In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 17:43:38è immatricolato in italia?
Salve a tutti...vi spiego la mia situazione...sono in panne all'estero...la cinghia di distribuzione del mio vecchietto Ford Transit '86 Diesel ha lasciato dopo essere stata cambiata da nemmeno due anni, e ) 9000km... risultato,mi trovo a dover cambiare il motore. A questo punto ho pensato montare un motore a 5 marce un po' piu prestante, mi hanno detto che e possibile, ma vorrei essere sicura di poterlo fare e vorrei sapere nel caso che pezzi mi devo procurare perche dovro cambiare pure il cambio. Qualcuno di voi lo ha gia fatto? Qalcuno di voi ha le nozionidi meccanica che a me mancano quasi completamnte? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete... :-)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2018 alle 17:48:53No è un camper...il problema della sostituzione è che è stata fatta dal vecchio proprietario..e io mi sono fidata...ingenua forse...o forse sfigata...si il camper è immatricolato in italia...ma io lavoro stagionalmente all'estero vivendo nel camper...l'assicurazione non prevede il rimpatrio perchè praticamente la riparazione è piu cara del valore del mezzo con il problema...mi hanno detto una cosa del genere..quindi siamo qui...per fortuna degli amici mi hanno trainata fino al giardino di casa così posso prendere il tempo che serve...
è immatricolato in italia? se si, è puramente illegale. se la cinghia ha meno di due anni, chiedi la riparazione del motore in garanzia da chi te l'ha sostituita.
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 18:09:47Per legge è illegale sempre che il tuo libretto porti anche i l numero di rapporti del cambio. Ma mi sembra improbabile che qualcuno controlli tutto ciò. Per il resto è tutto possibile ma devi trovare motore e cambio. Nel motore che trovi cambici la cinghia distribuzione. Ciao
No è un camper...il problema della sostituzione è che è stata fatta dal vecchio proprietario..e io mi sono fidata...ingenua forse...o forse sfigata...si il camper è immatricolato in italia...ma io lavoro stagionalmenteall'estero vivendo nel camper...l'assicurazione non prevede il rimpatrio perchè praticamente la riparazione è piu cara del valore del mezzo con il problema...mi hanno detto una cosa del genere..quindi siamo qui...per fortuna degli amici mi hanno trainata fino al giardino di casa così posso prendere il tempo che serve...
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 17:43:38...normalmente quando si rompe la cinghia della distribuzione si piegano o si rompono le valvole...in un motore simile al tuo però turbo che ha avuto la rottura della cinghia...gli si sono piegate solo le aste che collegano l'albero a camme e i bilanceri delle valvole...quindi
Salve a tutti...vi spiego la mia situazione...sono in panne all'estero...la cinghia di distribuzione del mio vecchietto Ford Transit '86 Diesel ha lasciato dopo essere stata cambiata da nemmeno due anni, e ) 9000km... risultato,mi trovo a dover cambiare il motore. A questo punto ho pensato montare un motore a 5 marce un po' piu prestante, mi hanno detto che e possibile, ma vorrei essere sicura di poterlo fare e vorrei sapere nel caso che pezzi mi devo procurare perche dovro cambiare pure il cambio. Qualcuno di voi lo ha gia fatto? Qalcuno di voi ha le nozionidi meccanica che a me mancano quasi completamnte? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete... :-)
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 18:09:47fai come suggerito da damasi, smonta il castelletto delle aste e bilanceri, cambi le aste piegate ed eventualmente i bilanceri rotti, e vai tranquillo
No è un camper...il problema della sostituzione è che è stata fatta dal vecchio proprietario..e io mi sono fidata...ingenua forse...o forse sfigata...si il camper è immatricolato in italia...ma io lavoro stagionalmenteall'estero vivendo nel camper...l'assicurazione non prevede il rimpatrio perchè praticamente la riparazione è piu cara del valore del mezzo con il problema...mi hanno detto una cosa del genere..quindi siamo qui...per fortuna degli amici mi hanno trainata fino al giardino di casa così posso prendere il tempo che serve...
In risposta al messaggio di morodirho del 07/08/2018 alle 13:56:09No...niente overdrive...grazie mille...ora sobo alla ricerca...vediamo come va...cosa trovo...e chi trovo per il lavoro...incrociamo le dita...
fai come suggerito da damasi, smonta il castelletto delle aste e bilanceri, cambi le aste piegate ed eventualmente i bilanceri rotti, e vai tranquillo
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 08:52:16Abbiamo gia aperto e valutato l'ipotesi...ma se non mi ricordo male un asta si è rotta...quindi nel caso dovrei cambiarli...vediamo lascio aperte tutte le possibilitatà
A parte il discorso legalità, che non è legale non per le marce, o meglio non solo, ma per il fatto che avrai un altro tipo motore. Mettere il motorew del transit mk3 è fattibile ma ti servirà se non erro anche la traversadel ponte anteriore, che puoi prenderla dal transit donatore se a balestre come il tuo, e probabilmente un albero di trasmissione più corto, perché il tuo cambio sarà più lungo. Oppure andrà accorciato il tuo da una rettifica. Altra modifica da fare sarà quella di spostare il buco aul pavimento della cabina dove eace la leva delle marce, perché il 5 marce ce l'ha in posizione diversa. Se trovi qualcuno che ha fatto già un trapianto del genere ok, quando giravano come furgoni molti facevano modifiche simili, però c'è da valutare i costi. Io ho un camper simile del 1981 e forse se trovassi l'occasione mi limiterei al motore rimanendo col mio cambio, avrò circa la stessa velocità di punta ma qualche cavallino in più per raggiungerla e per le salite. Hai l'overdrive?
In risposta al messaggio di morodirho del 07/08/2018 alle 13:56:09Ma quindi forse ad essere rotto è un bilancere...sono nulla...quindi prenderò in considerazione anche queta ipotesi...L'avevo scartata perché il meccanico che mi ha accolto bell'officini con il carro attrezzi mi ha detto che poteva essersi rotta la cinghia non solo per usura ma anche per altri motivi come la pompa che ha lasciato...ma non è nulla di sicuro...scusate l mia ig oranza in meccanica...
fai come suggerito da damasi, smonta il castelletto delle aste e bilanceri, cambi le aste piegate ed eventualmente i bilanceri rotti, e vai tranquillo