quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/05/2011 12:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexbio Ottimista io tutt'altro sono di natura pessimista ,però paragonando i dati di un'auto ibrida che spero tutti provino e valutino di persona sarebbe da considerare questa tecnologia Abbiamo una media di 85 - 90 KW dei motori montati su camper, come nel mio caso la TOYOTA che monta un benzina 1800 da 85 KW abbinato a un elettrico da 60 KW. x un totale di 136 CV La cosa che stupisce parli di auto leggere con pneumatici ridicoli ,ti arantisco che la mia monta cerchi da 17 pollici con gomme Michelin 215 /45 r17 ,il peso di circa 15 QL.come una classica ,la batteria è una 40ina di kg. sfrutta l'inerzia l'autofrenatura e il motore va in aiuto quando serve ,come non solo quando si va piano va elettrico anche ad alte velocità funziona a elettrico ,certo ci sono condizioni dove il motore a benzina si avvia ma poi si spegne per molti KM . Capita anche che se lasci il quadro acceso il motore si avvia da solo, solo per caricare le batterie ,anzi a dire la verità non possiamo accendere il motore parte automaticamente da solo Altro pregio sarebbe la leva del cambio ,al suo posto un joytick,basta un dito per qualsiasi movimento Ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 08/05/2011 23:34:06)La cosa che stupisce parli di auto leggere con pneumatici ridicoli ,ti arantisco che la mia monta cerchi da 17 pollici con gomme Michelin 215 /45 r17 ,il peso di circa 15 QL.come >> di che auto stiamo parlando? Una prius? Non me ne intendo molto ma 15Q sono il peso (vado a memoria) della mia opel zafira a metano quindi un monovolume con in più il peso delle bombole del metano. Anni fa la toyota mi contattò per propormi la pius in prova per 7 giorni, ci ho giocherellanto un po'... era un bel giocattolo, quando voleva correva e dava la sensazione di essere ecologica mentre si guardava il display che mostrava il recupero d'energia in frenata. In quel periodo lavoravo nel centro storico della mia città ed ogni mattina percorrevo circa 800m all'interno delle mura, provai con la funzione che blocca la macchina in modalità elettrica a percorrere sempre senza motore a benzina quel tratto ma il computer di bordo me lo ha sempre impedito: per qualche motivo decideva che superavo una velocità ridicola e attuava il motore a benzina con il risultato di inquinare più che con la mia auto di ogni giorno a metano. Alla riconsegna, fatti 2000km, non ho potuto fare a meno di segnalare che in termini prettamente economici costa meno la mia zafira sia dal punto di vista dell'acquisto sia dal punto di vista dei consumi di carburante. Sono certo che la tecnologia da allora sia migliorara moltissimo e non voglio iniziare una diatriba fra ibrido o altro qui dove fra l'altro dovremmo parlare di camper. Sono molto interessato a questa tecnologia e favorevole al fatto che si diffonda: ho per altro intenzione di prenderla in considerazione quando cambierò auto ma penso si sia molto lontani dal poterci permettere di pensare ad una cosa simile per i VR. Ciao. Marco