In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 09:12:39La tranquillità la hai confrontando un tuo bullone con uno montato con i cerchi in ferro non solo la sua lunghezza sopratutto anche la conicità
Buongiorno, pongo una domanda a chi potrà ripondermi: ho il camper su Ducato Light dotato di ruote originali in lega da 16 e mi sono dotato di ruota di scorta prendendo cerchio e pneumatico nuove. Ora mi è venutoil dubbio che gli attuali bulloni di fissaggio per i cerchi in lega non siano adatti a tenere bloccati quelli in acciaio. Qualcuno sa darmi un risposta corretta? Ringrazio chi mi aiuterà. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/07/2018 alle 10:15:12eppure nel mio VAN 35 q.li light con su il pacchetto originale Fiat "Style" con i cerchi in lega da 16" e rota di scorta originale in lamiera mi è stato fornito un adattatore metallico e tre, solo tre, "colonnette" per montare la ruota di scorta, differenti da quelle montate sui cerchi in lega; spero di non scoprirne mai le prestazioni di un accrocco simile
Per il Ducato Fiat Light da 33 o 35 Q.li con ruote da 15 o da 16 esiste un solo tipo di bullone o colonnetta da 21 per il fissaggio delle ruote e va bene sia con i cerchi in lamiera che il lega. Che il bullone sia lo stessosia per la ruota da 15 per il Light da 33 Q.li che per la ruota da 16 per il Light da 35 Q.li te lo posso garantire per esperienza personale. A suo tempo avevo fatto richiesta di bulloni per la ruota di scorta in lamiera, ma mi hanno risposto che esisteva a ricambio un solo tipo. Inoltre Fiat anche per le auto usa da moltissimi anni lo stesso bullone sia per i cerchi in lamiera che per i cerchi in lega. PS: il bullone cambia di misura per le ruote da 16 del Ducato Maxi. (esperienza personale : avevo ordinato 2 bulloni per il mio precedente furgonato con ruote da 15 e mi hanno fornito quelle per le ruote da 16 del Maxi ... difatti nella carta di circolazione c'era il numero telaio di un Maxi!)
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2018 alle 12:35:38Quindi hai tolto un bullone da una ruota in lega e lo hai confrontato ?
eppure nel mio VAN 35 q.li light con su il pacchetto originale Fiat Style con i cerchi in lega da 16 e rota di scorta originale in lamiera mi è stato fornito un adattatore metallico e tre, solo tre, colonnette per montare la ruota di scorta, differenti da quelle montate sui cerchi in lega; spero di non scoprirne mai le prestazioni di un accrocco simile
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 17:04:43Gli "originali" Fiat Ducato Light con rote da 16" hanno la testa da 21.
Ringrazio chi ha risposto ma, purtroppo, la cosa non è ancora chiara. Il camper precedente aveva le ruote da 16 ed era un Maxi ed i bulloni avevano la testa per una bussola da 26 ora sono più piccoli e serve una bussola da 24.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/07/2018 alle 17:50:43al di la della bussola necessaria, che potrebbe anche cambiare per chissà quali motivi, la filettatura è m14 per il ligth e m16 per il maxi.
Gli originali Fiat Ducato Light con rote da 16 hanno la testa da 21.
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 17:04:43Ciao Alex, il mio X295 Maxi ha un PDC 5X130 ed ha le viti M16x1.5 (esagono chiave 21), il tuo attuale è un X290 Light, ha un PDC 5X118 ed ha le viti piú piccole cioè M14x1.5, (esagono chiave 21).
Ringrazio chi ha risposto ma, purtroppo, la cosa non è ancora chiara. Il camper precedente aveva le ruote da 16 ed era un Maxi ed i bulloni avevano la testa per una bussola da 26 ora sono più piccoli e serve una bussola da 24.
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In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 17:04:43Ciao Alex, hai posta
Ringrazio chi ha risposto ma, purtroppo, la cosa non è ancora chiara. Il camper precedente aveva le ruote da 16 ed era un Maxi ed i bulloni avevano la testa per una bussola da 26 ora sono più piccoli e serve una bussola da 24.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2018 alle 23:34:27Ho avuto le info sulle viti e cerchi (amico che ha accesso al listino ricambio ufficiale Fiat), nel mio caso le viti sono le stesse sia in caso di cerchi in lega che cerchi in acciaio (parlo di un Ducato Maxi X295). Per cui presumo che anche sui Light sia così, ma è sempre meglio verificare con codice telaio.
Io prenderei un cerchio in lega identico anche per la scorta e si risolve alla radice il problema.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/07/2018 alle 08:49:50A propositi di arganello sono andato dal ricambista fiat per acquistarlo, ma dopo verifica col suo fornitore mi ha detto che non avendolo sul mio telaio di serie (senza ruota scorta) non corrisponde a nessun ricambio, anzi per montarlo dovrei rivolgermi in officina fiat!
Ho avuto le info sulle viti e cerchi (amico che ha accesso al listino ricambio ufficiale Fiat), nel mio caso le viti sono le stesse sia in caso di cerchi in lega che cerchi in acciaio (parlo di un Ducato Maxi X295). Per cuipresumo che anche sui Light sia così, ma è sempre meglio verificare con codice telaio. Ho avuto anche i codici ricambio Fiat sia delle viti che dei cerchi (lega ed acciaio), quello in lega del Maxi costa un botto. Ma avevo già pensato di andare con l'acciaio, oltre al fatto che online lo si trova a meno del prezzo Fiat (sarò sfortunello, ma io dallo sfascio non trovo nulla che mi serva), sul furgonato lo devo montare nel suo alloggiamento posteriore sotto al pianale, e l'arganello (il sistema di ritenuta e sollevamento) non credo possa ricevere il cerchio in lega, perchè la zona del mozzo del cerchio in lega (che è il punto in cui la ruota si fissa all'arganello) ha uno spessore maggiore rispetto a quello in acciaio. Nella malauguratissima ipotesi che forassi e dovessi montare la ruota in acciaio, quella in lega la metterò temporaneamente nel garage Ma devo ancora comperare l'arganello, per cui vedrò al momento opportuno. Avendo i codici ricambio Fiat delle viti, ora posso fare una ricerca più mirata sulle 4 viti antifurto
In risposta al messaggio di nanonet del 12/07/2018 alle 08:49:50L'importante è che il cercio di acciaio abbia la stessa "posizione" cioè la sporgenza dal mozzo di quello in lega, perchè a me capito di dovermi fare 3mila km con la ruota di scorta causa rottura di un cerchio in Svezia (e la impossibile averlo in tempi umani). Cioè l'importante è avere una ruota di scorta tranquillamente utilizzabile e non una specie di rimedio provvisorio.
Ho avuto le info sulle viti e cerchi (amico che ha accesso al listino ricambio ufficiale Fiat), nel mio caso le viti sono le stesse sia in caso di cerchi in lega che cerchi in acciaio (parlo di un Ducato Maxi X295). Per cuipresumo che anche sui Light sia così, ma è sempre meglio verificare con codice telaio. Ho avuto anche i codici ricambio Fiat sia delle viti che dei cerchi (lega ed acciaio), quello in lega del Maxi costa un botto. Ma avevo già pensato di andare con l'acciaio, oltre al fatto che online lo si trova a meno del prezzo Fiat (sarò sfortunello, ma io dallo sfascio non trovo nulla che mi serva), sul furgonato lo devo montare nel suo alloggiamento posteriore sotto al pianale, e l'arganello (il sistema di ritenuta e sollevamento) non credo possa ricevere il cerchio in lega, perchè la zona del mozzo del cerchio in lega (che è il punto in cui la ruota si fissa all'arganello) ha uno spessore maggiore rispetto a quello in acciaio. Nella malauguratissima ipotesi che forassi e dovessi montare la ruota in acciaio, quella in lega la metterò temporaneamente nel garage Ma devo ancora comperare l'arganello, per cui vedrò al momento opportuno. Avendo i codici ricambio Fiat delle viti, ora posso fare una ricerca più mirata sulle 4 viti antifurto
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In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 17:04:43Puoi chiedere a Riccardo per il discorso bulloni, lui ha accesso ai codici lavorando in Fiat.
Ringrazio chi ha risposto ma, purtroppo, la cosa non è ancora chiara. Il camper precedente aveva le ruote da 16 ed era un Maxi ed i bulloni avevano la testa per una bussola da 26 ora sono più piccoli e serve una bussola da 24.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2018 alle 09:23:21E' proprio quello che vorrei verificare, ma fino a quando ho modo di confrontare i due cerchi...
L'importante è che il cercio di acciaio abbia la stessa posizione cioè la sporgenza dal mozzo di quello in lega, perchè a me capito di dovermi fare 3mila km con la ruota di scorta causa rottura di un cerchio in Svezia(e la impossibile averlo in tempi umani). Cioè l'importante è avere una ruota di scorta tranquillamente utilizzabile e non una specie di rimedio provvisorio. Poi, se si tratta solo di estetica, ci si puo passare sopra.
In risposta al messaggio di PDR del 11/07/2018 alle 12:35:38Attenzione, l'adattatore e le tre viti di cui parli, sono necessari a tenere la ruota di scorta nella posizione prevista (sotto al pianale), e non vanno utilizzati per montare la ruota sull'asse.
eppure nel mio VAN 35 q.li light con su il pacchetto originale Fiat Style con i cerchi in lega da 16 e rota di scorta originale in lamiera mi è stato fornito un adattatore metallico e tre, solo tre, colonnette per montare la ruota di scorta, differenti da quelle montate sui cerchi in lega; spero di non scoprirne mai le prestazioni di un accrocco simile
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In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 17:04:43Alex, probabilmente il tuo camper precedente (se non erro era un X244) montava la vite che vedi sulla dx, la quale rispetto a quella a sx, a parità di conicità e passo, richiede ha una chiave (esagono) più grande.
Ringrazio chi ha risposto ma, purtroppo, la cosa non è ancora chiara. Il camper precedente aveva le ruote da 16 ed era un Maxi ed i bulloni avevano la testa per una bussola da 26 ora sono più piccoli e serve una bussola da 24.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/07/2018 alle 10:25:01ah, beh, se le info sono dalla fonte di Ricky, come non detto, giusto e inutile chiedere le stesse cose due volte. Il "ragazzo" è gentile e disponibile, ma proprio per questo meglio non approfittare.
E' proprio quello che vorrei verificare, ma fino a quando ho modo di confrontare i due cerchi... Di certo l'offset è identico, ma la sporgenza vero l'esterno del materiale di quello in lega è maggiore rispetto a quelloin acciaio. Qui lo vedi bene, si vedono le teste delle viti annegate nel materiale, mentre se monti quello in acciaio, le teste sporgono e di molto. Guarda che differenza L'arganello aggancia il cerchio dal foro centrale con una boccola specifica, e se lo porta su fino a stringerlo contro il pianale, per cui una volta in battuta, lo spessore in caso di cerchio in lega è maggiore (e non di poco, saranno 15/25mm), di conseguenza non ho la più pallida idea se a quel punto tutto il sistema sia bloccato regolarmente. Per farla molto breve, probabilmente la ruota in posizione ci va, ma poi rimane fissata in modo sicuro? Non voglio nemmeno pensare di poterla perdere per strada... ecco il mio terrore qual'è... E poi su quello in lega c'è la borchia Fiat centrale, per accedere al foro e far passare la boccola, quella sarebbe da togliere, insomma, la vedo mooolto complicata la cosa. Sono dell'idea che Fiat non preveda assolutamente un cerchio in lega nella posizione della ruota di scorta, per cui credo che il discorso nasce e muore qui per un mondo di motivi. D'altro canto PDR lo ha anche confermato, di avere i cerchi in lega e la sola ruota di scorta in acciaio, così come Fiat fornisce. Riguardo a suggerire Ricky, l'ho detto ad Alex in mail privata (Ricky ha appena aiutato anche me), l'ho fatto per evitare di sovraccaricarlo di richieste (legittime), ma a questo punto...
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In risposta al messaggio di nanonet del 12/07/2018 alle 13:02:01Ciao Davide,
Alex, probabilmente il tuo camper precedente (se non erro era un X244) montava la vite che vedi sulla dx, la quale rispetto a quella a sx, a parità di conicità e passo, richiede ha una chiave (esagono) più grande. Quellaa sx (a parità di conicità e passo), ha un esagono più piccolo, questo perchè nel caso di montaggio su cerchi in lega, per effetto dell'esagono più piccolo, sul corpo del cerchio, è necessario un foro (5 fori) di passaggio della bussola più piccolo, al contrario della vite a dx che richiederebbe un foro (o meglio, lamatura) più grande. E su un cerchio in lega, fori grandi indeboliscono la struttura, credo che la nuova versione (a sx) sia stata introdotta proprio per avere la compatibilità della stessa vite, sia per cerchi in acciaio che per cerchi in lega, nel tuo caso monti i cerchi in lega da 16 chiamati Black Diamond, disegno disponibile SOLO per chassis Light. Chiaramente il tuo caso è differente anche per il passo delle viti, che nel Maxi sono M16x1.5, mentre quelle del tuo attuale Light sono M14x1.5. In conclusione puoi usare le stesse viti anche con il cerchio di acciaio. Le viti sono differenti solamente tra versione Light (M14x1.5) e versione Maxi (M16x1.5), all'interno delle stesse versioni, sia che si tratti di cerchi in lega che acciaio, le viti sono le stesse... Non capisco però il motivo per cui le tua attuali viti non siano con chiave (esagono) di 21...