In risposta al messaggio di Lacki61 del 24/09/2017 alle 21:08:50Ciao
Sto per acquistare un camper con questo cambio sul nuovo ducato euro 6 130 cv. Per chi lo ha già provato, come vi trovate col cambio automatico? soprattutto in casi di scarsa aderenza come la neve è affidabile ? Grazie
In risposta al messaggio di Lacki61 del 24/09/2017 alle 21:08:50Ciao,
Sto per acquistare un camper con questo cambio sul nuovo ducato euro 6 130 cv. Per chi lo ha già provato, come vi trovate col cambio automatico? soprattutto in casi di scarsa aderenza come la neve è affidabile ? Grazie
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/09/2017 alle 15:39:35Io sono dell'opinione contraria: su un camper può andar bene un cambio robotizzato (e in effetti mi va molto bene), su un'auto non lo prenderei mai.
Mah... ho il cambio automatico su tre delle auto di famiglia. Dal doppia frizione al robotizzato, che è ben altra cosa. Il primo non sbaglia mai una cambiata ed è meglio del miglior guidatore che ci possa essere. Il secondo(il robotizzato, come quello del camper in oggetto), è lungi dell'esser perfetto in svariate occasioni. (incertezze, ripensamenti, lentezza di attuazione, ecc.) Che poi gli si possa perdonare qualcosa, va bene per coloro che sono di bocca buona o poco perfezionisti. Insomma su un camper, i difetti di un cambio robotizzato, potrebbero farsi ancora più evidenti. Detto ciò... diciamo anche che un cambio automatico automatizzato, robotizzato o servoassistito... (quello oggetto della discussione), è comunque meno longevo e più soggetto ad inconvenienti, sul lungo periodo. Anche l'elettronica, potrebbe dare noia e non essere esente anch'essa da inconvenienti. Il punto debole di questi cambi comunque, nel medio e lungo termine, sono comunque i servoattuatori della cambiata. Finché il mezzo è nuovo o recente, andrà tutto bene... dopo può sorgere qualche dubbio.
In risposta al messaggio di Lacki61 del 24/09/2017 alle 21:08:50Ho avuto 2 camper con il conformatic uno col motore 160 e l'altro col 180; col primo 96mila km col secondo 50mila.
Sto per acquistare un camper con questo cambio sul nuovo ducato euro 6 130 cv. Per chi lo ha già provato, come vi trovate col cambio automatico? soprattutto in casi di scarsa aderenza come la neve è affidabile ? Grazie
In risposta al messaggio di giuan del 25/09/2017 alle 22:48:16io lo ho sullo Sprinter e quando freno resta frenato , se riparto in salita si sganciano i freni quando accelero , con marcia inserita in piano resta immobile fino quando non accelero
Ho avuto 2 camper con il conformatic uno col motore 160 e l'altro col 180; col primo 96mila km col secondo 50mila. Mai un problema e ti abitui subito; adesso ho un mezzo su mercedes sprinter ma questo è un altro cambioe chi conosce mercedes.... Una differenza: col robotizzato fiat quando freni e ti fermi il mezzo resta fermo e riparte appena acceleri, col mercedes devi mettere in N oppure tenere il piede sul freno altrimenti avanza... e questo non è male quando devi fare una partenza in salita. ciao Gianni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2017 alle 06:40:35Probabilmente tu sullo sprinter hai il cambio sprintshift a 6 marce che ho avuto sul camper precedente ai 2 fiat con motore 5 cilindri 2700cc; quello si comportava come hai descritto ma l'attuale ha il cambio 7G-tronic 7 marce con convertitore e quindi se rilasci il freno avanza... come fanno tutte le mercedes.
io lo ho sullo Sprinter e quando freno resta frenato , se riparto in salita si sganciano i freni quando accelero , con marcia inserita in piano resta immobile fino quando non accelero
In risposta al messaggio di giuan del 25/09/2017 alle 22:48:16@ giuan : io lo ho manuale, ma da me c'è un sistema che nella partenza in salita lo tiene frenato. Non c'è anche nel tuo automatico?
Ho avuto 2 camper con il conformatic uno col motore 160 e l'altro col 180; col primo 96mila km col secondo 50mila. Mai un problema e ti abitui subito; adesso ho un mezzo su mercedes sprinter ma questo è un altro cambioe chi conosce mercedes.... Una differenza: col robotizzato fiat quando freni e ti fermi il mezzo resta fermo e riparte appena acceleri, col mercedes devi mettere in N oppure tenere il piede sul freno altrimenti avanza... e questo non è male quando devi fare una partenza in salita. ciao Gianni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/09/2017 alle 16:57:04Io volevo prendere la Jimny con l'automatico, che fuoristrada aiuta tanto, ma ero rimasto senza auto e quindi presi una pronta consegna e purtroppo manuale, ma se posso la prossima auto sicuro automatica. Sul camper non saprei, ma un bel Sprinter 4x4 furgonato con il 190cv e automatico non mi dispiacerebbe. Sul 4x4 nn montano il 7Gtronic ma il Wandler con convertitore, piu tradizionale ma forse anche piu adatto agli strapazzi.
....ma l'attuale ha il cambio 7G-tronic 7 marce con convertitore e quindi se rilasci il freno avanza... come fanno tutte le mercedes. Esatto, proprio così E si comporta così anche la mia piccola Yaris Hybrid: 'na goduria, mai più senza cambio automatico Pierluigi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 15:43:40Sì, sostanzialmente è come dici tu.
@ giuan : io lo ho manuale, ma da me c'è un sistema che nella partenza in salita lo tiene frenato. Non c'è anche nel tuo automatico? Una cosa che non mi è chiara del robotizzato: in pratica è un nrmale cambio con unanormale frizione solo che è azionato da attuatori anzichè la leva del cambio e il pedale della frizione. Fin qui ho capito giusto? Ecco, quando mi fermo, per esempio a un incrocio o un semaforo, freno e il mezzo si ferma e la frizione si disinnesta. Ma non si rovina così la frizione? Non è come stare con il pedale spinto nel cambio manuale? Quindi per soste piu di due o tre secondi va sempre messo in N e poi rimesso in D appena scatta il verde? Con il convertitore di coppia (ho esperienza con una Volvo 245 un bel po di anni fa) invece non c'è la frizione e al minimo sii puo lasciare in D basta tenere frenato senza fare danni.
In risposta al messaggio di Kurt del 26/09/2017 alle 07:23:23In verità il Comfortmatic nei passaggi marcia non è più lento di un cambio manuale. Sembra più lento perché cambia marcia da solo (hai notato che quando una cosa la devono fare gli altri sembra fatta molto più lentamente di quando la fai tu?)
Ci ho fatto 3000 km.. ottimo solo in autostrada..Nei trasferimenti cittadini una lentezza che il bradipo lo consideri un leopardo La cambiata non è mai quella che ti aspetti.. o tira troppo le merce o le inserisce prematuramente , e peggio tra prima e seconda la decelerazione è tale da considerala quasi una mini frenata.. Finale... ne faccio a meno.