quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 20/04/2011 16:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema del cambiarsi l' olio da soli è dove mettere l' olio usato, gettarlo nei tombini o nel terreno è VIETATO, lo si deve portare da un meccanico. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 20/04/2011 16:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , la tua domanda mi fa pensare che non hai molta dimestichezza con l'operazione. E' una cosa molto semplice da farsi pero' qualche accortezza ci vuole. Anche io ho il tuo stesso motore e mi faccio la manutenzione da solo. Hai gia' pensato che olio mettere ? sai che il filtro olio per quel motore deve essere a doppia filtrazione ? (il ricambista dovrebbe saperlo...) , il filtro aria non lo cambi ? Quello del clima ? (se ce l'hai) , il filtro del gasolio non lo cambi ? Se devi fare un tagliando fallo completo , poi ti segni i kilometri e cosi' cerchi sempre di fare tutto insieme altrimenti se oggi fai un pezzo e domani un altro sei sempre li che cambi e non sei mai a posto. Mi raccomando il filtro dell'aria. Se posso esserti di aiuto chiedi pure. Ciau
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 20/04/2011 17:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma al tuo paese non avete l'isola ecologica/discarica comunale? Li di solito c'è anche la raccolta "olio esausto". Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 20/04/2011 22:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non mi risulta che al Lido di Camaiore esista l' area ecologica, mi informerò, in questa zona abiamo ancora i bidoni dell'immondizia che non è separata, quando cambio l' olio lo porto da un meccanico. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 20/04/2011 18:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I] dimestichezza direi di no, perche non l'ho mai fatto, ma ho una officina di torneria ecc. quindi l'olio so dove metterlo, per il filtro a doppia filtrazione, non so cosa dirti? ho dato il libretto al ricambista, e lui mi ha dato il filtro, sinceramente non so come riconoscerlo. ai filtri aria sinceramente non avevo pensato, ora vedro di trovare anche quelli, per quello del gasolio, non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che pochi lo cambino ogni tagliando, ho propio sottomano il libretto di manutenzione che mi conferma che il filtro gasolio va sostituito ogni 60.000, cmq grazie per la dritta [;)]
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 20/04/2011 18:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> approposito!! come riconosco il filtro aria giusto?? e quello per il condizionatore?? sigle.. codici... dove devo guardare?
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 21/04/2011 20:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi preoccuparti di riconoscerlo tu , tanto non sono prodotti che ti scegli tu nei banchi del supermercato. Devi andare da un autoricambi , per sicurezza ti porti il libretto del camper , poi gli dici il modello del tuo Ducato , motore , se ha il climatizzatore e l'anno di produzione . Lui ti dovra' dare i ricambi giusti. Per curiosita' quanti km ha il tuo mezzo ? e quanto tempo e kilometri fa hai fatto l'ultimo tagliando olio e filtri ? L'olio in teoria puoi cambiarlo anche dopo 20.000 km. ma io personalmente lo cambio ogni 10.000 anche perche' il mezzo sta molti mesi fermo (e' una mia scelta non vuol dire che sia giusto...) mentre cambio l'olio non faccio la speculazione del filtro olio e per 15,oo euro cambio anche quello (p.s. sul corpo del filtro c'e' scritto doppia filtrazione ). Il filtro aria si estrae e si pulisce/soffia con l'aria compressa e si cambia ogni due cambi d'olio (dipende anche da che strade percorri..) comunque anche qui io non sto a farmi tante paranoie e cambio sempre anche quello. Poi c'e' il filtro del clima ( che io non ho ) ma se l'avessi cambierei pure quello. Infine il filtro gasolio , io lo cambio ogni 30.000 km. pero' ogni 10.000 km. provvedo a spurgare l'eventuale acqua di condensa svitando la ghiera inferiore e facendo fuoriuscire un po' di gasolio. Forse sono troppo "premuroso" ma preferisco non lesinare anche perche' utilizzo il mezzo poche volte nell'anno (per problemi di lavoro) quindi sta diversi mesi fermo ( e questa e' una cosa che non fa bene ne agli organi meccanici , ne ai liquidi , ne alle gomme...)ma quando lo prendo solitamente faccio viaggi molto lunghi da 6000/8000 e fino a 10000 km. in una vacanza sola. Ciao
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 22/04/2011 00:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio mezzo ha 50.000 Km, ne ha fatti quasi 20.000 dal'ultimo cambio , io lo uso praticamente tutti i giorni, ma il precedente propietario no, quindi l'olio ha + di 2 anni, per questo lo voglio cambiare. sono convinto che le tue idee siano molto giuste,le "coccole" che gli fai sicuramente non gli fanno male,mi sembra anche che ti piaccia fargliele, io come ti ho precedentemente detto non sono un farmacista, conosco un po la meccanica, ma sinceramente i motori non troppo, visto che le mani le sporco tutti i giorni, non ho tanta voglia di sporcarle nel tempo libero, e altro motivo, so per esperienza che lavoretti semplicissimi fatti da gente che non li ha mai fatti possono finire anche male, adesso io mi procuro i filtri aria e filtro del condizionatore , poi se mi spieghi come spurgare il filtro gasolio, e dove si trova faccio anche quello[:)]
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 22/04/2011 08:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bisju , dunque come ti dicevo secondo me , poiche' sei il secondo proprietario e non sai cosa e' stato fatto prima di te , approfitterei per fare anche il filtro del gasolio , oltre a quello dell'aria e del clima. Il mio motore e' il Ducato 2800 jtd 127 cv del 2003 , se ho capito bene e' come il tuo , la cabina e' quella 244 cioe' il penultimo modello ma non credo che questo abbia importanza , se il motore e' identico ritengo che la componentistica sia nelle stesse posizioni. Dunque per il filtro olio e' abbastanza semplice , togli l'astina , togli il tappo di carico olio , sviti il tappo di scarico sotto la coppa e fai defluire in un recipiente. Quando e' scolato praticamente tutto con la chiave apposita sviti il filtro dell'olio , basta smuoverlo dopodiche' lo sviti tutto a mano , anche da qui colera' un po' di vecchio olio. Lascia il recipiente sotto in modo che scoli bene tutto. Nel frattempo inizi a svitare le viti di quel grosso contenitore rotondo a destra del motore che ospita il filtro aria , devi avere un cacciavite nano perche' lavori con pochissimo spazio. Per asportare il coperchio dovrai sganciare e "violentare" torcendoli un po' i tubi in gomma collegati alla scatola filtro. Se vuoi cambiare il filtro gasolio e vuoi anche solo fare lo spurgo non rimettere il filtro aria nuovo ma devi prima svitare ed asportare tutto il contenitore porta filtro aria. E qui iniziano le bestemmie...ti faccio un copia-incolla di un mio post di qualche anno fa dove spiego la procedura e anche l'inconveniente che mi era capitato : """...OK , ho sostituito il filtro del gasolio. Pero' a beneficio di coloro i quali volessero cimentarsi spiego le difficolta' incontrate. Preciso che il mezzo e' su Ducato 2800 jtd del 2003. Si inizia svitando le 4 viti e asportando il coperchio del filtro aria , si estrae il filtro aria e si svitano i 3 dadi posti sul fondo del contenitore del filtro aria. A questo punto si cerca di estrarre questo grosso contenitore che ci impedisce di raggiungere il filtro del gasolio , per poterlo fare ho dovuto staccare , allentando le relative fascette , due dei tre manicotti in gomma che arrivano al filtro aria. Solo cosi' sono riuscito a crearmi lo spazio sufficiente per arrivare al filtro gasolio. Ho sganciato il connettore del sensore presenza acqua che si trova avvitato nella parte inferiore del filtro e ho svitato il sensore. E' uscito del gasolio ma non so dirvi se prima del gasolio e' uscita anche dell'acqua. ( se dovete fare solo lo spurgo riavvitate SENZA STRINGERE TROPPO il sensore e rifate al contrario tutte le operazioni ) . A questo punto con la chiave per i filtri ho svitato il vecchio filtro . Con stracci e una piccola ciotola riuscirete a tamponare la fuoriuscita inevitabile di gasolio. Prima di montare il nuovo filtro ho unto la guarnizione con olio e ho riavvitato nella parte inferiore il sensore acqua con il relativo connettore...e' qui casca l'asino ! Nonostante l'avvertimento di Antonio Pxxxxx ho esagerato nell'avvitare il sensore e...TAC ! Mi si e' spezzato il filetto . Bestiale ! E' veramente delicatissimo perche' il filetto e' lungo e di piccolo diametro ( quindi relativamente fragile) e l'impugnatura per avvitarlo e' generosa e si impugna molto bene per cui e' facile dare un mezzo giro di troppo...Comunque corro dal concessionario e fortunatamente ne ha uno in magazzino ma mi dice che sono iperfortunato perche' siamo al 1° Agosto , ne esistono di tanti tipi solo per il Ducato (tant'e' che per individuarlo ho dovuto dare il numero di telaio ) e oltretutto sono anche difficili da reperire. Detto cio la mia "esuberanza" mi e' costata 35 euro. Quindi avvito il nuovo sensore con delicatezza , avvito il nuovo filtro alla testata stringendo a mano e poi un piccolo colpetto con la chiave , rimonto i manicotti e il filtro aria rifacendo al contrario le operazioni sopra riportate e metto in moto... sembra tutto ok , lascio girare per qualche minuto. Direi tutto a posto. P.S. Mentre ero in attesa dal concessionario ho chiesto info sul metodo del riempimento di gasolio del filtro nuovo e mi ha detto che con questi nuovi motori non e' necessario...io comunque ho seguito il vostro consiglio e l'ho riempito lo stesso. Spero di essere stato chiaro e utile per qualcuno. Buone vacanze a tutti. ..."""" Inoltre come noterai da cio' che e' scritto prima di rimontare il filtro del gasolio nuovo dovrai riempirlo di gasolio e oliare un po' la guarnizione prima di riavvitare il filtro. Ti consiglio di farlo in un giorno di settimana perche' se qualcosa va storto i ricambisti ed i meccanici sono aperti e puoi sempre procurarti cio' che ti serve all'improvviso. Ciao Ah , non ti ho dato istruzioni per il filtro clima perche' io non ce l'ho il climatizzatore e quindi non ho idea di dove sia il suo filtro. __________________
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 22/04/2011 12:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora carissimo, mi hai invogliato,adesso ho finito di smontare il filtro aria e il filtro anti polline , volevo vedere che faccia avevano prima di acquistarli, nel caso il rivenditore abbia dei dubbi almeno so come sono fatti e se riesco a sostituirli, lavoro semplice, ma quando ho visto il filtro antipolline mi sono cascate le...p... chiavi dalle mani diciamo, come si fa a chiamare filtro una cosa che non copre completamente il passaggio? è come sostituire uno dei nostri oblo' con una bella lastra di acciaio e dire " ohh il mio mezzo è blindato" , per questo spesso ho consigliato di non guardare mai come fa il meccanico o ancor meglio il carozziere a sistemare le nostre auto, almeno ti gusti l'effetto placebo, e dici "senti che aria purificata che esce dalle buchette ora che il meccanico mi ha sostituito il filtro antipolline" invece io diro' "attenti non state troppo vicini alle buchette che potrebbe uscire una foglia un' insetto o chissa cos'altro"[xx(][:0]