http://www.youtube.com/watch?v=...
Io personalmente il cambio automatico lo vedo bene solo sulle utilitarie nel traffico cittadino. Quando vivevo in america chiaramente avevo solo auto con cambio automatico, molto comodo ma personalmente non mi sentivo mai in controllo del mezzo, anche sulla neve. Per il resto maggior costo, delicatezza e consumi. Piuttosto, io rinuncerei al cambio automatico e metterei i soldi nel V6. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/05/2014 12:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come tendenza sarei d'accordo con il camionista del video, cioè che con il manuale si è sicuri in ogni momento di cosa fa il mezzo. Dell'automatico, l'unica cosa che mi piace è il convertitore di coppia , il fatto che cambi marcia da solo e quando decide lui, invece lo reputo fastidioso e alla fine lo userei quasi solo in maniera sequenziale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/05/2014 21:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che gli unici momenti in cui vorrei l'automatico sono quando si è incolonnati e si avanza un metro alla volta. Per il resto, anch'io mi trovo benissimo con il manuale. Guardandomi in giro, vedo che la maggiorparte di chi ha l'automatico lo fa per avere una mano libera per il cellulare! [:D][:D][:D] Discorso Marocco o comunque luoghi meno civilizzati. Si, lo so benissimo che se dovessi fare lunghi viaggi casomai in zone desertiche, l'unica sarebbe comprare un camion di 20 anni fa , farlo completamente portare a nuovo e poi farlo allestire. Parlando con la BIMOBIL, che ha clienti estremamente facoltosi, mi dicevano che tanti fanno così, spendono alla fine molto di piu che comperare un camion nuovo, ma lo aggiusta anche un fabbro. Però, il mio uso sarebbe al 90% in Europa in posti civili, e occasionalmente in posti un po fuori dalla civiltà. Quello che voglio dire è che con un cambio manuale, casomai posso anche venire trainato per parecchi km senza problema, mentre con un cambio automatico, a quanto mi sembra, non si puo essere trainati se non a bassissima velocità e per qualche metro. Quindi l'unica è il trasporto su carro a pianale che in alcuni casi, potrebbe essere di difficile reperibilità in tempi brevi. Penso che se anche mi trovassi in Marocco e rimanessi a piedi con la elettronica, sarà il male di farsi portare alla Mercedes di Casablanca (o di un altra città grande) dove penso abbiano un officina come quelle Italiane. Comunque, tutta questa discussione mi è servita abbastanza a chiarirmi le idee e penso che starò sul manuale. Un altra cosa, che se possibile, mi piacerebbe, sarebbe fare installare in aftermarket un rallentatore TELMA (anche se ci andranno sicuramente piu di 5mila euro), e penso che con un cambio automatico ci sarebbero piu problemi di interfacciamento che con un cambio manuale. Tra l'altro mi diceva il meccanico Mercedes che non in tutti i mezzi si puo montare il Telma, ma il telaio deve uscire gia dalla mercedes con un certo codice, e solo su quelli si puo installare. Quindi, anche questo sogno, imparerò solamente dopo se sarà realizzabile, anche ammettendo di potere spender quella cifra, che forse è un problema maggiore che quello tecnico [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/05/2014 07:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio quel tipo di rallentatore mi piacerebbe mettere (costo a parte), con i nostri mezzi, ho notato che le salite anche ripide non sono mai un problema, ma dovere affrontare parecchi km di discesa ripida (parlo dal 16% e oltre), i freni, nonostante tutte le accortezze (marcia bassa, frenate brevi e intense...) alla lungoa arrivano al loro limite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/05/2014 15:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, esattamente, procedendo a bassissima velocità con il convertitore che "slitta" l'olio si scalda, ma se si facesse con una frizione si sarebbe già arrostita da mò. Si parla poi di brevi tratti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 19/05/2014 14:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti sarebbe interessante avere modo di provare uno Sprinter con quel cambio, ma ci sono due ma... Se vado in una concessionaria dicendo che poi comprerò un camper, quindi non da loro, forse mi fanno une bella pernacchia invece di farmelo provare. Se non ci caricano sopra almeno una quindicia di quintali ma lo provo vuoto, non ha nullla a che vedere con l'uso su un camper di 40/42q. Però, tentare non nuoce, casomai vedo se c'è la possibilità di un test. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 19/05/2014 16:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un TP dovrebbe avere meno facilità a impantanarsi, ma se si impantana sono caz** perchè non si puo neanche giocare con lo sterzo come si fa con il TA, l'unica è appunto il pendolo. Però, mi sa che puo portare guai all'automatico. Direi che poi concordo su tutto, anche che quello che non c'è non si rompe (ma casomai si rompe qualcos'altro [:D]). Concordo anche che non farei mai a meno della AC che è l'unica cosa secondo me irrinunciabile su qualsiasi mezzo[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/05/2014 18:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, così avrai testato anche la resistenza dell'occhione di traino.... Penso che almeno una volta ci siamo passati tutti, una volta con una Suzuki samurai ero talmente piantato che a fatica si aprivano gli sportelli...il problema vero è che avevo a bordo anche mia moglie con vestito elegantino e tacco e dopo era un pupazzo di fango...lo ricordo come uno degli episodi piu infausti della mia vita [:(][:D] Ma alla fine sono uscito da solo[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 19/05/2014 19:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su che allestimento hai lo sprinter? faccio per capire distribuzione pesi e ingombri. Io raramente vado ai 100, solo se autostrada vuota, ma piu spesso mi accodo ai camion sui 85/90. Non sapevo che negli Soprinter ci fosse un limitatore di velocità, non che la cosa mi disturbi, solo curiosità. Si, tutti me ne parlano da entusiasti, e quindi sono molto combattuto. Comunque ho fino a Settembre per decidere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it