In risposta al messaggio di dino sauro del 09/04/2017 alle 19:53:41
Ciao, ho un ducato 230 2800 jtd dei 2002 5 marce retro a siringa in discese ripide tenendo la seconda usata come freno motore dopo poco mi salta in folle costringendomi a tenere la leva in posizione con la mano. Ci sara' un registro sul cavo marce? E' successo a qualche d'uno? Come posso fare? Grazie Dino
Ciao,il problema è dentro al cambio,probabilmente si sta romprendo la molla all'interno del manicotto scorrevole,attenzione perchè quando si rompe può capitare che questa molla si metta di traverso e non faccia entrare o uscire la marcia.....se non entra ,salti la marcia,,ma se non esce ci vuole il carro attrezzi....questo potrebbe essere il problema anche di impiegatodelvolante...il problema della marcia rimasta inserita,è capitato ad un mio cliente,per fortuna era vicino all'officina e quindi siamo andati di notte a trainarlo...ovviamente tenendo la frizione spinta.....
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/04/2017 alle 16:34:43
Ma la molla si può sostituire dallo sportello laterale o bisogna smontare la campana del cambio? Può essersi solo snervata? Quanto può costare la riparazione? Grazie Dino
Dalla cul@tta laterale accedi solo alla 5a ed ai cuscinetti alti degli alberi !
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/04/2017 alle 20:54:16
Il camper ha solo 75000 km sembra strano che una molla possa cedere con cosi poco lavoro, potrebbe essere un problema di olio? Ma se la molla si rompe si macina tutto? Una revisione del cambio quanto puo' costare? Dino
I km sono pochi,ma è già capitato...no,non è un problema di olio,se ti fa il problema solo in seconda,secondo me il problema è dentro al cambio e bisogna aprirlo...se si rompe la molla,non va in mezzo agli ingranaggi,perché è alloggiata dentro al manicotto, al massimo si infila tra il manicotto e il sincronizzatore, bloccando la marcia e la leva....io penso si sia rotta una molla,ma potrebbe essere anche un'altro problema...comunque bisogna aprire il cambio.... non prenderne uno revisionato,perché potrebbe avere 4 volte i km del tuo!!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2017 alle 22:02:13
Io proporrei anche di verificare le regolazioni dei cavi ed il movimento di motore/cambio, sui supporti! Concordo che se salta sotto tiro o rilascio, solo una marcia, escluse le regolazioni esterne, è da verificare dentro il cambio, ma NON credo sia rotto nulla...ancora. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
infatti,se il problema si verifica solamente in seconda,penso che non sia questione di regolazioni delle corde,anche perchè da quello che ho potuto capire, lo fa solamente quando usa in modo abbastanza estremo,il freno motore....quelle molle che dico io a volte non si rompono,ma si usurano,e anche se ha pochi km,la seconda,come innesti,è la marcia più utilizzata.poi da una tastiera non è facile fare diagnosi...
In risposta al messaggio di dino sauro del 11/04/2017 alle 10:23:47
Con un camper su ford transit avevo lo stesso problema in retromarcia, in tiro su salite ripide saltava la marcia, sono andato avanti per 15 anni senza altri problemi solo tenendo ferma la leva le poche volte in che sipresentavano quelle condizioni. Non avrei problemi a fare altrettanto ma se mi dite che le probabilita' che si possa rompere la molla andando a bloccare il tutto e rimanere a piedi sono alte vedro' di fare smontare il cambio. Se rompendosi la molla non si inserisse piu la seconda o se la seconda fosse l'unica marcia disponibile potrei anche rischiare, perche' d'impaccio mi toglierei sempre. Secondo voi il prezzo giusto per tirare giu il cambio e cambiare le molle quanto potrebbe essere? Con l' occasione dovrei valutare se cambiare la frizione spingidisco ecc. anche se saranno ancora buoni perche' ho uno stile di guida molto dolce e rispettoso della meccanica, non sono molto d'accordo che la 2 sia una marcia molto usata su un camper, direi piu la 4 e la 5. Per completare il quadro lo stesso giorno del problema ho fatto salite ripide in 1 e 2 senza nessun difetto. Dino
Io parlo di innesti marce, non tempo che la marcia rimane inserita,comunque la 5 marcia ha un sistema diverso rispetto a 1-2-3-4 e di solito il problema si manifesta nella 2-3-4..
https://www.youtube.com/watch?v...