quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 05/11/2014 13:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che puoi sostituire la batteria servizi al posto di quella del motore anche se io lo farei soltanto in caso di emergenza perche' al motore voglio una batteria nuova e non usata. Se ci entra,puoi mettere pure una 100 ah ai servizi. Un parallelatore tra le due batterie a che ti servirebbe,dato che non sono comunicanti e non devono comunicare...
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 05/11/2014 13:29:30 (> dovresti citare la marca della meccanica, qualora fosse Fiat non metterei una 75Ah come BM, specialmente se usata come la tua. se un 244 puoi montare questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014 22:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 05/11/2014 13:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ho notato invece che hanno montato una batteria dei servizi da 75 Ah idonea per l'avviamento // Ciao , posso conoscere la marca e tipo di batteria [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2014 22:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 06/11/2014 08:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostituisci la batteria motore con una nuova , da 100Ah andrà bene e occhio alla corrente di spunto , non meno di 800A per stare tranquillo . Piuttosto , vedo un cavo azzurro da 10mmq , con fusibile a lama , collegato alla Bm , a cosa serve[?] La batteria servizi , se ancora efficiente , lasciala dov'è , semmai potresti provare a utilizzare quella del motore , che andrai a dismettere , così provi anche se entra nell'alloggio , a occhio sembrerebbe più grande ..una batteria che non è più giovane e ha perso la sua verve ( spunto ) , potrebbe ancora andar bene per alimentare i servizi Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2014 10:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 06/11/2014 10:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fernando63, di solito e per avere la quasi certezza, si tende ad avere la BM al massimo delle performance. Non dimenticare che SE il mezzo non si accende sono problemi grossi e questo si tende ad evitarlo proprio con una batteria NUOVA e di grande capacità. Ora, dalle foto non è possibile capire quanto Ah ha la BM, ma così ad occhio sembra più grande dei 75Ah della BS, per cui, nonostante la BS sia in perfetta forma rischia di essere piccolina per accendere il motore, ancor peggio se al freddo. Al lato pratico se vuoi puoi tranquillamente fare la prova di invertire le due batterie, ma usa un occhio di riguardo per come il mezzo si mette in moto, nel senso, lo farà brillantemente o no? Come avrai capito io non sono quello che mette una batteria precaria come BM, per cui ti sconsiglio di farlo, anzi, è meglio spendere due soldi in più per la BM che per quella stazionaria. Nel complesso dell'impianto onestamente sono anche io un po' sospettoso di tutti quei fili che partono dalla BM, specialmente quando sono sottili... Certo, anche quelli sulla BS non scherzano, ma do per scontato che chi ha realizzato quell'impianto sappia il fatto suo, anche se scusami tanto, ma da come ha lavorato non sembra. Per l'eventuale BS, citi una 100Ah, non c'è problema, io non andrei mai sotto a quella capacità, fai solo attenzione agli spazi disponibili. tra 75Ah e 100Ah gli ingombri cambiano notevolmente, per cui motivo in più per provare a scambiare le due batterie e per leggere sopra a quella dell'avviamento quanti Ah possiede. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 06/11/2014 14:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora fai pure il cambio senza nessun problema, anche se personalmente 75Ah come BM io non la metterei mai. Come BS se ci sta vai pure con una 100Ah. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2014 16:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da che batteria metti... Sul mio Transit 2500 ID aspirato sono 5 anni che ho una Optima Red Top da 50 Ah (ma con 815A di spunto a -18°C e 1000A a 0°C) collegata ai due pannelli da 70W e va che è una bomba, piccola e relativamente leggera (17kg), non perde ancora un colpo. Certo, non costa come quelle dei discount, che però a parità di resa pesano e sono più ingombranti, avendo più Ah per fare lo stesso lavoro. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 06/11/2014 10:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fernando , se mi dai del " LEI " , dovrò dartelo anch'io e in un forum , non sarebbe adeguato , anzi ..diciamo che si adopera il " LEI " giusto quando si vuol interporre una distanza dall'interlocutore [B)] Chiarito ciò , torniamo all'oggetto della discussione . Credo che abbaiamo compreso tutti qual' è l'operazione che vorresti effettuare , sostituire la vecchia batteria motore , ormai stanca , con quella in possesso da 74Ah , che è da " avviamento " , ma utilizzata per i servizi ...NON LO FAREI MAI E ti spiego perché La batteria motore è SACRA , deve essere sempre efficiente e in splendida forma pertanto non si alimenta nulla da quella , tranne il motorino d'avviamento [^] ..ecco perché chiedevo di quel filo azzurro con fusibile a lama , ho un ragionevole dubbio che possa alimentare un qualsiasi apparecchio , in cellula , e sarebbe del tutto errato [V] Al tuo posto sostituirei la batteria motore con una nuova da un centinaio di ampere/ora , con uno spunto da almeno 800A , sempre che vada bene per quell'alloggio ..la vecchia , proverei a utilizzarla ancora per i servizi , in aggiunta alla Thor o la terrei di scorta per ogni evenienza , provare non costa nulla [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/11/2014 17:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa volta mi tocca darti ragione... mannaggia[:D][:D][:D] Però si stava parlando di invertire le batterie nelle foto, non di acquistarne una da 250€...[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2014 17:24:05 (> Si, lo so, ma... non ho potuto trattenermi [:D][:D][:D] Però mi sembrava di aver capito che "fernando63" volesse passare la BM a BS ed eventualmente comprarne una nuova da mettere come BM, non semplicemente invertirle. Quindi potrebbe anche valutare di lasciare al suo posto la BS e prendere una nuova BM, la Optima Red Top si trova anche a circa 160 euro + spedizione, come qui, ad esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ricambismc.com/BATTE...
E visto che lui è di Roma anche a 205 euro direttamente qui:http://shop.startbatterie.com/c...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/11/2014 17:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte la batteria da te citata che condivido, l'oggetto del contendere NON è, almeno a me sembra, la BM nuova o meno... lui vorrebbe mettere la ATTUALE BS a fare da BM e comprarne una nuova per fare da BS. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2014 19:31:02 (> Si, quella è l'ipotesi con la quale ha esordito "fernando63", ma poi mi pare che tutti gli abbiano sconsigliato di fare così, anche tu, e direi anche io... Il fatto di cambiare la BS tanto per cambiare, visto che non ci dice perchè vorrebbe metterne una da 100Ah, forse non è la soluzione migliore, poi dipende dai suoi consumi elettrici in sosta. Io metterei una buona batteria a sostituire quella BM arrivata, e potrei consigliargli la stessa che ho io, anche se abbastanza costosa, ma comunque gli direi di montarne una ottima e di marca, anche quella che gli hai indicato tu andrebbe benone, anche se credo che sia troppo larga, che è anche il motivo, ad esempio, per il quale io alla fine scelsi la Optima Red Top, che è piccola e facilmente manovrabile in quel vano motore, nonchè leggera, ma per avviamento molto potente. Al limite aggiungerei un CSB2 della CBE, o qualcosa di analogo, che mi pare di capire lui non abbia, il quale tramite il pannello fotovoltaico che ha già, gli manterrebbe in carica anche la BM, sempre che abbia il mezzo all'aperto, come però mi sembra di intuire, visto che già dice che il pannello gli mantiene carica la BS. In sostanza, quello che lui già chiede se poter montare nonostante diversi amperaggi, ossia questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.cbe.it/it/content/csb2
A proposito di dimensioni, attenzione anche a quelle per la BS, come si vede dalla foto lì c'è il polmone del servofreno e già una 74Ah entra a malapena, di solito in quello spazio una 100Ah entra a fatica facendo sudare le proverbiali 7 camicie, ci dovrebbero essere max 32/33cm, io infatti dopo un paio di batterie quelle dimensioni, optai per una più piccola ma altrettanto performante come la Optima, se non addirittura meglio, in proporzione ovviamente, una Northstar NSB 75, da 26cm di larghezza, un'altra bomba (e stracostosa...), nonostante i suoi "soli" 75Ah, ma non vado sulla neve, anche se uso il camper in inverno e anche in libera, e come dicevo ho due pannelli fotovoltaici da 70W l'uno, che mi sono più che sufficienti anche in inverno. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/11/2014 11:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo che tutti abbiamo sconsigliato lo "scambio" ma alla fine non saremo noi a decidere. Io nei miei interventi cerco sempre di aiutare e consigliare al meglio, ma se noto che l'utente che chiede aiuto vuole proseguire sulla sua strada, che poi non è neanche del tutto sbagliata, cerco di portarlo a compiere ciò che vuole fare. Per il discorso degli ingombri sono d'accordissimo con te, lì bisogna guardarci bene, ma è altrettanto vero che SE si cambia batteria indipendentemente dai propri consumi è sempre meglio mettere la più grossa che ci sta. Faccio fatica a credere che nel 2014 ci possano essere equipaggi che abbiano "esubero" di corrente...[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2014 12:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'esubero bisogna vedere cosa e come viene usato a bordo, non so se "fernando63" sia a "corto" di corrente e voglia aumentare la capacità della BS per motivi suoi, che valuterà lui, ovviamente. Evidentemente fino a oggi una 74Ah Thor ([?]), e per giunta ad acido libero pare gli sia stata sufficiente, certo, metterne una buona da 100Ah magari AGM male non farebbe, ma se servisse, altrimenti... Per quanto mi riguarda, però, posso dirti che col mio impianto (2 pannelli da 70W e una Northstar NSB 75), non facendo soste libere prolungate sulla neve, che purtroppo... non riesco proprio a... digerire, posso dirti che anche in inverno, in libera a temperature anche basse ma non bassissime, non ho mai avuto problemi, anzi... ho anche un esubero, come lo chiami tu. Considera però che ho la stufa poco "ciucciante", la vecchia cara Fiamma 3000 e illuminazione quasi tutta a LED, ma ho anche decoder combo terrestre/sat e due monitor da tetto collegati tra loro, di cui uno con lettore DVD, che soprattutto la sera usiamo abbastanza, ma non usiamo nè phon, nè forni a microonde, nè macchine per il caffè, insomma pur avendo un discreto inverter da 720W più che altro per... soprammobile o al massimo ad esempio un pò per il PC, non usiamo aggeggi a 220V ciuccianti, specie in libera, altrimenti... Quindi tutto dipende soprattutto da dove e come si va in inverno, in estate coi due pannelli ci faccio tutto, compreso l'adorato, per noi..., evaporativo, come... forse ricorderai [;)], e mai avuto problemi. Con la attuale batteria Northstar, che ho da 3 anni, addirittura vado meglio di prima con batterie sempre AGM di amperaggio superiore, questa non cala mai sotto i 12V, forse a un certo punto crollerebbe di colpo, ma fin'ora fortunatamente mai avuto modo di... verificarlo, neanche in inverno [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/11/2014 13:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, attendiamo gli sviluppi e le eventuali info da fernando63[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 06/11/2014 10:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fernando, se posso aggiungere una chiosa a quanto ti è già stato detto da Marcucciolo ti suggerirei di cercare di capire che cosa alimenti quel cavo azzurro collegato alla BM. Per farlo puoi ad esempio interrompere il fusibile che vedo essere installato su quella linea, questo senza dover scollegare il cavo dal morsetto della batteria. Direi che è importante sapere che cosa è, perche normalmente alla batteria motore è preferibile non collegare nulla, proprio per evitare che quell'assorbimento ti scarichi la BM, con le conseguenze immaginabili. ( A meno che non sia il pararellatore tra le due batterie ..) Cordialmente. Enrico