, da originale, attorno agli 0,7-0,8 bar,
Già il fatto che fa accendere la spia dell'olio al minimo è già un segno di grossa usura infatti :)
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/06/2018 alle 19:30:30Però il problema della spia dell'olio non l'ho mai avuta con il ducato de 99, sempre 2.8 sofim ma aspirato con 300.000km sempre a tavoletta e carico non ha mai dato nessun segno di cedimento o altro, questo con 144.000km ha già questo grosso problema che mi fa accendere la spia dell'olio.
Al minimo i sofim tengono la pressione, da originale, attorno agli 0,7-0,8 bar, a caldo la pressione può scendere, il bulbo è tarato a 0,5bar... Fate Vobis Qualche meccanico, più furbo della covata, decide di risolverealzando il minimo...e funziona, perchè porta la pressione ad 1 bar... così il cliente è contento... ma sotto, in coppa, è sempre tutto uguale a quello che vedi Tu ora ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ducato28 del 21/06/2018 alle 20:19:54chi non smonta...non sà !
Però il problema della spia dell'olio non l'ho mai avuta con il ducato de 99, sempre 2.8 sofim ma aspirato con 300.000km sempre a tavoletta e carico non ha mai dato nessun segno di cedimento o altro, questo con 144.000kmha già questo grosso problema che mi fa accendere la spia dell'olio. A questo punto non riesco a capire se è da riparare o posso farci altri 140.000km :)
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/06/2018 alle 21:39:14Praticamente mi stai dicendo che era meglio il 2.8 aspirato del mio precedente ducato...
chi non smonta...non sà ! Il minimo a 900 giri, in luogo dei 750...vuol dire molto, un filtro orizzontale, in luogo di uno verticale...fa anche differenza, un bulbo olio su un circuito con un passaggio verso la turbina(il bulbo è montato alla fine del circuito del blocco, in parallelo col tubo alimentazione turbina...), in luogo di un circuito che termina con il bulbo appunto...come accade su un motore aspirato... fa molta differenza ! Un bulbo lento a segnare, con intervento a 0,3 bar...non si accende quasi mai, se non ad impianto vuoto ! Quando revisiono (revisionavo...) i motori Sofim, usavo curare lo stato della pompa olio, di caricare la valvola di sovrapressione della pompa olio... poi, tutto il resto già detto, e faceva la differenza Insomma...che dire?