In risposta al messaggio di spadiz del 12/09/2021 alle 21:32:48Da quando ho iniziato a serrare le viti delle ruote con la dinamometrica, mi sono reso conto che 120-160-180 N sono veramente poca cosa. Alla fine sono circa 12-16-18 Kg di forza applicata. Quindi l'impressione che il serraggio non fosse "a morte" è normale. Ricordo quando mi dicevano di salire di peso sulla chiave per dare l'ultima serrata alle viti...
I cerchi in lega sono nuovi, della Mak, da 15, cambia l'ET, da 68 a 65, ma i dadi vengono garantiiti all'uso quelli di serie. Condivido tutte le considerazioni sin qui fatte, solo che ho trovato molto strano che il fenomenosi sia presentato dopo diversi km dal montaggio (non li ho registrati, ma almeno 1000km li ho fatti, ed in montagna, peraltro). Prima di partire, per il recente viaggio (Pordenone-Bologna-Lucca-Pisa-Viareggio-Forte e rientro in senso opposto, e fenomeno accaduto sull'A1 tra Firenze e Bologna, giusto per mettere un pò di adrenalina al tutto) avevo smontato quelle del lato destro del camper, veniciando le teste (erano un pò brutte a vedersi, dato che i cerchi li ho presi completamente neri e prima coi copricerchi erano leggermente arriginiti), non ho trovato il serraggio eccessivamente resistente a dire il vero, ma nemmeno dei dadi allentati. Quelli del lato sinistro, per questioni di tempo mi ero promesso di farle al rientro, quindi, ironia della sorte non ho nemmeno avuto modo di capire se effettivamente era in atto già il fenomeno di allentamento (magari in misura molto limitata o almeno nella fase niziale).
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2021 alle 08:23:09Casomai non era stato il ragazzo di bottega, ma si sa che è quello che poi prende tutte le colpe e deve stare zitto e prendersi anche due calci nel qulo (solo figurati, al giorno d'oggi ).
Mi è successo che il camper fosse affidato al ragazzo di bottega del gommista, e quando me l'hanno riconsegnato per poco non è saltata via l'anteriore sinistra: si era completamente dimenticato di serrare i bulloni. Tantescuse, serraggio effettuato, e naturalmente ho aggiunto alla lista nera quel gommista. Da allora faccio sempre io il cambio gomme estate/inverno (ho doppi treni di gomme/cerchi sia su camper che su auto), e uso una dinamometrica digitale per il serraggio corretto. Gli unici problemi che ho avuto sono quando non ho usato la dinamometrica e sono andato a occhio. Ora riconosco i sintomi: rumori caratteristici, sia in curva, sia in frenata, e una notevole imprecisione nella guida. Raccomandazione: se fate il lavoro in autonomia, usate sempre la dinamometrica alla giusta taratura, se fate fare il lavoro, controllate subito il serraggio e segnatevi il kilometraggio sul cruscotto dove farete una prova di serraggio. Non serve farlo dopo 50 km, 2-300 km sono un valore adeguato (ammesso che abbiate fatto il controllo subito). MAI PIU' SENZA DINAMOMETRICA Ciao da Dash P.S. riguardo i doppi treni di cerchi: in tre anni di cambio gomme in autonomia ho ammortizzato il costo iniziale, e le gomme ci hanno guadagnato: tante stallonature dal cerchio in meno, che non sono certo un ricostituente... Benefit aggiuntivo: ora so benissimo cosa devo fare quando devo cambiare una gomma, e ho gli attrezzi giusti in camper. Ariciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 08:51:12Ciao Tommy,
Casomai non era stato il ragazzo di bottega, ma si sa che è quello che poi prende tutte le colpe e deve stare zitto e prendersi anche due calci nel qulo (solo figurati, al giorno d'oggi ).
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/09/2021 alle 09:21:18...serraggio bulloni in modo alternato/in croce tra loro e poi una volta a terra ( se su cric con poca base ) serraggio totale sempre in croce .
Mi sembra opportuno ricordare che se si cambiano da soli le ruote si debba avvitare e controllare serraggio con la ruota sollevata e <NON appoggiata a terra , in quanto la conicità no si presenterebbe ben allineata e si sfalserebbe il dato della chiave dinamometrica .
https://www.sicurauto.it/ricamb...
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2021 alle 10:14:18Beh, allora penso che abbia smesso, casomai ha intrappreso la carriera politica
Ciao Tommy, era proprio il ragazzo di bottega: ero presente quando è successo il fattaccio e l'ho visto lavorare. L'occhiataccia che gli ha lanciato il capo non era neanche la metà di quella che gli ho lanciato io... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di marinox del 13/09/2021 alle 17:34:32Credo che non si possa dire che sia sbagliato in senso assoluto perchè a serrare di più con viti in acciaio bonificato ad alta resistenza come le colonnette, difficile far danni. L'unico problema è che se devi smontare la ruota e non hai il tubo di prolunga ... non le sviti. Serrandole con la dinamometrica a 160-180 N come prescritto per il Ducato, bastano le chiavi di serie e, in ogni caso, le colonnette non si svitano. Io, infatti, un paio di volte/anno le svito di 1/2 giro e le serro nuovamente con la dinamometrica per evitare che si induriscano e, in caso di foratura, sono certo di riuscire a svitarle senza "il grido" . Lubrificare le colonnette sarebbe un errore perchè con la stessa coppia di serraggio, le avviteresti di più. Al limite vanno un po' ingrassati i cerchi nella zona di contatto con il mozzo per evitarne l'incollaggio. Ma in auto e camper non mi è mai capitato comunque.
mai avuto una chiave dinamometrica ma semplicemente una a croce e poi una chiave a stella con tagliata la parte non interessata e un tubo da 50 cm . serraggio eseguito manualmente a croce e poi... una tirata con il gridocon la stella e il tubo ,mai successo sia con le auto che con il camper che un bullone si sia allentato . nello svitare altro grido e poi cambio gomma senza problemi . inoltre mai lubrificato le colonnette ,la ruggine aiuta eccome senza il blocca filetti . se qualcuno dice che sbaglio credo che sia tardi dopo una cinquantina d'anni e quindi fino alla mia fine . carlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 16:55:12È successo anche a me, lavoravo da ragazzo in estate in officina lasciai una ruota lenta dadi solo accostati a mano, fortunatamente uno dei capi fece un giro di prova e se ne accorse, me la sono cavata con una bella lavata di capo. Da allora stringo con la pistola poi le serro a mano.
Ci sono cerchi in lega che si installano con gli stessi bulloni dei cerchi in ferro, mentre ci sono altri cerchi in lega dove lo spessore è maggiore oppure la sede conica è differente e quindi necessitano di appositi bullonipiu lunghi o con cono differente. Ovviamente non so come sia nel caso in questione, ma solo per mettere la pulce nell orecchio se è stato controllato questo aspetto. Usando bulloni normali dove servissero piu lunhghi, ovviamente si avvitano per meno filetti e non va bene. A me capitato da un gommista (che ora ha chiuso) che mi mandasse via con una ruota dell auto con i bulloni lenti. Ma me ne sono accorto e stretti dopo 1km. Poi mi è venuto in mente che mentre lavorava era entrata in officina una ragazza molto appariscente che aveva una gomma sgonfia....e quindi poi tornato da lui ci ho anche fatto la battuta visto che era andata bene. Ma però era un po sbiancato
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2021 alle 18:56:26Quote:
Credo che non si possa dire che sia sbagliato in senso assoluto perchè a serrare di più con viti in acciaio bonificato ad alta resistenza come le colonnette, difficile far danni. L'unico problema è che se devi smontarela ruota e non hai il tubo di prolunga ... non le sviti. Serrandole con la dinamometrica a 160-180 N come prescritto per il Ducato, bastano le chiavi di serie e, in ogni caso, le colonnette non si svitano. Io, infatti, un paio di volte/anno le svito di 1/2 giro e le serro nuovamente con la dinamometrica per evitare che si induriscano e, in caso di foratura, sono certo di riuscire a svitarle senza il grido . Lubrificare le colonnette sarebbe un errore perchè con la stessa coppia di serraggio, le avviteresti di più. Al limite vanno un po' ingrassati i cerchi nella zona di contatto con il mozzo per evitarne l'incollaggio. Ma in auto e camper non mi è mai capitato comunque.
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2021 alle 08:08:17Da sempre per evitare incollaggio
Quote: ...Al limite vanno un po' ingrassati i cerchi nella zona di contatto con il mozzo per evitarne l'incollaggio. L'incollaggio mi è successo fra due gemellate, ma ho usato un trucco imparato qui su COL: Si allentanotutti i bulloni (non troppo, ovviamente), si mette in moto, si fanno alcuni metri e si fanno un paio di belle inchiodate. Garantito che si scollano! Fatica quasi zero, bisogna solo riposizionare il cric ma è molta più fatica cercare di scollare le gomme... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2021 alle 18:56:26Dirò di più, secondo me 160 180 N sui nostri mezzi è un po scarso, meglio un po di più, anche perché mica è detto che la chiusura con dinamometrica sia così precisa, meglio non rischiare di essere scarsi.
Credo che non si possa dire che sia sbagliato in senso assoluto perchè a serrare di più con viti in acciaio bonificato ad alta resistenza come le colonnette, difficile far danni. L'unico problema è che se devi smontarela ruota e non hai il tubo di prolunga ... non le sviti. Serrandole con la dinamometrica a 160-180 N come prescritto per il Ducato, bastano le chiavi di serie e, in ogni caso, le colonnette non si svitano. Io, infatti, un paio di volte/anno le svito di 1/2 giro e le serro nuovamente con la dinamometrica per evitare che si induriscano e, in caso di foratura, sono certo di riuscire a svitarle senza il grido . Lubrificare le colonnette sarebbe un errore perchè con la stessa coppia di serraggio, le avviteresti di più. Al limite vanno un po' ingrassati i cerchi nella zona di contatto con il mozzo per evitarne l'incollaggio. Ma in auto e camper non mi è mai capitato comunque.
In risposta al messaggio di masivo del 14/09/2021 alle 13:32:27mai avuto chiave dinamometrica.in fabbrica non so quanto li tirano so solo che magari non ho più la forza di qualche anno fa quando cambiavo le gomme al camion ma senza una bella prolunga 2 anni fa per mettere a casa la scorta e consumarla un po senza una bella prolunga col fischio che la mollavo e ha fatto un rumore secco.resta il fatto che cambiare cerchi da ferro a lega a volte assestamento problematico quindi controlli 2 3 volte
Dirò di più, secondo me 160 180 N sui nostri mezzi è un po scarso, meglio un po di più, anche perché mica è detto che la chiusura con dinamometrica sia così precisa, meglio non rischiare di essere scarsi. Sul discorso non lubrificare le filettature, non va mica bene lasciarle arrugginire, un velo di qualcosa va messo...deve solo impedire la ruggine.
In risposta al messaggio di masivo del 14/09/2021 alle 13:32:27I valori di coppia sono quelli suggeriti. Io ho un light con i cerchi da 16 e serro a 180 N per tenermi un po' di margine, ma se la chiave è buona sbaglia di poco.
Dirò di più, secondo me 160 180 N sui nostri mezzi è un po scarso, meglio un po di più, anche perché mica è detto che la chiusura con dinamometrica sia così precisa, meglio non rischiare di essere scarsi. Sul discorso non lubrificare le filettature, non va mica bene lasciarle arrugginire, un velo di qualcosa va messo...deve solo impedire la ruggine.