quote:Originally posted by pegaso 63> E' buona norma sostituire il filtro gasolio ogni 2 cambi di olio. Per il cambio del filtro sui mezzi moderni non cè bisogno di fare lo spurgo dell'aria, però ti consiglio di riempire di gasolio il vaso fino all'orlo cosi eviterai di far girare il motore a vuoto. SALUTONI E QUALCHE VOLTA ACCETALI I CONSIGLI.
C'è qualcuno di voi che sà dirmi come fare per sostituire il filtro gasolio sul mio ducato 2.8 del 99 premetto che il filtro attualmente montato e bosch. Approposito ogni quanto và sostituito il filtro?? >
quote:Originally posted by Samuele> IO l'ho sempre fatto e tutto è andato bene, anzi ho fatto il tagliando al mio IVECO 60 c17 e il meccanico della mia concessionaria IVECO ha fatto lo stesso, chi ha ragione ??? SALUTONI ARMANDO
Non bisogna mai riempire i filtri di gasolio prima di montarli, specialmente nei motori dell'ultima generazione! Ciao. >
quote:Originally posted by johny> Può essere come dici... ma da quando in quà i JTD HANNO LO SPURGO SUL FILTRO ??? salutoni armando
Samuele ha perfettamente ragione!! Riempire il filtro si rischia di mandare nafta contaminata direttamente alla pompa d'iniezione o pompa alta pressione commonrail. E' veramente una pessima abitudine di fantomatici meccanici fare un cosa del genere. Un buon meccanico o tecnico motorista non lo vederai mai fare una cosa del genere. Armando insiste a dire che si può fare (già lo abbiamo discuso tempo fà) ma non capisce che basta particelle di poche decimi a distruggere immediatamente una pompa ad alta pressione (le tolleranze meccaniche sono veramente strette). Perché rischiare. Nessuna casa costruttrice raccomanda una cosa del genere e su questo ci potete giurare. E soltanto una pessima abitudine per non stare a spurgare a lungo il filtro. Salutoni a tutti. >
quote:Originally posted by johny> Bè dipende da come lo intendi quando scrivi e da come lo intende chi legge!!! spurgare a lungo il filtro cosa vuol dire ??
Per Armando: Non sono bravo a scrivere l'italiano ma non mi sembra di avere affermato o parlato di spurgo sul filtro dei JTD. Maanibal e rally hanno chiaramente spiegato come si esegue lo spurgo del filtro sul JTD girando la chiave diverse volte. Salutoni a tutti. >
quote:Originally posted by pegaso 63> Il mio telefono è su "conta su di me". Ti prego di telefonare in prevalenza nelle ore mattutine, poichè in genere il pomeriggio sono impegnato per lavoro. Se non trovi il numero, mandami una email personale, ti risponderò. Il difetto che hai descritto comunque, mi sembra dovuto ad un collegamento staccato o non perfetto, oppure ad una scarica della BS, dovuta ad un'assorbimento. Staccando la BS hai fatto "riposare" la batteria, la tensione è risalita e non hai avuto più problemi.
X maanibal Dai vari post mi sembra di aver capito che hai una certa dimistichezza con la parte elettrica volevo solo chiederti sè era possibile contattarti telefonicamente per avere un tuo parere riguardo un problema elettrico che mi e successo pochi giorni fà poi risolto apparentemente senza che io ci capissi niente, e possibile?? >