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Rascal
Rascal
13/09/2006 4699
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:44:55
Salve l'alternatore del mio Transit ha sul groppone circa 140000 Km, ora non vorrei che mi abbandonasse durante una vacanza, per questa ragione sto pensando di sostituirlo con uno nuovo, in rete si trovano alternatori per transit da 130-160 euro, cosa mi consigliate? grazie.    
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15420
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:49:48
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2018 alle 18:44:55

Salve l'alternatore del mio Transit ha sul groppone circa 140000 Km, ora non vorrei che mi abbandonasse durante una vacanza, per questa ragione sto pensando di sostituirlo con uno nuovo, in rete si trovano alternatori per transit da 130-160 euro, cosa mi consigliate? grazie.    
io cambierei anche il motore, e  perchè no, anche gli assali , l'albero di trasmissione cambio e diferenziale.
così non corri rischiwink

ho un nissan cabstar con 190000km  e un actros con 650000, se dovessi cambiare pezzi per preucazione, avri i mezzi perennemente in officina.

ma se ti fa stare tranquillo, cambialo, ma per la legge di Murphy, sicuramente ti si rompe altrowink
Silvio
calasci
calasci
29/08/2009 10300
Inserito il 15/01/2018 alle: 20:35:21
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2018 alle 18:44:55

Salve l'alternatore del mio Transit ha sul groppone circa 140000 Km, ora non vorrei che mi abbandonasse durante una vacanza, per questa ragione sto pensando di sostituirlo con uno nuovo, in rete si trovano alternatori per transit da 130-160 euro, cosa mi consigliate? grazie.    
Quale motorizzazione ?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46932
Inserito il 15/01/2018 alle: 21:02:36
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2018 alle 18:44:55

Salve l'alternatore del mio Transit ha sul groppone circa 140000 Km, ora non vorrei che mi abbandonasse durante una vacanza, per questa ragione sto pensando di sostituirlo con uno nuovo, in rete si trovano alternatori per transit da 130-160 euro, cosa mi consigliate? grazie.    
Quella percorrenza un corriere la fa in meno di un anno, e certo cambia i pezzi solo quando si rompono o danno segni di cedimento.
Se si rompesse in viaggio, comunque in tutta Europa e non solo, e si sostituisce in tempi rapidi, ci sono cose che potrebbero rompersi molto piu facilmente e che richiedono interventi molto piu lunghi e costosi.

Ma hai avuto qualche sintomo che ti possa fare pensare a un malfunzionamento? Se no viaggia sereno.

Io una volta acambiai la BS di 6 anni per precauzione, bene quella nuova ha durato solo due anni e si è guastata proprio in un viaggio all estero. In un ora avevo gia comperato una batteria al centro commerciale e sostituita, ma lo avrei ugualmente potuto fare con quella di 6 anni se fosse morta.
Ora interevengo solo se ci sono problemi e cerco di non pensare ai possibili ma sempre remoti guasti.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 15/01/2018 alle: 21:11:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2018 alle 21:02:36

Quella percorrenza un corriere la fa in meno di un anno, e certo cambia i pezzi solo quando si rompono o danno segni di cedimento. Se si rompesse in viaggio, comunque in tutta Europa e non solo, e si sostituisce in tempi
rapidi, ci sono cose che potrebbero rompersi molto piu facilmente e che richiedono interventi molto piu lunghi e costosi. Ma hai avuto qualche sintomo che ti possa fare pensare a un malfunzionamento? Se no viaggia sereno. Io una volta acambiai la BS di 6 anni per precauzione, bene quella nuova ha durato solo due anni e si è guastata proprio in un viaggio all estero. In un ora avevo gia comperato una batteria al centro commerciale e sostituita, ma lo avrei ugualmente potuto fare con quella di 6 anni se fosse morta. Ora interevengo solo se ci sono problemi e cerco di non pensare ai possibili ma sempre remoti guasti.  
yes
Rascal
Rascal
13/09/2006 4699
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2018 alle 18:49:48

io cambierei anche il motore, e  perchè no, anche gli assali , l'albero di trasmissione cambio e diferenziale. così non corri rischi ho un nissan cabstar con 190000km  e un actros con 650000, se dovessi cambiare pezzi
per preucazione, avri i mezzi perennemente in officina. ma se ti fa stare tranquillo, cambialo, ma per la legge di Murphy, sicuramente ti si rompe altro
Mi riferivo all'alternatore perchè a differenza di altre rotture dove si hanno dei segnali premonitori questo smette di funzionare senza nessuna avvisaglia per lo più per usura dei carboncini. Comunque concordo che non si puo prevedere tutto altrimenti bisognerebbe fare una manutenzione preventiva come si fa per gli aerei ma forse a questo punto è più conveniente sostituire il veicolo fatta una certa percorrenza. Tornando all'alternatore la mia esperienza mi dice che con questo chilometraggio sicuramente i carboncini sono prossimi alla fine e forse una occhiata non guasterebbe. Da qui l'idea di una sostituzione in quanto smontare e revisionare cambiando magari pure i cuscinetti costa quasi come un alternatore nuovo per il Transit 2.5 TD, ciaoo.
calasci
calasci
29/08/2009 10300
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:20:06
In risposta al messaggio di Rascal del 16/01/2018 alle 09:14:12

Mi riferivo all'alternatore perchè a differenza di altre rotture dove si hanno dei segnali premonitori questo smette di funzionare senza nessuna avvisaglia per lo più per usura dei carboncini. Comunque concordo che non
si puo prevedere tutto altrimenti bisognerebbe fare una manutenzione preventiva come si fa per gli aerei ma forse a questo punto è più conveniente sostituire il veicolo fatta una certa percorrenza. Tornando all'alternatore la mia esperienza mi dice che con questo chilometraggio sicuramente i carboncini sono prossimi alla fine e forse una occhiata non guasterebbe. Da qui l'idea di una sostituzione in quanto smontare e revisionare cambiando magari pure i cuscinetti costa quasi come un alternatore nuovo per il Transit 2.5 TD, ciaoo.
Il 2.500 cc  dovrebbe avere la pompa del vuoto dietro l'alternatore 
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/01/2018 alle: 09:24:47
Ma...
un alternatore non  ha i carboncini, no?
E' la vecchia dinamo che li aveva.
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1124
Inserito il 16/01/2018 alle: 13:46:08
In risposta al messaggio di veronese del 16/01/2018 alle 09:24:47

Ma... un alternatore non  ha i carboncini, no? E' la vecchia dinamo che li aveva.
Solitamente li ha il regolatore di tensione (incorporato nell'alternatore) e lavorano sul collettore dell'alternatore.
Un saluto da Vittorio (MI)
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/01/2018 alle: 13:58:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2018 alle 18:49:48

io cambierei anche il motore, e  perchè no, anche gli assali , l'albero di trasmissione cambio e diferenziale. così non corri rischi ho un nissan cabstar con 190000km  e un actros con 650000, se dovessi cambiare pezzi
per preucazione, avri i mezzi perennemente in officina. ma se ti fa stare tranquillo, cambialo, ma per la legge di Murphy, sicuramente ti si rompe altro
Ti sei scordato una cosa:
il sedile di guida , un s avesse a rompere...
LUIGI SANTONI
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:06:06
In risposta al messaggio di Rascal del 16/01/2018 alle 09:14:12

Mi riferivo all'alternatore perchè a differenza di altre rotture dove si hanno dei segnali premonitori questo smette di funzionare senza nessuna avvisaglia per lo più per usura dei carboncini. Comunque concordo che non
si puo prevedere tutto altrimenti bisognerebbe fare una manutenzione preventiva come si fa per gli aerei ma forse a questo punto è più conveniente sostituire il veicolo fatta una certa percorrenza. Tornando all'alternatore la mia esperienza mi dice che con questo chilometraggio sicuramente i carboncini sono prossimi alla fine e forse una occhiata non guasterebbe. Da qui l'idea di una sostituzione in quanto smontare e revisionare cambiando magari pure i cuscinetti costa quasi come un alternatore nuovo per il Transit 2.5 TD, ciaoo.
Se non hai mai avuto avvisaglie di malfunzionamento,
potresti anche risparmiartela.
piuttosto fai un bel controllo con il camper sul ponte
insieme ad un meccanico , perché cambiare l olio e via son 
bravi tutti....
LUIGI SANTONI
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