In risposta al messaggio di Potere80 del 15/03/2019 alle 10:35:50Unico appunto... A me hanno detto poco tempo fa qui sul forum che al cambio olio é consigliabile cambiare anche il filtro olio, anche se non ha finito il suo ciclo vitale (es sul mio mezzo olio ogni 7500kn e filtro ogni 15.000) poiche altrimenti conserva un mezzo litri di olio vecchio che si mischierebbe al nuovo...
Ciao ragazzi, ho pensato di iniziare con un pò di manutenzione fai da te sul nostro Casimiro. Non ho mai messo le mani su un motore ma, complice anche una buona manualità, pensavo di iniziare con qualche lavoretto semplicesemplice: il cambio olio + filtro gasolio! Quindi: - Capitolo svuotamento olio motore: 1) accendo il motore e lo tengo acceso per una quindicina di minuti in modo da far rendere più fluido possibile l'olio. 2) posiziono la bacinella per il recupero dell'olio esausto: con una chiave da 17 allento il bullone che da fa tappo e faccio defluire tutto l'olio. 3) Pulisco per bene e ri-posiziono il bullone da 17. - Capitolo filtro: 1) Ho identificato il filtro: è lui vero? appurato che sia lui...basta semplicemente svitarlo? Posso farlo con le mani o devo usare un attrezzo adatto? C'è qualche altro accorgimento da tenere in considerazione relativamente al filtro olio? Grazie a tutti :)
In risposta al messaggio di Potere80 del 15/03/2019 alle 10:35:50quello sembra il filtro gasolio
Ciao ragazzi, ho pensato di iniziare con un pò di manutenzione fai da te sul nostro Casimiro. Non ho mai messo le mani su un motore ma, complice anche una buona manualità, pensavo di iniziare con qualche lavoretto semplicesemplice: il cambio olio + filtro gasolio! Quindi: - Capitolo svuotamento olio motore: 1) accendo il motore e lo tengo acceso per una quindicina di minuti in modo da far rendere più fluido possibile l'olio. 2) posiziono la bacinella per il recupero dell'olio esausto: con una chiave da 17 allento il bullone che da fa tappo e faccio defluire tutto l'olio. 3) Pulisco per bene e ri-posiziono il bullone da 17. - Capitolo filtro: 1) Ho identificato il filtro: è lui vero? appurato che sia lui...basta semplicemente svitarlo? Posso farlo con le mani o devo usare un attrezzo adatto? C'è qualche altro accorgimento da tenere in considerazione relativamente al filtro olio? Grazie a tutti :)
In risposta al messaggio di enniogreen del 15/03/2019 alle 10:55:49Infatti chiedeva di cambiare il filtro gasolio
quello sembra il filtro gasolio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2019 alle 11:04:10ops
Infatti chiedeva di cambiare il filtro gasolio
In risposta al messaggio di Potere80 del 15/03/2019 alle 10:35:50per il cambio olio più il motore è caldo e prima scende.per il filtro gasolio per tribolare meno possibile in quanto a aria che si potrebbe formare nell'impianto riempilo prima di montarlo.qualsiasi filtro va oliata la guarnizione girato a mano e stretto circa un quarto di giro con chiave apposita,se stringi troppo con la chiave serrafiltro a cavo o a catena che sia per smontarlo sono cavoli
Ciao ragazzi, ho pensato di iniziare con un pò di manutenzione fai da te sul nostro Casimiro. Non ho mai messo le mani su un motore ma, complice anche una buona manualità, pensavo di iniziare con qualche lavoretto semplicesemplice: il cambio olio + filtro gasolio! Quindi: - Capitolo svuotamento olio motore: 1) accendo il motore e lo tengo acceso per una quindicina di minuti in modo da far rendere più fluido possibile l'olio. 2) posiziono la bacinella per il recupero dell'olio esausto: con una chiave da 17 allento il bullone che da fa tappo e faccio defluire tutto l'olio. 3) Pulisco per bene e ri-posiziono il bullone da 17. - Capitolo filtro: 1) Ho identificato il filtro: è lui vero? appurato che sia lui...basta semplicemente svitarlo? Posso farlo con le mani o devo usare un attrezzo adatto? C'è qualche altro accorgimento da tenere in considerazione relativamente al filtro olio? Grazie a tutti :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2019 alle 10:51:13ok.
Unico appunto... A me hanno detto poco tempo fa qui sul forum che al cambio olio é consigliabile cambiare anche il filtro olio, anche se non ha finito il suo ciclo vitale (es sul mio mezzo olio ogni 7500kn e filtro ogni 15.000) poiche altrimenti conserva un mezzo litri di olio vecchio che si mischierebbe al nuovo...
In risposta al messaggio di Potere80 del 15/03/2019 alle 11:16:57si trova nella parte bassa del motore al altezza della coppa ( tra motore e radiatore) lo vedi da sotto
ok. quindi mettiamo in conto anche il filtro dell'olio. dove si trova di preciso?
In risposta al messaggio di enniogreen del 15/03/2019 alle 11:23:01alla grande!
si trova nella parte bassa del motore al altezza della coppa ( tra motore e radiatore) lo vedi da sotto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/03/2019 alle 11:15:03In un tutorial di una marca di ricambi, su come cambiare il filtro gasolio, oltre a tutto ciò che hai detto tu, specificavano di lubrificare la guarnizione solo con gasolio e non con altri oli/grassi... È cosi?
per il cambio olio più il motore è caldo e prima scende.per il filtro gasolio per tribolare meno possibile in quanto a aria che si potrebbe formare nell'impianto riempilo prima di montarlo.qualsiasi filtro va oliata laguarnizione girato a mano e stretto circa un quarto di giro con chiave apposita,se stringi troppo con la chiave serrafiltro a cavo o a catena che sia per smontarlo sono cavoli
https://youtu.be/saE-7yg3aIA
In risposta al messaggio di Potere80 del 15/03/2019 alle 11:29:51quell' olio non va bene per quel motore, ci vuole un 15w40, pena un consumo e fumata eccessive.
alla grande! Lista della spesa: - 6 litri olio motore 5W40 (Pensavo di prendere del Castrol, è in offerta da BEP'S a 35 euro ogni 5 litri) - filtro gasolio - filtro olio altro?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2019 alle 11:30:03assolutamente no il gasolio tende a gonfiare e deformare le guarnizioni or
In un tutorial di una marca di ricambi, su come cambiare il filtro gasolio, oltre a tutto ciò che hai detto tu, specificavano di lubrificare la guarnizione solo con gasolio e non con altri oli/grassi... È cosi?
In risposta al messaggio di enniogreen del 15/03/2019 alle 11:50:05E perché la valeo raccomanda questo allora?
assolutamente no il gasolio tende a gonfiare e deformare le guarnizioni or
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2019 alle 11:58:15O è una "gomma"particolare che solo loro usano e si rovina a contatto con gli oli/grassi(strano)o quelle guarnizioni anche a contatto con gasolio durano il tempo necessario fra un cambio e l'altro.
E perché la valeo raccomanda questo allora?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2019 alle 11:58:15nel video porla del filtro gasolio che evidentemente ha una guarnizione specifica per gasolio
E perché la valeo raccomanda questo allora?
In risposta al messaggio di enniogreen del 15/03/2019 alle 12:27:58Certo infatti parlavo del filtro .. Cmq grazie chiedevo semplicemente ..
nel video porla del filtro gasolio che evidentemente ha una guarnizione specifica per gasolio la gomma in generale non va d'accordo con il gasolio
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2019 alle 20:39:44io per smontare il filtro olio del camion dopo il primo tagliando fatto da officina autorizzata ufficiale ho dovuto piantarci ungrosso cacciavite e poi un ferro lungo.inutile dire che non mi hanno più visto.magari avevano messo un ragazzo.
tutte seghe mentali, basta inumidire la guarnizione del filtro ( sia olio che gasolio) con il dito sporco di olio motore ( normale olio motore) e avvitare ''anche a mano'' per tre quarti di giro Meglio riempire il filtrogasolio prima di montarlo se non si è in grado di spurgare .( olio motore 15/40 ) ps il difficile sta nello svitare il filtro gasolio e olio senza chiave
In risposta al messaggio di domiziano del 17/03/2019 alle 15:59:25capitolo "tipo di olio":
Il cacciavitone come ultima soluzione è una pratica comune, a volte sono proprio avvitati durissimi, io nel mio Iveco 35.12 preso usato, quando ho cambiato il filtro gasolio ho dovuto smontare tutto il portafiltro e portarmeloin solaio, fissato a una morsetta cinese cacciavitone dentro, si è spezzata la morsa...allora ho fatto due buchi al banco e avviato li il portafiltro e con una prolunga, a fatica, l'ho svitato. Un'altra volta, al rifornimento gasolio, il benzinaio precedente aveva stretto talmente forte che per aprirlo ho dovuto prendere la chiave per smontare i filtri olii... P.S. se ti fidi quando hai scolato l'olio, accendi il camper 3 secondi poi lo spegni subito e vedi quanto olio scende...io l'ho sempre fatto su tutti i miei mezzi, ora ho una macchina a distribuzione pneumatica e quella non so, forse lei non si fa, ma tutto il resto si, auto, moto, camper...3 secondi, mi raccomando. Tiziano
In risposta al messaggio di Potere80 del 18/03/2019 alle 15:06:53se hai l'intenzone di tenerlo poco, prendi pure l'olio che costa meno
capitolo tipo di olio: ho trovato tre prodotti a tre ottimi prezzi. Tutti 15w40 Ha senso, per un mezzo del genere (datato 1993, quando forse certe tecnologie utilizzate nella produzione di olii più attuali non esistevano) andare su marchi più costosi?