In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2022 alle 15:36:03Rispetto e personalmente apprezzo visto che tratto praticamente solo quello che piace a te.
ho letto male, scusa rifaccio la domanda michelin , bridgestone, continental, quante ne hanno vendute? ripeto, quello che fanno gli altri, poco mi importa, IO NON LE VOGLIO NEMMENO SE MI PAGANO PER METTERLE
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 15:50:46anche io sono neutrale, visto che di gomme ne uso parecchie,e appunto che sono neutrale dico che per veicoli di un certo carico LE PIRELLI NON VANNO BENE
Rispetto e personalmente apprezzo visto che tratto praticamente solo quello che piace a te. ma cerco di essere il più neutrale possibile su questo forum e argomentare solo tecnicamente Poi, se vuoi, in privato ragioniamo solo dei 3 leader di settore che ben conosci
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2022 alle 15:56:45Purtroppo Carlo, quando si parla di ovalizzazione gomme, non serve nessun comparatore, la cosa è visibilissima ad occhio.
scrivo parlando con nessuna conoscenza dei problemi che possono causare gomme NON adatte al mezzo . mi incuriosisce invece il discorso OVALIZZAZIONE , qualcuno ha scritto alza la ruota e girala ( ? ) la giro x capire cosa? solo se ci metto un comparatore posso vedere lo scostamento tra i punti segnati , diciamo 8 e di quanto dovrebbe essere lo scostamento x dichiarare SONO OVALIZZATE ? ecco il mio comparatore x tornio è in casa ,ma una stecca appoggiata su supporto farebbe anche lui vedere l'ovalizzazione tra punto che tocca e punto luce . sbaglio o tecnicamente potrebbe essere ? . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2022 alle 16:01:50Ricordo che sulle moto, le Pirelli erano tra le migliori in tenuta di strada, e su una moto questo era determinante nella scelta, ma avevano il difetto di essere le più sbilanciate, avevano bisogno di piombo ...mentre le michelin erano bilanciatissime, tanto che spesso non avevano bisogno di niente, ma erano tra le peggiori in tenuta, ovviamente Pirelli durava molto meno di Michelin, e parlo di tempi molto passati,....allora un buon compromesso erano: Metzeler o Continental....ora non saprei.
anche io sono neutrale, visto che di gomme ne uso parecchie,e appunto che sono neutrale dico che per veicoli di un certo carico LE PIRELLI NON VANNO BENE possono andar bene per le moto ( no saprei, mai provate sulle moto) per le auto , per le cariole , ma su autocarri e camper NO
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2022 alle 15:56:45Ciao
scrivo parlando con nessuna conoscenza dei problemi che possono causare gomme NON adatte al mezzo . mi incuriosisce invece il discorso OVALIZZAZIONE , qualcuno ha scritto alza la ruota e girala ( ? ) la giro x capire cosa? solo se ci metto un comparatore posso vedere lo scostamento tra i punti segnati , diciamo 8 e di quanto dovrebbe essere lo scostamento x dichiarare SONO OVALIZZATE ? ecco il mio comparatore x tornio è in casa ,ma una stecca appoggiata su supporto farebbe anche lui vedere l'ovalizzazione tra punto che tocca e punto luce . sbaglio o tecnicamente potrebbe essere ? . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2022 alle 18:16:54stiamo parlando di una gomma nuova che ha 500 km di scarsa qualità ( a mio avviso e leggendo vari altri problemi analoghi qui su col) non sappiamo cosa ha preso durante quei 500 km, magari una buca, o è salito su un marciapiede, o semplicemente è difettosa ( cosa asai più probabile)
stiamo parlando di una gomma nuova . rotture interne ?. carlo
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2022 alle 15:56:45esatto come il tuo comparatore del tornio.
scrivo parlando con nessuna conoscenza dei problemi che possono causare gomme NON adatte al mezzo . mi incuriosisce invece il discorso OVALIZZAZIONE , qualcuno ha scritto alza la ruota e girala ( ? ) la giro x capire cosa? solo se ci metto un comparatore posso vedere lo scostamento tra i punti segnati , diciamo 8 e di quanto dovrebbe essere lo scostamento x dichiarare SONO OVALIZZATE ? ecco il mio comparatore x tornio è in casa ,ma una stecca appoggiata su supporto farebbe anche lui vedere l'ovalizzazione tra punto che tocca e punto luce . sbaglio o tecnicamente potrebbe essere ? . carlo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 16:26:23Appunto, non serve neppure alzare, ci passi la mano e senti se è ovale o no, è un difetto evidente.
Ciao l'ovalizzazione di un pneumatico per essere percepita alla guida deve essere evidente (0,5mm non si percepiscono, 2mm si) quindi se semplicemente sollevi una ruota con il crik e la fai girare tenendo lo sguardo suun punto (esempio stelo sospensione) puoi vedere se la circonferenza è regolare o oscilla (praticamente come il comparatore del tornio) se oscilla poi c'è da capire se è il cerchio o la gomma
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/08/2022 alle 12:49:41Azzarola non volevo innescare una discussione così agitata anche se il problema gomme è sempre molto importante. In realtà, come richiesto da max la frequenza di saltellamento è molto più lenta. Direi 4/5 saltelli al secondo. E per tutti, le gomme sono state cambiate nuove al tagliando, il mezzo è stato rimessato ed ha percorso non più di 500 km. Non ho preso né buche né altro. E con le michelin che erano montate con dot 2016 non saltellava.
A 100 km/h il camper fa 27 metri al secondo. La ruota ha un diametro di 2,14 metri circa, quindi a 100 km/h la ruota fa 12 giri al secondo. Tu senti una vibrazione a 12 Hz, cioe' 12 botte al secondo sul volante ? Oppure molto piu' lenta ?
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 20:59:18Scusa amico, non ho proprio capito cosa volevi dire.
...questi km ? ma io non l auto non la ho mai usata... ma la moglie il figlio la cognata la nuora si solo il cane no perché lui era un bassotto e a lui piaceva stare sulla cappeliera.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 27/08/2022 alle 21:39:45...in risposta aggiunta a #Trave71
Scusa amico, non ho proprio capito cosa volevi dire. per tutti.. un buon gommista zona Grosseto? Grazie
In risposta al messaggio di Cioccolone del 27/08/2022 alle 20:53:59Forse dico una banalità, ed hai già verificato, non è che hai una vite, un chiodo, un grosso sassetto, piantato nel battistrada?
Azzarola non volevo innescare una discussione così agitata anche se il problema gomme è sempre molto importante. In realtà, come richiesto da max la frequenza di saltellamento è molto più lenta. Direi 4/5 saltellial secondo. E per tutti, le gomme sono state cambiate nuove al tagliando, il mezzo è stato rimessato ed ha percorso non più di 500 km. Non ho preso né buche né altro. E con le michelin che erano montate con dot 2016 non saltellava.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 05/09/2022 alle 13:54:34Perdonami una cosa. I pneumatici ovalizzati chi te li ha montati? Li ha presi lui da un suo fornitore oppure li hai acquistati tu tramite siti internet o tuoi canali di vendita? Perché se le gomme te le ha prese il gommista e sono difettose avendo fatto pochi chilometri lui se ne deve prendere carico e contattare il fornitore per sostituirle. Sui ricambi e sulla manodopera si ha la garanzia.
Ciao a tutti appena rientrato ho fatto visita al gommista amico. Diagnosi: entrambe le ruote lato dx sono praticamente ovalizzate. Le ho fatte montare sul posteriore almeno sul davanti non saltella più. Dopo che il gommista/camperista mi ha insultato dell'incauto acquisto, ho già ordinato 4 michelin da montare a fine mese. grazie a tutti