Inserito il 20/08/2014 alle: 11:55:33
Ciao a tutti,
mi rivolgo in particolare ai meccanici presenti in questo forum. Mi serve un vostro parere prima di iniziare a litigare con il meccanico.
I fatti: Giugno 2013, arrivo con il camper davanti a casa dal rimessaggio, lo carico, e mi accorgo che non entra più la retro. Sembra un problema di leveraggi, ma la retro entra con enormi sforzi e grattando. Parto lo stesso, avendo cura di non mettermi in situazioni critiche dove richiesta la retro. il viaggio è breve, rientro, notando che la 5ta marcia esce da sola dal cambio, poco male perchè sono tutti km da autostrada (90 circa) e lo porto dal meccanico. Ho la garanzia 5 stelle Fiat (scaduta a Nov 2013). Contestualmente alla riparazione del cambio faccio sostituire la frizione (560€) e relativo cuscinetto a spese mie. Ne decido la sostituzione preventiva perchè avevo dato delle scaldate alla stessa, e per stare sicuro visto il lavoro invasivo da fare, l'ho fatta sostituire.
A riparazione ultimata il meccanico mi disse che aveva sostituito l'ingranaggio della quinta (ma non mi ha detto perchè la retro non entrava,)cuscinetti vari e leveraggi. Tutto ok tranne il fatto che appena consegnato dopo la riparazione notavo un impuntamento fastidioso della 5 marcia. Fatto notare al meccanico, mi rassicurava che è normale quando il cambio è "nuovo", poi sparisce... vedrà! Ed in effetti con i km si è attenuato parecchio, ma non scomparso completamente, soprattutto in scalata, ma si sa il cambio Fiat... , per cui non mi allarmo più di tanto.
Il camper aveva all'epoca 46.000 km.
Fino a qui tutto ok, da allora uso il camper per 4-5 uscite per un totale di 7500 km senza problemi di sorta. Arriviamo al punto: Dopo 7500 km (quindi 52 000 km all'attivo) in 13 mesi, prendo il camper per partire per le vacanze. Casualmente mi accorgo di un rumore cupo quando sono in sesta marcia a bassi regimi, quasi da sfregamento o attrito. Ma non ne sono certissimo che questo sia un rumore anomalo, ultimamente uso il camper pochissimo, magari quando lo usavo avevo la radio accesa e quindi , non notando altri problemi di sorta,tranne questa mia impressione, non do peso alla cosa. Noto però anche un'altra cosa, quando parto da fermo, rilasciando la frizione, sento un leggero slittamento, molto rapido, come se mancasse un dente di un ingranaggio (mi riferisco come impressione) come se la frizione slittasse per un momento, questo anche con la retro, ma che poi non noto più.Parto e arrivo prima sul Garda (120 km dalla partenza), parcheggio per una settimana senza ovviamente usarlo, poi riparto in direzione della Croazia, dove impiego 12 ore per fare 400 km, quindi tutta coda, e, a parte una strana oscillazione del minimo, non ho problemi di sorta. Quindi dopo una settimana riparto per tornare a casa, nessun problema fino a Verona (quindi circa 300 km di percorso) dove mentre viaggiavo in sesta sui 100 km/h, sento una sfollata, poi riprende la trazione, poi ancora sfollata, metto subito in 5 marcia, sento un sibilio continuo provenire chiaramente dal cambio e riesco ad arrivare fino al rimessaggio senza rimanere a piedi. Le altre marce apparentemente hanno funzionato, retro compresa, ma la sesta non ho più provato a rinserirla per paura che un eventuale frattura dell'ingranaggio mi danneggiasse il resto. Dal rumore che fa giurerei che c'è un problema di cuscinetti e lubriificazione, ma cosa può essere successo? Il meccanico ha delle responsabilità oppure è proprio sfiga?
Non mi pare che Ducato, specie il 3.0 160 cv abbia problemi di cambio già a 46000km... Che cosa è successo?
Ora il meccanico è ancora chiuso per ferie, ma lunedi lo contatterò immediatamente...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire cosa sia successo e se ci sono responsabilità del meccanico. E' vero che sono passati 13 mesi, ma pè anche vero che il camper ha fatto solo 8000km scarsi dalla riparazione.
Se fosse usato normalmente (2-3mila km / mese), si sarebbe guastato dopo 2-3 mesi...
Marcello