quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 27/05/2011 21:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ha l'opzione HILL HOLDER sono problemi perchè il software del cambio non prevede l'innesto frizione con il freno premuto e devi obbligatoriamente usare quello a mano. Il regime di cambio marcia è sempre comunque un pò alto (2500/2700) ma basta sollevare il piede di pochi mm per indurre la cambiata in anticipo. Ci sono aggiornamenti sw tra i quali quello della versione C18 AGILE che consentono di inserire una marcia a salire o scendere senza passare al funzionamento manuale, chiedi in IVECO. Il cambio riconosce le condizioni di marcia essenzialmente dalla pressione sull'acceleratore (intensità e rapidità), dalla pressione esercita sul freno (rapidità e valore della pressione), dalla velocità di marcia e dall'inclinazione del veicolo rilevata dal sensore inerziale nel blocco ABS, infatti in discesa la scalata la si ottiene con una pressione decisa del freno e poi lui mantiene la marcia bassa continuativamente ed in caso limite bisogna intervenire manualmente per passare alla marcia superiore che se rimesso in AUTO cerca di riscalare. Bisogna capirne la logica di funzionamento, poi è anche divertente e comodo....in ogni caso NON AMA LA GUIDA ESITANTE e modula malvolentieri restituendo sempre qualche sussulto....se invece si è decisi e sicuri tutto và per il meglio. Parere di utente 35c17 AGILE Dodo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/05/2011 23:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E completamente diverso: si tratta di uno ZF AS6OD logitudinale con attuatori SACHS e centralina di gestione BOSH Quello ducato è di produzione Fiat FPT trasversale (a 3 alberi) e con software di gestione più recente (anche quello dei c18 è diverso il sw ma non il cambio) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/05/2011 23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come sempre concordo: saluti dodo
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 28/05/2011 00:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Rik, mi sono lanciato nella riparazione di una parabola faro sganciata: una pazzia! 2 ore di lavoro (dita scorticate!) più 30 min per smontarlo e rimontarlo sul veicolo...ma mi avevano detto BUTTARE,NUOVO!...ma io che so decoccio...ehehehe![:D][;)] Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/05/2011 23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buonasera haiede proverò ad informarmi in concessionario iveco il cambio automatico lo uso da almeno 6 anni su macchina audi e wolswaghen ma non mi è mai successo di perdere cosi in salita presumo anche per il peso del mezzo 6.5 ton abbia il suo ruolo ma quello davanti a mè andava via in 6 marcia io ho dovuto scalare in manuale anche per farlo andare su di giri sempre in salita ci si impiega molto poi inserisci la marcia superiore e cade di giri [xx(] ringrazio tutti per la cordialità delle risposte saluti e buoni km berry1
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 28/05/2011 20:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il peso è molto influente,però ricordasi sempre che parliamo di un elettroattuato (non automatico con cenvertitore idraulico ne DSG doppia frizione come VW)quindi sepre abbastanza lento. Bisogna affondare prima e poi sollevare una volta raggiunto il regime consono, se acceleri lentamente, oltre a non inserire il rapporto superiore fatica aprendere giri. Personalmente devo dire che io devo a volte inserire manualmente il rapporto superiore proprio perchè sale troppo di giri prima di mettere quello superiore (anche 3200/3300) ma non si evidenziano "sedute" tra un cambio e l'altro. In ogni caso andrebbe provato, solo cosi si può capire se vi è qualche anomalia o meno. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/05/2011 22:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buona sera haiede farò delle prove come dici nel qual caso andrò dal concesionario iveco per avere delle delucidazioni maggiori grazie ancora saluti e buoni km berry1
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 29/05/2011 21:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao berri1 io ho il tuo stesso motore e cambio nei tratti in salita fai meglio a metterlo in manuale e ad anticipare le scalate cosi' non perdi la coppia ,se no spesso sei in seconda e fa fatica a salire di marcia . nel pari o in tratti con poca pendenza è comodissimo in automatico, non cercare le retro in salite ripide perchè si spegne,devi prendere un po di rincorsa poi no problem,è un mulo. ciao sandro ps con 65q di peso forse ci voleva un motore con piu coppia.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 29/05/2011 22:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ssandro59 grazie per le dritte ma dopo questo motore c'era il man o eurocargo saluti berry1
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 29/05/2011 22:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è vero anche io avevo guardato sia l'eurocargo che il man ma visti i costi mi sono dovuto accontentare dal iveco, che a parte questi problemini di cambio per adesso va da dio. ps io ci ho fatto 46000 in due anni e anche in montagna dopo lo scotto iniziale(in automatico)mi trovo bene . ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 29/05/2011 23:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti , ora viaggi sempre solo x non mangiare magoni...[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/05/2011 23:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magoni o duroni??[;)]
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 29/05/2011 23:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ssandro59 oggi ho parlato telefonicamente con un officina iveco e mi hanno detto che il motore euro 4 viaggia con una turbina a geometria variabile invece il nuovo euro 5 ha doppie turbine una piccola ed una grossa come i motori bmw quindi potrebbe essere che abbia bisogno di un tempo leggermente piu lungo per passare dalla turbina piccola a quella grande (spiegazioni a grandi linee)e quindi anche il cambio la parte elettronica ne può risentire comunque la prossima settimana lo porto cosi gli faccio fare se ci fossero degli aggiornamenti ed un controllo alla centralina del cambio saluti berry1 [:)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/05/2011 17:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non fosse per quella santa donna di rosetta saresti piu carico anche tu[;)]. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/05/2011 17:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non solo , il problema dell'amico ssandro , sono appunto i suoi cari amici , che standogli dietro , in salita accelerano[}:)][}:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/05/2011 13:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>azzz dodo 30 minuti per smontarlo ? 3 dadi da 6? noooo me stai a pia' in giro cmq bravo de solito si buttano quei fari quando sganciano[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 30/05/2011 23:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Rik dai, impedito cosi tanto no: 30 min tra smontarlo e rimontarlo senza togliere la BM (era quello sx)...e ce lo so che li buttate...ve possino....![:D][8D]. Ciao Dodo