In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2017 alle 21:35:11
Per esperienza provata, cerchio di ferro ducato X244 16 su mozzo Ducato X250 heavy del 2007 , con colonnette X250 non si stringe. Sembra essere a posto, ma scuotendo il camper cigola, vuole dire che qualcosa non è ben stretto.Esperienza fatta in Svezia dove avere un cerchio FIAT è come cercare l'araba fenice, e quindi dopo due giorni ne avevo trovato uno usato.......ma niente. Quindi possono esserci differenze anche modestissime e non percepibili, ma a girarci si puo avere guai e quindi guardare benissimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dipende dalla diversa conicita' dello svaso del foro sul cerchio come ho spiegato piu' sopra.
In risposta al messaggio di Sandvik del 19/05/2017 alle 10:28:00
Dipende dalla diversa conicita' dello svaso del foro sul cerchio come ho spiegato piu' sopra. Ciao Giulio
si, in quel caso mi dava l'idea che il cono toccasse l tamburo appena prima di riuscire a stringere il cerchio. Per fortuna che me ne accorsi perchè il gommista Svedese me lo aveva montato e secondo lui era a posto e mi faceva fare i 3mila km del ritorno! Così la mattina dopo ero di nuovo da lui e mettemmo su il cerchio mio della ruota di scorta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2017 alle 19:58:26
si, in quel caso mi dava l'idea che il cono toccasse l tamburo appena prima di riuscire a stringere il cerchio. Per fortuna che me ne accorsi perchè il gommista Svedese me lo aveva montato e secondo lui era a posto e mifaceva fare i 3mila km del ritorno! Così la mattina dopo ero di nuovo da lui e mettemmo su il cerchio mio della ruota di scorta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In quel caso si trattava di cerchi ruota di meccaniche molto diverse. Ti confermo che i cerchioni da 15" della Panda non sono gli stessi e non vanno bene sulla Punto e non vanno bene sulla Musa.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/05/2017 alle 20:20:00
In quel caso si trattava di cerchi ruota di meccaniche molto diverse. Ti confermo che i cerchioni da 15 della Panda non sono gli stessi e non vanno bene sulla Punto e non vanno bene sulla Musa.
i cerchi a vederli sono perfettamente identici, anche come estetica, foratura e tutto il resto, l'unica cosa differente tra cerchi del X244 e del X250 è la posizione del foro valvola. Anche gli alloggiamenti dei bulloni a occhio sono identici, ma probabilmenet c'è un piccolissima differenza di qualche decimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2017 alle 22:22:58
Il mio dubbio, è che solitamente i cerchi in lega sono piu spessi e quindi anche se il bullone andasse bene, potrebbe avvitarsi per meno filetti e quindi meno tenuta. Al contrario i bulloni per cerchi in lega, se piu lunghi,con cerchio in ferro potrebbero sporgere all'interno del mozzo, e se ci sono i tamburi casomai toccare qualcosa. Solo una curiosità. Comunque è molto facile controllare appoggiando il bullone nella sua sede e misurando quanto sporge all'interno del cerchio, sia con lega che metallo. Poi, casomai ora fanno cerchi in lega sottili sottili.......ma..... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dubbio legittimo e giustificato, infatti le cose stanno proprio come hai pensato.
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/05/2017 alle 09:00:08
Dubbio legittimo e giustificato, infatti le cose stanno proprio come hai pensato. I bulloni differiscono per lunghezza e per conicita' (il passo e diametro e' sempre lo stesso). Ciao Giulio
Non si vede dalla foto ma dall'altro lato il cono non sporge per nulla.
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/05/2017 alle 09:15:37
Non si vede dalla foto ma dall'altro lato il cono non sporge per nulla. Ciao Giorgio
E ci credo !!! ci mancherebbe che il cono sporgesse.
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/05/2017 alle 09:00:08
Dubbio legittimo e giustificato, infatti le cose stanno proprio come hai pensato. I bulloni differiscono per lunghezza e per conicita' (il passo e diametro e' sempre lo stesso). Ciao Giulio
Grazie della conferma
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/05/2017 alle 10:22:59
E ci credo !!! ci mancherebbe che il cono sporgesse. La lunghezza della parte conica e' uguale, ma a cambiare e' l'angolo (della conicita') e tale variazione d'angolo fa si che nonostante entrambi i bulloni entrino nellasede sul cerchio vi si appoggino/aderiscano in maniera ben differente; in un caso l'aderenza e' per tutta la superfice della faccia conica, mentre nell'altro caso aderisce solo la parte iniziale. Negli accoppiamenti meccanici di elementi a sezione troncoconica e' fondamentale che TUTTA la superfice conica del maschio aderisca perfettamente alla superfice conica della femmina. Qui mi fermo, ognuno faccia come crede. Sempre con rispetto e simpatia. Ciao Giulio
Riguardo al fatto che il bullone non sporgesse lo dicevo a Tommaso che aveva questo dubbio.
Giorgio
In risposta al messaggio di ledzep del 20/05/2017 alle 12:03:53
scusate ma quando ho messo i cerchi in lega MAK il gommista si è preoccupato di chiamare in Fiat. La Fiat ha confermato che non serve cambiare i bulloni. Fatte ulteriori ricerche e avendo avuto la conferma che se avessiordinato i bulloni me li avrebbero mandati identici a quelli che avevo già su, non li ho cambiati. Quei cerchi in lega sono marchiati Fiat quindi suppongo che a maggior ragione non serva cambiare i bulloni (io ho un Ducato 244 con ruote da 15)
Confermo "in toto". Qui si sta discutendo del sesso degli angeli .................